5 cose che ho imparato cercando di cambiare il mondo

5 min.
Vista parziale di un globo verde e blu disegnato con i gessetti. A sinistra dell'immagine si vedono il braccio destro, il ginocchio destro e il piede sinistro di un bambino che strofina il gesso con le dita.

Il 2020 è stato un anno di cambiamenti forzati per gran parte del mondo e Netra Venkatesh, come molti altri, è passata dal prendere lo zaino e andare a scuola ogni giorno al sedersi al computer, separata dai suoi compagni. Presto si è resa conto che l'apprendimento a distanza aveva un enorme potenziale non ancora sfruttato. Secondo lei, poteva essere utile per altri giovani, al di là dell'insegnamento delle tradizionali materie scolastiche. "Le cosiddette 'life skill', le abilità della vita, si imparano con l'esperienza nel mondo del lavoro e negli ambienti professionali", spiega. "Ho notato che nel mondo in via di sviluppo le giovani donne hanno meno possibilità di entrare in questi spazi, perciò acquisire nuove competenze diventa complicato".


Determinata e appassionata di uguaglianza di genere, ha fondato SpunkGo - Social Media for Good, un'organizzazione studentesca di sole ragazze che organizza webinar sulle life skill per le giovani donne dei Paesi in via di sviluppo. Oggi conta venti capitoli in trenta Paesi, tra cui Kenya, Malawi, Bangladesh e India, e oltre 5.000 iscritte. L'anno scorso, Netra ha vinto nella categoria "Under 16 Canon Young Champion of the Year" ai Global Good Awards. Ma diventare fondatrice e principale promotrice del cambiamento di un'organizzazione educativa è una curva di apprendimento notevole. Che cosa ha imparato Netra lungo questo percorso?


1) Usa la tua piattaforma per dare voce agli altri

"È importante avere una prospettiva diversa sulla vita e sul mondo che ci circonda, così come è molto importante ascoltare chi ha vissuto esperienze diverse, perché siamo noi la prossima generazione. Le idee che formuliamo e condividiamo sono quelle su cui si baserà il futuro. Essere membro di SpunkGo non significa solo partecipare a webinar e imparare, ma anche far parte di una comunità più ampia di persone. Molte di noi realizzano progetti insieme, come campagne di beneficenza o raccolte fondi. La prospettiva dei giovani è sicuramente molto più ottimista di quanto ci si aspetti. È bello provare un po' di gioia in un momento in cui si sentono tante notizie catastrofiche sul clima, sull'economia e così via".

Two young women stand in front of a Canon sign. One passes a boxed camera to the other.

2) Tutte le persone che incontri hanno qualcosa da insegnarti

"Ho vissuto moltissime esperienze con le persone che ho incontrato lungo il mio cammino. Una volta stavo partecipando a un'intervista con una ragazza che lavora come giornalista a Londra, ma è originaria dell'Africa. Mi ha fatto domande su temi a cui non avevo mai pensato, perché li davo per scontati. Per esempio, mi ha parlato della scarsità dei prodotti igienici femminili. Avendo accesso a questi prodotti, non ho mai pensato che fosse un problema. Partecipare a questo viaggio mi ha aperto gli occhi sulle cose più semplici. Molti membri di SpunkGo non hanno accesso a Internet, così abbiamo iniziato a registrare i nostri webinar. Sono le piccole cose che do per scontate e a cui le persone non hanno accesso a scioccarmi di più".

3) Non puoi farcela da sola

"La mia collaborazione più longeva, e probabilmente quella che mi sta più a cuore, è quella con Keynote Woman Speakers. Molte delle persone che sono intervenute ai webinar di SpunkGo fanno parte di questa organizzazione. Non ricevono un compenso, ma sono molto felici di offrire il loro tempo come forma di volontariato. All'inizio la mia causa non godeva di credibilità ed era più difficile trovare dei relatori, ma questa partnership ha reso tutto più facile e ha dato credibilità all'organizzazione. Ne sono molto grata. Collaboro anche con l'organizzazione canadese Simbi Foundation. Il lavoro che stanno facendo è incredibile. Cercano di rendere l'istruzione più accessibile nelle regioni più povere che non abbiamo raggiunto. Sono enormemente grata di lavorare con loro. Ho avuto la fortuna di incontrare tante persone straordinarie e dal cuore grande che vogliono aiutarmi".

4) Lasciarsi ispirare è tanto importante quanto ispirare gli altri

"Ho incontrato moltissime persone, alcune più giovani di me, di tredici o quattordici anni, impegnate in progetti incredibili. Vorrei ringraziare pubblicamente Hasini LakshmiNarayanan. È una giornalista tamilica e relatrice di TEDx, e ha una sua organizzazione. È così giovane che vederla tenere discorsi motivazionali mi ispira fortemente. Non sono mai stata una grande oratrice. Ho dovuto sviluppare la mia capacità di parlare in pubblico man mano che mi facevo strada in questo mondo. Lei, invece, credo che sia nata con la capacità di parlare ed è assolutamente favoloso vederla ogni volta che posso".

5) Tieni viva la passione e sogna in grande

"Credo che la gente mi descriva come una persona appassionata. Una persona che sogna. Una persona che ha una natura espressiva. Ho una voce e non ho paura di condividerla. Le iniziative che ho intrapreso testimoniano la prima volta in cui ho pensato a qualcosa e l'ho messa in pratica. Ma ho grandi sogni e alcuni di essi riuscirò a realizzarli. Altri potrebbero essere più difficili o più inverosimili. Ma esistono. Tutto inizia con un'idea e il forte desiderio di agire per cambiare le cose.

La passione è fondamentale. Quindi, trova ciò che ti appassiona e portala avanti. Se avrai abbastanza passione, nessuna sfida o ostacolo potrà demotivarti. Ci sono stati dei momenti in cui ho dovuto lavorare molto duramente e la passione che avevo dentro mi ha spinto a portare a termine il lavoro. Se hai la volontà, se hai il desiderio, allora nulla ti potrà fermare".

Materiale correlato