Assistenza e riparazione del prodotto

Scopri tutto quello che c'è da sapere sull'invio del prodotto per assistenza o riparazione. Ciò include anche individuare un centro di riparazione, le fasi da seguire per organizzare un intervento di assistenza o una riparazione e una selezione di domande e riposte frequenti.

Canon Camera

Informazioni sui tempi di evasione delle richieste

Stiamo riscontrando un elevato volume di richieste, con conseguenti ritardi nelle riparazioni e nei servizi. Non sono previsti tempi di riparazione fissi (ad eccezione dei clienti CPS).


Le richieste possono richiedere in media 3 settimane o più, a seconda della disponibilità dei ricambi o del tecnico. 


Pertanto, nel caso in cui la richiesta di assistenza non sia urgente (ad esempio, nessun guasto), consigliamo di ritardare l'invio del prodotto. 


Desideriamo assicurare che il Canon Professional Service/Factory Service Center sta impiegando tutte le risorse disponibili e intraprenderà azioni decisive per risolvere eventuali disservizi nel più breve tempo possibile. 


Ci impegniamo a completare il prima possibile le richieste di assistenza e riparazione e apprezziamo molto la fedeltà e la pazienza dimostrate mentre siamo impegnati a gestire questi disagi. 


Per ulteriori informazioni, torna a visitare questa pagina. In caso di assistenza urgente o di singoli problemi, il nostro team di supporto è sempre disponibile e ti invitiamo a contattarci.

Processo di assistenza e riparazione

In caso di problemi con il prodotto, visitare prima il sito di supporto Canon per accedere a guide per l'utente, download, domande frequenti e altre utili informazioni sulla risoluzione dei problemi.

Se non fosse disponibile la soluzione al problema e fosse necessario inviare il prodotto in riparazione, seguire le fasi successive.

La creazione di un account consente un processo più agevole per inoltrare richieste di assistenza e riparazione e ottenere ulteriori vantaggi.

Per le aziende, fare clic sul pulsante [AZIENDA] per registrarsi/accedere al proprio account ed elaborare la richiesta.

Per i clienti privati, è possibile creare un account Canon o avviare la richiesta facendo clic sul pulsante [CONSUMATORE].



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Verrà richiesto di compilare un modulo. Per assicurarsi che i prodotti vengano riparati e restituiti tempestivamente, fornire il maggior numero possibile di dettagli.

Durante questa fase, l'utente verrà guidato e informato sulla sede di assistenza competente: Canon Professional Service Centre e Canon Factory Service Center.



Il riepilogo dell'ordine conterrà tutti i dettagli della richiesta e dovrà essere stampato ed inviato con i prodotti per consentirci di confermare la loro ricezione e ottenere tutte le informazioni necessarie per elaborare la richiesta.



Inviare (o consegnare) i prodotti presso la sede di assistenza competente, assicurandosi che siano imballati in tutta sicurezza.

Consultare le domande frequenti riportate di seguito per ottenere informazioni su come imballare i prodotti in modo sicuro, poiché la mancata osservanza di questa precauzione potrebbe causare ulteriori danni durante il trasporto.



Il nostro centro di riparazione contatterà l'utente se avrà bisogno della sua approvazione per procedere. Verrà inviata un'e-mail contenente le istruzioni su come monitorare lo stato della richiesta o accedere al suo Canon Account per gli aggiornamenti.



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Restituiremo i prodotti al più presto possibile. In base alla richiesta, i prodotti verranno spediti o preparati per il ritiro da parte dell'utente.

Se l'utente ha bisogno di una riparazione urgente, può considerare (se si tratta di un'azienda) l’iscrizione al programma CPS o aggiungere Servizi Express su richiesta (secondo disponibilità).



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Non ho bisogno di una riparazione, ho bisogno di…

Manutenzione

Mantenere le apparecchiature sempre piena efficienza

Aggiornamenti

Potenziare le prestazioni dei prodotti selezionati

Servizi Express

Se hai fretta, offriamo la pulizia dei sensori immediata e tempi di gestione più rapidi.

Richiedi il servizio

Processo di assistenza e riparazione

Poiché potrebbero essere presenti piccole differenze di procedura in base al paese, controllare le pagine di supporto per il paese di residenza tramite il nostro selettore del paese.

