Anche per l'archiviazione dei file video esistono diverse opzioni di formato, così come è possibile salvare uno scatto in formato JPEG, HEIF o RAW. Le cose però sono un po' più complicate con i video, perché ci sono più variabili in gioco. Qui parleremo dei formati video più comuni e ti aiuteremo a capire le relative opzioni del menu disponibili.
A differenza delle immagini, i file video hanno più componenti, tra cui un codec e un contenitore. Un codec è un livello software per la codifica e la decodifica dei dati video in fase di registrazione e riproduzione. È la versione video degli algoritmi di compressione che si usano per le immagini. La maggior parte dei codec è detta "a perdita di dati" perché, quando i dati vengono compressi per risparmiare spazio, viene persa una parte dei dati video originali.
Il contenitore o wrapper raggruppa i dati relativi alle immagini e all'audio del video, insieme ai sottotitoli e ad altri metadati. Il contenitore si comporta come un singolo file: quando si parla di formati video si intendono solitamente i formati del contenitore, come MP4 o XF-AVC. Tuttavia, selezionando un formato video nel menu della fotocamera, di solito si sceglie una combinazione di contenitore e codec, come MP4 (HEVC) o MP4 (H.264), non solo MP4.
È possibile salvare video RAW e alcune fotocamere offrono questa opzione, ma i file RAW sono enormi: se riprendi a 25 fotogrammi al secondo, significa salvare 25 file RAW per ogni secondo di video, il che metterà a dura prova la larghezza di banda e la velocità di scrittura della scheda del kit, oltre a riempire molto in fretta lo spazio di archiviazione.
Ecco perché, proprio come per i file immagine, vengono utilizzati vari metodi per ridurre le dimensioni dei video e semplificare la loro gestione, come vari sistemi di compressione e di campionamento del colore. Di solito puoi scegliere tra i vari metodi di compressione nel menu della fotocamera, alla voce Dimensione registrazione filmati, ma il campionamento del colore è determinato dalle impostazioni relative al formato del file. Diamo quindi un'occhiata ai formati video più comuni e alle altre impostazioni che influiscono sulle dimensioni dei file video.
- Quali sono i diversi formati video?
- Dimensione della registrazione, frame rate e metodo di compressione
- Profondità in bit e frequenza bit
- Sotto-campionamento Chroma
- Usare Canon Log
- Quali sono i formati video migliori?