E "vita" fu
Nella cultura giapponese esiste un concetto chiamato "Ikigai", traducibile approssimativamente come "ragione d'essere". Ma è molto più di una semplice combinazione di parole. L'Ikigai ci spinge a esplorare le nostre abilità, comprendendo ciò che ci appaga e ci rende felici, per poi mettere in pratica queste scoperte e condurre una vita ricca di significato, capace di lasciare un'impronta nel mondo. Se possono anche fungere da sostegno per la tua carriera, allora il cerchio dell'Ikigai è completo.
Questa concezione è affascinante perché ci dà un senso di identità e un traguardo da perseguire, tenendo conto dei vari alti e bassi. D'altronde, anche i piani più solidi possono essere sconvolti da eventi al di fuori del nostro controllo: quei piccoli bagliori di "vita" che ci ricordano cosa significhi essere umani, immersi in un mondo spesso oltre la nostra comprensione.
Come azienda, riflettiamo spesso su questo aspetto. La nostra filosofia aziendale di Kyosei "vivere e lavorare insieme per il bene comune" potrebbe essere facilmente la gemella dizigotica di Ikigai, tanto sono vicine nel significato. Tuttavia, mentre l'Ikigai si concentra sul significato personale, il Kyosei aspira a un impatto collettivo. Questo significa che esaminiamo attentamente il nostro mondo. Consideriamo come le potenzialità di Canon possano integrarsi e , collaborando, contribuire a renderlo un luogo migliore per tutti. Questa visione dei concetti di "competenze, realizzazione e felicità" ha plasmato un'azienda globale con risultati straordinari, allo scopo di portare gioia, risolvere problemi, migliorare la vita e guardare oltre ciò che gli occhi vedere.
Le nostre fotocamere, ovviamente, sono ciò per cui siamo più noti e non mancano mai nei momenti della vita più significativi. Sono i grandi testimoni di amori, gioie, vittorie e nuove vite. Inseguono gli uccelli in volo e ci aiutano a catturare l'essenza delle stelle scintillanti mesi dopo. Sono presenti mentre il mondo gira, il sole tramonta e sorge, aiutandoci a ricordare, a testimoniare e a catturare cuori e menti. Sono spettatori costanti, che si tratti di eventi sportivi internazionali come la Coppa del Mondo di Rugby, inaugurazioni presidenziali, eventi reali o milioni di matrimoni. Ogni volta che il mondo cambia, anche solo leggermente, c'è qualcuno che tiene in mano una fotocamera Canon per documentare quei momenti.
Ci accomodiamo silenziosamente al tuo fianco mentre lavori e impari, aiutandoti nel tuo percorso affinché tu possa aumentare la tua produttività, raggiungere traguardi più ambiziosi e concretizzare le tue idee più grandi. Che tu sia seduto a una scrivania in un ufficio o in uno studio creativo, le stampanti e i servizi di stampa Canon sono sempre a portata di mano. Forse ti trovi in una fabbrica, a lavorare accanto a robot dotati di sistemi di visione artificiale Canon che fungono da "occhi". Negli istituti sportivi locali, regionali e nazionali, gli allenatori utilizzano reti di telecamere Canon per monitorare le performance degli atleti. Le menti creative sfruttano i nostri potenti proiettori per trasformare opere d'arte in esperienze coinvolgenti. I musei e le gallerie aprono nuovi mondi, creando repliche di manufatti di inestimabile valore grazie alla nostra tecnologia di stampa avanzata, in modo che tutti possano toccarli.
Quando entri in un negozio e la tua attenzione viene catturata da un nuovo gadget irresistibile o da una nuova fragranza dal design elegante, c'è una forte probabilità che l'espositore sia stato stampato con una macchina Canon, così come la confezione. Pensa al momento in cui ti sei fermato a riposare i piedi nel tuo ristorante preferito dopo una dura giornata di shopping, oppure a quel selfie che hai scattato con il tuo caffè macchiato al caramello ghiacciato. La vivace carta da parati sullo sfondo è probabilmente stata stampata con una macchina Canon.
E non dimentichiamo i chip semiconduttori. Anche se tutto ciò che hai letto non ti ha ancora convinto, è difficile ignorare quanto l'elettronica sia onnipresente. I dispositivi che usi potrebbero contenere chip che possono essere ricondotti alle nostre macchine, o addirittura agli scienziati dei nostri laboratori di ricerca e sviluppo. Da oltre cinquant'anni, ci dedichiamo a progettare e realizzare apparecchiature per la produzione di chip per computer, con le menti brillanti del nostro team impegnate nella creazione di chip sempre più avanzati, più compatti e più potenti. Questi innovativi chip si troveranno affiancati ai nostri ultimi sensori d'immagine CMOS e SPAD, alimentando veicoli autonomi e droni per il monitoraggio ambientale, nel nostro futuro guidato dall'intelligenza artificiale.