  • Per prima cosa, si consiglia di fare riferimento all'area di supporto prodotti, che contiene informazioni che potrebbero essere utili per risolvere il problema. Dopo aver selezionato il prodotto, è possibile accedere alle domande frequenti, ai manuali utente, ai download di driver, software e firmware

    In alternativa, è possibile richiedere una riparazione come descritto di seguito.

  • Poiché potrebbero essere presenti piccole differenze di procedura in base al paese, controllare le pagine di supporto per il paese di residenza tramite il nostro selettore del paese.

    1 - Richiedere assistenza o un intervento di riparazione

    Per le aziende:
    • Per poter inviare una richiesta di assistenza o riparazione a Canon è necessario disporre di un account aziendale attivo.
    • È possibile registrare un account aziendale o, in alternativa, accedere se si dispone già di un account aziendale.
    • Una volta effettuato l'accesso all'account aziendale, sarà possibile avviare la richiesta di assistenza o riparazione.

    Per i consumatori:

    L'utente verrà guidato attraverso le relative fasi per fornire tutte le informazioni pertinenti (ad esempio, tipo di richiesta, informazioni sui guasti, prova di acquisto, ecc.) e potrà aggiungere altri prodotti alla richiesta (ove applicabile).

    Si verrà avvisati della sede di assistenza applicabile il Canon Professional Service Center.

    A seconda del prodotto per il quale si richiede un intervento di assistenza o riparazione potrebbe essere indicato di contattare il nostro servizio clienti per ricevere ulteriore assistenza.


    2 - Dopo l'invio della richiesta di assistenza e/o riparazione, stampare il "Riepilogo dell'ordine" per la restituzione con il prodotto

    Una volta completata la richiesta sarà possibile stampare il "Riepilogo dell'ordine" che dovrà essere allegato al prodotto da inviare in assistenza e/o riparazione. Una copia dello stesso documento verrà inviata via e-mail all’indirizzo riportato nella richiesta qualora fosse necessario stamparlo in un secondo momento. Il riepilogo dell'ordine consente al centro di assistenza Canon Professional Service Center di acquisire tutti i dettagli della richiesta per confermare la ricezione del prodotto e fornire tutte le informazioni necessarie per eseguire l’assistenza e/o riparazione.


    3 - Assicurarsi che il prodotto sia imballato correttamente per il trasporto

    Inviando un prodotto al centro di assistenza Canon Professional Service Center l'utente deve prendere atto che l’invio non è assicurato, pertanto Canon non accetta alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni che si verificano durante il trasporto.

    Si consiglia di imballare il prodotto in modo sicuro. Consulta le nostre domande frequenti su assistenza e riparazione di seguito e il manuale dell'utente per conoscere le istruzioni di spedizione. Diversamente, potrebbero verificarsi ulteriori danni durante il trasporto.

    Canon offre un servizio di spedizione gratuito (non assicurato) verso il centro di assistenza Canon Professional Service Center. Qualora l’utente preferisse optare per una spedizione assicurata, dovrà procedere a proprie spese.

    In alternativa alla spedizione i prodotti possono essere portati direttamente presso il centro di assistenza Canon Professional Service Center.


    4 - Una volta inviato il prodotto per la riparazione, cosa succede?

    Se un prodotto è stato inviato a un centro di assistenza professionale Canon:

    Una volta ricevuto, il prodotto viene registrato a sistema e un messaggio di conferma verrà inviato all'utente per confermare l'avvenuta ricezione.

    Successivamente, il prodotto nonché la prova di acquisto allegata alla richiesta, vengono valutati e viene avviato immediatamente il processo di riparazione. Se la riparazione è in garanzia, questa verrà avviata nel rispetto dei termini della normativa vigente. Ove la garanzia fosse decaduta, verrà inviato un preventivo contenente le informazioni sui tempi ed i costi di riparazione.

    A fronte dell’accettazione del suddetto preventivo procederemo alla riparazione a pagamento. In caso di mancata accettazione del preventivo potrebbe essere applicata una commissione per il rifiuto a copertura del costo dell'ispezione.

