Gli animali diventano spesso famosi, ma pochi hanno conquistato il cuore delle persone come Sudan, l'ultimo maschio di rinoceronte bianco settentrionale. Anche se è scomparso a marzo 2018, la sua memoria continua a vivere tra noi e a ispirare i conservazionisti di tutto il mondo.
La vita di Sudan è iniziata allo stato brado, ma nel 1975, a soli due anni, fu portato allo zoo di Dvůr Králové, in Cecoslovacchia, insieme a un altro esemplare maschio e a quattro femmine. All'epoca la loro cattura fu considerata controversa, ma paradossalmente è stata proprio la cattività a permettergli di sopravvivere abbastanza a lungo da diventare un simbolo di speranza.
Purtroppo, il bracconaggio di rinoceronti ha raggiunto livelli catastrofici e non mostra segni di rallentamento. Perché? La risposta è semplice: denaro. Il commercio illegale di corni di rinoceronte è un business redditizio per i bracconieri, con un valore di mercato che si aggira intorno ai 60.000 euro al chilo. Per metterlo in prospettiva, il corno di rinoceronte è più prezioso dell'oro o dei diamanti. Di conseguenza, questi animali stanno scomparendo a un ritmo allarmante e tutte le specie di rinoceronte sono a rischio.
Ecco perché, nel 2009, Sudan è stato portato di nuovo in Africa. Non nel suo luogo di nascita, ma ai piedi del monte Kenya, presso la riserva naturale Ol Pejeta Conservancy, dove è stato incoraggiato a riprodursi con le uniche tre femmine di rinoceronte bianco settentrionale esistenti. A causa della rarità di questa specie, il loro valore è estremamente elevato, motivo per cui venivano sorvegliati con protezione armata continua, 24 ore su 24.
E mentre Sudan era sotto l'attenta sorveglianza del capo guardiano Zacharia Mutai, ha ricevuto molte visite. Molti dei visitatori hanno contribuito a far crescere la sua leggenda di "ultimo maschio di rinoceronte bianco settentrionale al mondo".
Nel complicato diagramma di Venn di Sudan, molti dei suoi ammiratori e sostenitori si incrociano. Ma negli ultimi mesi, la sua storia è stata raccontata in un modo nuovo attraverso la mostra World Unseen, disponibile online e in tour in Europa. La fotografia di Sudan "Rhino Wars" del Canon Ambassador Brent Stirton è stata resa accessibile alle persone ipovedenti grazie alla stampa tattile in rilievo, testi in braille, descrizioni narrate dall'autore e paesaggi audio.
Quando la mostra è arrivata in Svezia, si è tenuta una cena di gala per la raccolta fondi organizzata dalla Perfect World Foundation, un'organizzazione fondata da Ragnhild Jacobsson per sostenere la fauna selvatica e la natura in crisi. Anche lei fu ispirata da un incontro con Sudan nel 2013, e da allora il rinoceronte è diventato un simbolo centrale della sua associazione benefica. Sostenere la raccolta fondi organizzata dalla Perfect World Foundation è stata una scelta naturale per il team di Canon Svezia, che ha donato una stampa di Rhino Wars all'asta. I proventi sono stati interamente devoluti all'ultima dimora di Sudan, situata nella riserva Ol Pejeta Conservancy.
"Sudan era un simbolo, e per questo motivo la Perfect World Foundation ha sostenuto la riserva Ol Pejeta, fornendo una nuova recinzione per Sudan e la sua famiglia nell'area del rinoceronte bianco settentrionale", spiega Ragnhild. "Ma vogliamo che tutti i rinoceronti siano al sicuro."
Perché diamo per scontato che esista una gerarchia nel mondo e che noi siamo al vertice?
Dopo aver constatato di persona la vulnerabilità dei rinoceronti nella riserva, in un progetto successivo a Solio, e successivamente in Zimbabwe ("dove tutti i rinoceronti erano stati vittime di bracconaggio"), per Ragnhild non c'erano dubbi: i rinoceronti simboleggiavano la minaccia più urgente di estinzione tra le specie animali. Ogni anno, durante la cena di gala della fondazione, viene conferito il titolo di "Conservationist of the Year" a una persona che ha contribuito a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche ambientali. Il vincitore riceve in premio il "Rinoceronte Fragile". Ispirata a Sudan, questa statuetta in vetro soffiato è un pezzo unico realizzato a mano dai celebri vetrai svedesi di Kosta Boda.
Tra i fortunati possessori di un Rinoceronte Fragile ci sono Sir David Attenborough e Dr. Jane Goodall. È interessante notare che, anche tra le mani di figure di fama internazionale, l'attenzione è subito catturata da questa splendida scultura trasparente. Tenendo in mano questo delicato oggetto di vetro, si percepisce un forte contrasto con la potenza dell'animale, rendendolo una metafora perfetta per la posizione precaria del rinoceronte in un mondo pericoloso. È facile trovare dei parallelismi con World Unseen, quando Brent Stirton ha presentato la stampa tattile di Rhino Wars al conservazionista non vedente Lawrence Gunther. Anche lui ha potuto percepire la forza e la tragedia di Sudan attraverso il tatto, un’esperienza che lo ha ridotto in lacrime. "Non avrei mai pensato che ci sarebbe stato un giorno in cui una fotografia potesse farmi sentire in questo modo."
La leggenda di Sudan è ancora in fase di evoluzione e la sua morte ha alimentato una determinazione ancora maggiore nel salvaguardare la specie. Gli embrioni delle due ultime femmine di rinoceronte bianco settentrionale, la figlia e la nipote di Sudan, sono attualmente in fase di fecondazione in vitro, grazie al materiale genetico prelevato dai maschi prima della loro morte. Pertanto, forse, non sarà sempre l'ultimo maschio della sua specie. Tuttavia, rimarrà per sempre un simbolo di quanto abbiamo da perdere.
Visita il sito Web di World Unseen per esplorare tutte le immagini, ascoltare le loro dettagliate descrizioni audio e scoprire la tecnologia utilizzata per produrle.
Materiale correlato
-
"Essere il rinoceronte": alla scoperta dei suoni di World Unseen
L'audio immersivo è il fulcro di World Unseen. Scopri i segreti sonori che si celano dietro l'esperienza di Paul Sumpter, "rumorista professionista".
-
Un epico viaggio per condividere la PUNTA dell'iceberg
Per farci sentire più vicini al Polo Nord, Rareș Beșliu si è imbarcato in un epico viaggio che ci permetterà di osservare l'Artico attraverso il suo obiettivo.
-
"Rhino Wars" di Brent Stirton
Immergiti nella vita in Amazzonia attraverso lo sguardo unico di un fotografo di fama mondiale.
-
Da città dei pendolari a barriera corallina
In un magazzino, un team di persone straordinarie sta dando vita al corallo, sia in senso letterale che nei cuori e nelle menti delle persone.