È vero, anche noi restiamo stupiti quando scopriamo in quanti modi i prodotti Canon si inseriscono in ogni tipo di ambiente lavorativo. Nei laboratori dei biologi marini, nelle cucine dei ristoranti, nel monitoraggio dei prodotti nelle fattorie e nella sicurezza delle persone durante i festival. Sui set cinematografici, negli ospedali, negli stadi sportivi e nelle università. Nelle zone più remote dei nostri oceani e persino alla Stazione Spaziale Internazionale. L'esplorazione dello spazio è una vecchia compagna di viaggio per Canon. Dai microsatelliti dotati di fotocamera che trasmettono incredibili immagini del nostro pianeta all'analisi di campioni di asteroidi: quando alziamo gli occhi al cielo, non ci limitiamo a meravigliarci delle costellazioni, ma vediamo confini da superare e nuovi luoghi da esplorare. Uno sguardo dallo spazio ci permette di vedere il nostro pianeta e le persone come sono veramente: preziosi e straordinari. Con una tale ispirazione, non stupisce affatto che non smettiamo mai di cercare nuovi modi per osservarlo più da vicino, eh?
E se l'idea di osservare da vicino evoca spontaneamente l'immagine dei molti occhi di un insetto attraverso un obiettivo macro, ci sono tanti altri modi per esplorare i dettagli più piccoli del nostro mondo. Colleghiamo le nostre fotocamere a potenti microscopi, rivelando strutture e cellule minuscole che custodiscono incredibili segreti, pronti per essere rivelati. Le nostre numerose innovazioni nell'ambito dell'imaging medico sono straordinariamente potenti, in grado di svelare dettagli minuscoli che possono salvare vite umane. Pensa a una tecnologia che può individuare difetti cardiaci nei tuoi bambini non ancora nati, consentendo loro di ricevere cure già nel grembo materno. E agli scanner TC che aiutano i medici a individuare ostruzioni nei più piccoli vasi sanguigni del cervello. Questi strumenti sono progettati con attenzione e sensibilità.
Essere in ospedale è spesso l'ultima cosa che si desidera, ed è proprio per questo che dedichiamo grande cura e attenzione alle nostre soluzioni diagnostiche. Vogliamo che ogni paziente si senta a proprio agio durante TAC, risonanze magnetiche ed ecografie. Offriamo ai medici strumenti incredibili che utilizzano l'intelligenza artificiale più avanzata per aiutarli a diagnosticare, trattare o monitorare i loro pazienti in modo rapido, efficace e non invasivo. Ciò permette loro di fare ciò che sanno fare meglio, per il maggior numero di persone possibile.
Quindi, siamo presenti per la tua prima ecografia, per quel piccolo battito cardiaco che fa battere forte il tuo cuore e per le scansioni di routine che mantengono in salute te e la tua famiglia. Potresti non accorgertene mai perché hai cose più importanti a cui pensare, ma siamo felici di essere al tuo fianco.
Durante il nostro percorso, la nostra famiglia è cresciuta fino a includere oltre 300 aziende. Come molte altre, condividiamo un unico nome, ma ogni membro ha una sua identità unica, competenze specifiche e obiettivi distinti. Tuttavia, ciò che ci unisce è il Kyosei e, insieme a esso, il nostro Ikigai. La nostra ragione d'essere. Il nostro scopo: la tua vita.
Perché la tua vita è più importante del nostro marchio. Siamo qui solo per aiutarti a viverla.
Materiale correlato
-
L'unione fa la forza: il mondo diventa un posto migliore quando i promotori del cambiamento raccontano la loro storia
Muhammed Muheisen ha partecipato agli UN SDG Action Awards, dove la competizione è l'ultimo dei pensieri e tutti hanno una storia da raccontare.
-
Da città dei pendolari a barriera corallina
In un magazzino, un team di persone straordinarie sta dando vita al corallo, sia in senso letterale che nei cuori e nelle menti delle persone.
-
Canon EXPO 2023: il futuro in entrambe le mani
Dopo un'attesa più lunga del solito, ma assolutamente puntuale, il Canon EXPO 2023 ha dimostrato che Canon è andata ben oltre le fotocamere e le stampanti, affermandosi come azienda tecnologica per la generazione dell'intelligenza artificiale.