    Sarà possibile controllare lo stato della richiesta e, se necessario, interagire con il centro di assistenza professionale Canon come segue:

Domande frequenti su assistenza e riparazione

  • Nel caso in cui si desideri un intervento di assistenza per il prodotto Canon, i centri di assistenza professionali Canon sono in grado di offrire una gamma di opzioni di assistenza a prezzo fisso a seconda dei prodotti:

    Per le aziende:

    • Per poter inviare una richiesta di assistenza a Canon è necessario disporre di un account aziendale attivo.
    • È possibile registrare un account aziendale o, in alternativa, accedere se si dispone già di un account aziendale.
    • Una volta effettuato l'accesso all'account aziendale, accedere alla sezione di assistenza per essere guidati nel processo di creazione della richiesta di assistenza.

    Per i consumatori:

  • Nel caso in cui il prodotto Canon in uso presenti un guasto, sarà possibile inviarlo presso il Canon Professional Service Center dove tecnici specializzati ripareranno di riparare il prodotto secondo le specifiche originali Canon.

    Per le aziende:

    • Per poter inviare una richiesta di assistenza a Canon è necessario disporre di un account aziendale attivo.
    • È possibile registrare un account aziendale o, in alternativa, accedere se si dispone già di un account aziendale.
    • Una volta effettuato l'accesso all'account aziendale, accedere alla sezione di assistenza per essere guidati nel processo di creazione della richiesta di assistenza.

    Per i consumatori:

    Nel caso in cui il prodotto sia coperto dall'offerta di garanzia commerciale Canon, eventuali riparazioni effettuate saranno gratuite (fatte salve i termini e le condizioni applicabili, disponibili tramite il nostro Centro di garanzia). Se il prodotto non è coperto da una garanzia commerciale Canon, le riparazioni effettuate saranno a pagamento.

    In alternativa, in qualità di consumatore, è possibile beneficiare dei diritti legali previsti dalla legge sulla vendita di beni e contattare il venditore presso il quale è stato acquistato il prodotto per discutere di eventuali opzioni di assistenza che potrebbe essere in grado di fornire.

  • Nel caso in cui il periodo di validità della garanzia Canon sia scaduto o la natura del guasto non sia coperta, Canon Professional Service Center proporrài una gamma di opzioni di riparazione a pagamento in relazione al prodotto in uso:

    • Riparazione a prezzo fisso: verrà fornito un prezzo fisso, prima di inviare i prodotti a Canon Professional Service Center. Questo prezzo fisso è offerto per i guasti causati dalla normale usura e include il costo di tutti i ricambi necessari, della manodopera e della spedizione del reso. Se il difetto è causato da altre circostanze (ad esempio danni dovuti a impatto o liquidi), la contatteremo per offrire un preventivo su tempi e costi.
    • Limite di riparazione: è possibile impostare un limite di riparazione (ad esempio, il costo massimo di riparazione) prima di inviare i prodotti a un centro di assistenza professionale Canon, tuttavia è previsto un valore minimo. Questo opera da autorizzazione per procedere con la riparazione e non verrà fornito alcun preventivo. Se la riparazione può essere completata a un costo inferiore al limite di riparazione specificato, verrà addebitato solo l'importo inferiore. La fornitura di un limite di riparazione può comportare tempi di riparazione più rapidi e la riparazione non sarà soggetta a una tariffa di rifiuto (applicabile se si richiede un preventivo su tempi e costi)
    • Preventivo per tempi e costi: dopo l'arrivo presso il centro assistenza Canon Professional Service Center e successivamente alla diagnosi tecnica sul prodotto, verrà redatto un preventivo dettagliato dei costi previsti per la riparazione che sarà possibile accettare o rifiutare prima di iniziare qualsiasi intervento di riparazione. In caso di rifiuto del preventivo, potrebbe essere applicata una commissione per il rifiuto a copertura del costo dell'ispezione.

    Tutte le nostre opzioni di riparazione a pagamento sono soggette ai nostri Termini di servizio e riparazione.

  • Assicurarsi che il prodotto sia imballato in modo sicuro e consultare il manuale d'uso per le istruzioni di spedizione specifiche per il modello.

    Il prodotto potrebbe danneggiarsi durante il trasporto se non viene preparato (e imballato) in modo adeguato per la spedizione. In tal caso, la garanzia commerciale Canon non sarà ritenuta valida.

