"Creare le cose" alla maniera di Canon

7 min.
Un uomo giapponese con una camicia a righe azzurra si china su un grande disco metallico con un attrezzo in mano, apparentemente all'interno di una fabbrica.

Il Giappone esercita un grande fascino sul mondo occidentale. Profonda bellezza e tradizione culturale si manifestano nella quotidianità di un Paese che non smette mai di stupirci. In particolare nel mondo aziendale, l'enfasi giapponese su armonia, rispetto, dedizione e lavoro qualificato è tenuta in grande considerazione. A partire dalla seconda metà del XX secolo, le pratiche commerciali giapponesi si sono diffuse in tutto il mondo,

e negli anni '90 la pratica Monozukuri ha conquistato le industrie desiderose di abbracciare i principi nipponici. La sua adozione da parte del mondo occidentale simboleggiava l'aspirazione a un modello di eccellenza che abbracciava sia la qualità del prodotto che la produttività.

Ma il termine "monozukuri" è molto più antico e affonda le sue radici nel secolare lavoro degli artigiani. Si può tradurre letteralmente come "produrre le cose" o "creare le cose" (da "mono" e "zukuri", che significano rispettivamente "cosa" e "fabbricazione"), ma è molto di più. Concettualmente e culturalmente, riflette (e rispetta) l'anima e l'arte di chi crea. Riconosce la ricerca della perfezione dell'individuo e il suo costante impegno nei confronti dell'apprendimento. Onora il desiderio di migliorare e perfezionare, di creare qualcosa che porti gioia.

Alcuni la definiscono una filosofia, altri una mentalità. Per noi è entrambe le cose e molto di più, e costituisce il fondamento degli standard qualitativi e prestazionali dei nostri prodotti. Oggi tuttavia abbiamo riadattato il concetto di Monozukuri a modo nostro, fondendo esperienza umana, abilità e ingegno nel nostro mondo di tecnologie avanzate. Per noi, il bello di Monozukuri è la sua compatibilità con la nostra filosofia aziendale Kyosei: vivere e lavorare insieme per il bene comune.

Un operaio con tuta blu, copricapo e guanti ispeziona un oggetto a forma di obiettivo tenendolo in mano.

I colleghi Canon dei nostri numerosi stabilimenti in tutto il mondo apportano nuove idee che migliorano i nostri prodotti e i processi utilizzati per produrli.

Ecco perché Monozukuri trova spazio in Canon. Dopo tutto, produciamo un'enorme gamma di prodotti (e i loro componenti) secondo i più alti standard possibili. Siamo all'avanguardia nell'evoluzione di un gran numero di tecnologie e di nuovi modi per dar loro vita, come l'automazione e l'intelligenza artificiale. Da un'organizzazione che opera su vasta scala come la nostra, ci si potrebbe aspettare un approccio più aggressivo. Tuttavia, se esaminiamo i modi in cui Monozukuri si manifesta in Canon, diventa tutto più chiaro.

Ragionare nel lungo periodo

Tutto ciò che facciamo è il risultato di una profonda riflessione, e mai per un guadagno a breve termine. Ciò vale anche per il modo in cui affrontiamo la ricerca e lo sviluppo o la visione strategica dell'azienda nel suo complesso. L'innovazione è la linfa vitale di Canon, e la ricerca dell'eccellenza attraverso il miglioramento continuo, tanto nelle tecnologie esistenti quanto in quelle nuove, è il cuore pulsante di Monozukuri.

Ma in cosa consiste l'innovazione continua? In una parola: investimenti. Ogni anno, circa l'8% del nostro fatturato globale viene destinato alle attività di ricerca e sviluppo. Per dare un'idea della portata delle nostre attività R&S, Canon conta dieci sedi in Giappone e nove in Europa, Stati Uniti e Medio Oriente dedicate al futuro delle tecnologie Canon. Quelle per cui siamo più conosciuti sono la fotografia e la stampa, ma puntiamo all'innovazione anche di aree come la litografia dei semiconduttori, i display OLED, l'imaging medicale, l'analisi video e l'intelligenza artificiale.

Naturalmente, un obiettivo importante per i team di progettazione Canon è quello di garantire che ogni elemento del prodotto sia facile da produrre; in quest'ottica, sviluppiamo le nostre metodologie di lavorazione dei materiali e le nostre attrezzature di produzione. Monozukuri ci aiuta a semplificare le nostre operazioni e a perseguire la massima efficacia ed efficienza in tutto ciò che facciamo, ma anche a tenere in considerazione ciascun ciclo di vita. La mentalità Monozukuri prevede che si tenga conto dell'impatto ambientale dei nostri prodotti e dei processi produttivi.

Ogni persona che lavora per Canon contribuisce all'evoluzione dei nostri prodotti, specialmente in fabbrica.

Il cliente al centro

Tradizionalmente, Monozukuri non fa menzione del cliente diretto. La filosofia pone invece l'accento sul contributo dell'artigiano alla società. Riteniamo tuttavia che non sia possibile ottenere un miglioramento continuo senza una profonda comprensione delle esigenze e dei desideri dei nostri clienti. Per questo motivo diamo molta importanza alle opinioni dei nostri clienti, assicurandoci che i miglioramenti apportati ai prodotti superino le loro aspettative. Da un punto di vista più ampio, significa anche che soddisfiamo i requisiti di usabilità e funzionalità, oltre alle richieste specifiche del mercato.

