L'aggiornamento del firmware 2023 offre nuove possibilità di automazione alla telecamera CR-N700. Una volta installato l'aggiornamento gratuito e acquistata una licenza per le applicazioni, le applicazioni RA-AT001 Auto Tracking e RA-AL001 Auto Loop diventano disponibili direttamente all'interno della telecamera. Queste funzioni automatiche utili e precise non necessitano di un costoso hardware di terze parti o di un apposito computer per essere eseguite.
Sofisticata ma intuitiva, l'applicazione Auto Tracking si basa sulla tecnologia di autofocus intelligente di Canon per il riconoscimento dei volti, per seguire automaticamente i soggetti mentre si muovono nell'inquadratura. È possibile creare preimpostazioni di inquadratura per qualsiasi tipo di ripresa, da quelle ampie a quelle strette, definire zone attive e prioritarie all'interno di una scena e impostare un'area di arresto che eviti continue regolazioni di precisione quando le persone compiono piccoli movimenti. Lavorando direttamente all'interno della telecamera, garantisce il massimo in termini di prestazioni di tracciamento affidabili e precise e di movimenti estremamente fluidi, eliminando la necessità di un intervento umano per tracciare manualmente i soggetti con una colonna di controllo. L'applicazione costa una frazione del costo delle soluzioni hardware di terze parti e può garantire grandi risparmi sui costi di manodopera.
L'applicazione Auto Loop consente di pre-programmare sequenze di panoramica, inclinazione e zoom, che possono essere messe in loop in modo da ripetersi automaticamente alla pressione di un pulsante. Sono disponibili due tipi alternativi di loop, tra cui le progressioni cicliche A-B-C-A-B-C e quelle reciproche A-B-C-B-A-B-C. Questo aumenta la creatività senza dover controllare manualmente le transizioni durante la produzione. Per garantire transizioni naturali, l'applicazione consente di programmare percorsi PTZ completi con velocità di transizione personalizzate e accelerazione e decelerazione start-stop all'inizio e alla fine dei movimenti, emulando lo stile degli interventi umani.
"Entrambe le app di automazione offrono un notevole risparmio di tempo, fatica e denaro per le produzioni live", afferma Paul Atkinson, Product Specialist di Canon Europe. "I livelli di personalizzazione consentono di ottenere esattamente le inquadrature desiderate, ad esempio impostando ‘un'area di selezione automatica’ in modo che le persone vengano seguite automaticamente se entrano in una determinata zona. È anche possibile definire aree off-limits per il tracking. L'applicazione Auto Tracking è particolarmente indicata per la trasmissione e lo streaming live in qualsiasi scenario in cui ci sia molto movimento, dalle riprese di presentazioni aziendali e formazione online a luoghi di culto, concerti, produzioni teatrali ed eventi sportivi. Entrambe le applicazioni sono state realizzate sulla base della domanda del settore e del feedback degli utenti, per garantire ai produttori video di nuova generazione gli strumenti di cui hanno bisogno".