    Si consiglia di seguire la procedura riportata di seguito prima di spedire i stampanti e multifunzione:

    • NON rimuovere testine di stampa, inchiostri o toner dalla stampante. Diversamente, la stampante potrebbe danneggiarsi e invalidare la garanzia commerciale Canon.
    • Con testine di stampa, inchiostri o toner ancora installati, premere il pulsante ON per spegnere la stampante e scollegare il cavo di alimentazione.
    • Scollegare tutti i cavi. Non restituire cavi assieme la stampante a meno che non sia espressamente richiesto.
      • Per i modelli MEGATANK (serie G, GM e GX), consultare il manuale online della stampante (disponibile qui) e cercare "Riparazione della stampante" per ulteriori procedure di trasporto da seguire per assicurarsi che le funzioni di trasporto (ad esempio leve valvole di inchiostro, fermi del carrello, ecc.) siano state applicate correttamente.
    • Rimuovere eventuale carta all'interno della stampante.
    • Ritrarre o chiudere i coperchi di uscita carta, cassetto, alimentazione posteriore, documenti o i vassoi di alimentazione dei documenti.
    • Utilizzando un nastro adesivo adatto, fissare tutti i coperchi della stampante, quindi sistemare la stampante in un sacchetto di plastica.
      • Si consiglia di utilizzare del nastro adesivo di carta o simile. Non utilizzare nastri adesivi che possono lasciare residui (come nastro di imballaggio marrone, nastro adesivo trasparente o nastro isolante).
    • Imballare la stampante utilizzando la confezione originale, se ancora disponibile, e un'imbottitura che possa evitarne lo spostamento all'interno della confezione.
    • In alternativa, se la confezione originale non è più disponibile, sistemare la stampante in una scatola a doppio strato (spessa) e avvolgerla con un foglio a bolle d'aria finché non è ben stabile nella confezione.
    • Inserire il "Riepilogo ordine" nell’imballo con il prodotto.
    • Assicurare la scatola con del nastro adesivo resistente. Applicare due volte il nastro sulla parte superiore e inferiore della confezione per un supporto aggiuntivo.
    • Completato l'imballaggio, NON inclinare o capovolgere la confezione contenente la stampante. Diversamente, l'inchiostro potrebbe fuoriuscire durante il trasporto e provocare ulteriori danni alla stampante.
    • Per indicare al corriere la corretta gestione della stampante durante il trasporto, si consiglia di contrassegnare la confezione con la dicitura seguente:
      • "ALTO" per indicare la parte superiore ed evitare che la confezione venga capovolta.
      • Aggiungere anche le diciture "FRAGILE" o "MANEGGIARE CON CURA".

    Per istruzioni più dettagliate sulla preparazione della stampante a getto d'inchiostro per la spedizione, consultare il manuale online della stampante (disponibile qui) e cercare "Riparazione della stampante" o "Trasporto della stampante".

    Per le fotocamere e le videocamere si consiglia di seguire la procedura riportata di seguito:

    • Prima di imballare, salvare le impostazioni (se applicabili), poiché potrebbe essere necessario ripristinare le impostazioni predefinite di fabbrica del prodotto durante la riparazione.
    • Rimuovere accessori quali batterie, schede di memoria, caricabatterie, cavi (a meno che non siano correlati al guasto del prodotto).
    • Assicurarsi di posizionare il tappo del corpo macchina/obiettivo sul prodotto e di imballare sempre corpo macchina e obiettivi per foto/video separatamente (non insieme) per proteggerli durante il trasporto. Tenere presente che non verrà fornito gratuitamente un nuovo corpo macchina/obiettivo una volta completato il servizio di assistenza/riparazione.
    • Imballare il prodotto utilizzando la confezione originale, se ancora disponibile, e un'imbottitura che possa evitarne lo spostamento all'interno della confezione.
    • In alternativa, se la confezione originale non è più disponibile, sistemare il prodotto in una scatola a doppio strato (spessa) e avvolgerlo con un foglio a bolle d'aria finché non è ben stabile nella confezione.
    • Inserire il "Riepilogo ordine" nell’imballo con il prodotto.
    • Assicurare la scatola con del nastro adesivo resistente. Applicare due volte il nastro sulla parte superiore e inferiore della confezione per un supporto aggiuntivo.
    • Per indicare al corriere la corretta gestione del prodotto durante il trasporto, si consiglia di contrassegnare la confezione con la dicitura seguente:
      • "ALTO" per indicare la parte superiore ed evitare che la confezione venga capovolta.
      • Aggiungere anche le diciture "FRAGILE" o "MANEGGIARE CON CURA".