Il processo di sviluppo e progettazione inizia dai nostri clienti e da un'attenta osservazione di come questi interagiscono e utilizzano i nostri prodotti. È tanto semplice quanto fondamentale per la filosofia del miglioramento e dell'apprendimento continuo, poiché ci permette di vedere in prima persona cosa funziona e cosa no. Da qui possiamo identificare i potenziali miglioramenti all'esperienza dell'utente.

Attenzione ai dettagli

Le idee e i concetti che ne derivano possono essere testati a fondo e ulteriormente perfezionati per produrre il design ideale. In questo caso, le nostre tecnologie, combinate con l'esperienza di tutta l'organizzazione, creano una sorta di effetto "Monozukuri Plus". Non perdiamo occasione per esaminare e migliorare i nostri prodotti e le nostre capacità, e utilizziamo tutti i mezzi a nostra disposizione per farlo. Un ottimo esempio è la nostra tecnologia di prototipazione virtuale. Abbiamo sviluppato strumenti proprietari CAE e CAD che ci aiutano a simulare le prestazioni dei prodotti in fase di sviluppo, prima che questi entrino nella fase di prototipazione fisica.

Questi testi d'impatto virtuale ci permettono di valutare la durabilità e la resistenza di un prodotto a cadute o urti accidentali che potrebbero verificarsi durante la manipolazione, la spedizione o l'uso quotidiano. In questo modo possiamo testare e migliorare alcuni aspetti, garantendo risultati in grado di fare la differenza sulla durata e sui costi della fase di sviluppo.

L'innovazione però non finisce quando il prodotto raggiunge la fase di produzione. Anzi, è proprio qui che ha luogo gran parte dell'innovazione. La nostra rete globale di stabilimenti produce qualsiasi cosa, dalle ottiche più piccole alle apparecchiature di produzione su scala industriale, e ogni singolo prodotto richiede un lavoro di precisione altamente qualificato e l'eccellenza in ogni aspetto. È questa competenza a livello di produzione che è fondamentale per il nostro approccio Monozukuri. Ogni persona che lavora per Canon contribuisce all'evoluzione dei nostri prodotti, specialmente in fabbrica. I nostri dipendenti danno priorità alla qualità e apportano idee che migliorano non solo i nostri prodotti, ma anche i processi con cui li produciamo.

Una persona in tuta bianca, maschera e guanti in lattice blu è inginocchiata davanti a un microsatellite Canon. Ha un braccio sollevato e impugna una torcia mentre ispeziona il telaio della struttura.

La filosofia Monozukuri di Canon si applica a tutto ciò che produciamo, compresi i nostri microsatelliti.

Cogliamo il potenziale e sviluppiamo le competenze

Nell'ottica di Monozukuri, onoriamo i nostri leader di produzione con i titoli di Takumi e Meister. Un Takumi (che si traduce approssimativamente con "artigiano" o "maestro artigiano") possiede particolari abilità e competenze, e svolge determinati compiti a un livello eccezionalmente alto. Per le loro competenze tecniche e la loro diligenza, molti dei nostri Takumi sono certificati nel loro settore a livello nazionale. Ciò significa che sono tenuti in altissima considerazione da Canon e che rappresentano un esempio per i loro colleghi, grazie all'impegno nell'apprendimento e nell'avanzamento delle competenze dimostrato nel corso della loro carriera. Inoltre, trasmettono le loro eccezionali competenze in settori quali la levigatura degli obiettivi, la lavorazione di componenti di precisione e la produzione di stampi in metallo.

Mentre i Takumi sono specialisti in un'area, i nostri Meister possiedono varie capacità e un'ampia gamma di conoscenze di più processi. Sono esperti nella progettazione di processi nuovi e ottimizzati, nell'identificazione di difetti, nell'ideazione di soluzioni preventive e nel suggerimento di modi innovativi per semplificare le attività e le procedure. Sono figure rispettate ed essenziali, che apportano continui feedback e miglioramenti al nostro modo di produrre.

Lo status di Meister è prestigioso e tutti aspirano a ottenere l'ambito riconoscimento di "Class S Group Meister", che viene assegnato solo a una o due persone all'anno. Un Meister nell'assemblaggio del prodotto conosce tutti i 3.000 e più componenti di una stampante da ufficio ed è in grado di assemblare il prodotto finito senza alcun aiuto.

Consideriamo queste persone come l'equivalente di artigiani nel loro settore di produzione. Per questo motivo, investiamo molto nel loro sviluppo e nella formazione di Takumi e Meister, che trasmetteranno le loro abilità e conoscenze ad altri attraverso i nostri programmi di mentoring dedicati. Insieme, con le loro eccezionali capacità artigianali e tecniche, guidano la direzione futura di Monozukuri in Canon.

Un modo lungimirante e responsabile di fare business

Se Monozukuri fosse una persona, avrebbe il cuore di un artista, le mani di un artigiano e la mente di uno scienziato. In questi termini, è chiaro che per noi non si tratta solo dell'incarnazione commerciale del nostro patrimonio culturale, ma di una parte dell'anima di Canon. È un modo profondamente sentito, rispettato, responsabile ed efficiente di operare con una reale consapevolezza del nostro impatto, sostenendo allo stesso tempo l'eccellenza produttiva di cui siamo sinonimo.

Materiale correlato