  • Successivamente all’invio del prodotto al centro assistenza Canon Professional Service Center, è possibile controllare lo stato della richiesta di riparazione o di assistenza nel modo seguente:

  • Nel caso in cui si manifesti ancora il problema per cui è stata effettuata la riparazione, contattare il servizio clienti Canon. Tutte le nostre riparazioni sono garantite come da Condizioni di servizio e riparazione.

  • Si consiglia di eseguire le riparazioni solo ,presso il centro assistenza Canon Professional Service Center poiché potrebbero essere necessari strumenti e software speciali per riparare il prodotto in modo sicuro.
    Tuttavia, se necessario, i pezzi di ricambio originali Canon possono essere acquistati tramite il nostro partner autorizzato:

    Camera Service SRL

    Viale di Tor Marancia 68
    00147 Roma

    Tel.: +39.06.5127245
    Sito Web:www.cameraservice.it

  • Ci impegniamo a garantire la disponibilità di un supporto sostenibile per i nostri prodotti il più a lungo possibile. Una volta che un prodotto viene ritirato dalla vendita da Canon, ci impegniamo a garantire che le parti di ricambio siano disponibili per i seguenti periodi:

    GAMMA MODELLO ANNI
    REFLEX DIGITALI EOS serie 1D, EOS serie 5D 7
    Altre serie EOS 5
    MIRRORLESS Serie EOS R 7
    Serie EOS M 5
    OBIETTIVI Serie EF - L, serie RF - L, serie OD, serie TS-E e serie CN-E. 7
    Tutte le altre serie di obiettivi 5
    FLASH Tutti i modelli Speedlite 5
    FOTOCAMERE COMPATTE PowerShot serie G 5
    PowerShot D30, PowerShot S120, PowerShot SX60HS, PowerShot SX70HS, PowerShot SX520HS, PowerShot SX530HS, PowerShot SX740 HS 5
    VIDEO Serie LEGRIA; serie X (XF; XA; XL; XH; XC); serie ME; serie ML & serie Cinema EOS 7
    Accessori: RC-V100, EVF-V70, SG-1, OU-700, SU-15, MO-4E, MO-4P, MA-400,CT-V1, SP-V1, WM-V1, WP-V1, WP-V2, WP-V3, DM-100, SM-V1 7
    PROIETTORI Serie XEED, serie LV e serie LX 7
    BINOCOLO Tutti i binocoli 5
    STAMPANTI Serie PIXMA e MAXIFY (esclusi i modelli elencati di seguito) 5
    Serie i-SENSYS 7
    SCANNER Serie CanoScan 5
    ALTRI PRODOTTI Tutti gli accessori fotografici; obiettivi (EF50 F1.8 STM; EF-M 22MM f/2.0; EF-M 15-45MM F/3.5-6.3 IS STM solo); serie PowerShot (esclusi i modelli elencati sopra); serie IXUS; accessori video e obiettivi (esclusi i modelli elencati sopra); accessori e obiettivi per proiettori; calcolatori; stampanti PIXMA (M3Gxxx; M5Gxxx; MGxxx; MX4xx; MX5xx; TR45xx; TS3xxx e TS5xxx); Selphy serie CP; Serie Zoemini, IVY REC e scanner (serie CanonScan LiDE e serie P 2XX) Nessun ricambio

    Qualora non sia possibile ottenere una parte di ricambio durante questo periodo, ci assicureremo che venga fornita una soluzione alternativa ai nostri clienti.

  • La manutenzione periodica mantiene il prodotto in condizioni operative ottimali e conforme agli standard previsti, consentendo di ottenere i migliori risultati durante le riprese e riducendo le possibilità che il prodotto debba essere riparato in un momento critico. Scopri di più sulla manutenzione e su come può contribuire a far sì che le apparecchiature siano sempre pronte.

    La manutenzione delle apparecchiature presso il produttore prima della vendita garantisce che il prodotto sia in condizioni ottimali, fornendo un ulteriore livello di sicurezza al nuovo proprietario. Ciò garantisce funzionalità e affidabilità ottimali, migliorando il valore complessivo del prodotto e aumentando la fiducia nelle sue prestazioni.

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Per ulteriori informazioni sul team e sulle strutture, rivolgersi al Canon Professional Service Center o al Factory Service Center.

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