Il CES 2023 è stato l'evento tecnologico più atteso dell'anno. Abbiamo ripensato alle idee più interessanti e a come riteniamo che possano cambiare il mondo.
Considerato l'evento tecnologico più importante del mondo, il Consumer Electronics Show (CES) è al tempo stesso una sorta di istituzione e un rituale di passaggio per le società tecnologiche.
Sullo sfondo dell'iconico Las Vegas Convention Center, ha visto il debutto di alcune delle tecnologie più rivoluzionarie del mondo, ma offre anche l'occasione di trovare soluzioni a problemi che non sapevi nemmeno di avere.
Per le società tecnologiche, come Canon USA, è l'occasione ideale per mostrare i propri concetti e i prodotti in via di sviluppo, oltre che per ottenere feedback da media, colleghi e decine di migliaia di partecipanti esperti di tecnologia.
E quest'anno non ha fatto eccezione. Colossi dell'intrattenimento, case automobilistiche, startup MedTech, società di bellezza e molto altro ancora sono tornati a Las Vegas per presentare nuove tecnologie in linea con il tema di quest'anno: "Human Security for All". L'obiettivo consisteva nel supportare il lavoro delle Nazioni Unite, evidenziando "come la tecnologia aiuta le persone ad affrontare i problemi più urgenti del mondo".
Il tempismo era assolutamente perfetto. Dalla sanità alla sostenibilità, la tecnologia ha dimostrato ancora una volta un potenziale enorme per affrontare e risolvere un'infinità di problemi reali. Ecco le aree che hanno dominato la scena nell'edizione 2023.
Soluzioni digitali per assistenza sanitaria e benessere
Quest'anno il settore sanitario è stato in cima all'agenda del CES.
Come abbiamo visto chiaramente nel corso dell'evento, l'esperienza della pandemia ha avuto un impatto enorme sul rapporto fra assistenza sanitaria e tecnologia. Abbiamo visto esposte apparecchiature remote e dotate di meccanismi di regolazione automatica, dispositivi indossabili e soluzioni per l'assistenza sanitaria virtuale, a cui si aggiungono le toilette intelligenti. Tutte cose destinate a rivoluzionare l'intero settore del benessere e dell'assistenza sanitaria.
Inoltre, l'edizione 2023 è stata fondamentale per attirare l'attenzione su altre innovazioni che sfruttano la tecnologia per risolvere i problemi della disuguaglianza sanitaria globale. Come avevamo previsto nel nostro webinar all'inizio del 2022, l'intelligenza artificiale e i Big Data continueranno a fornire vantaggi enormi nel campo delle cure preventive.
Sicurezza informatica e privacy personale
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un notevole aumento dell'interesse per la protezione dei dati e la privacy, sia a livello individuale che aziendale.
Abbiamo riscontrato questo anche al CES, dove sono state presentate soluzioni di sicurezza per una vastissima gamma di applicazioni, come gli ambienti domestici, i dispositivi personali, le auto e, soprattutto, gli ambienti di lavoro.
A questo si aggiungono tutte le imprese che attualmente utilizzano un modello di lavoro ibrido, trasformando milioni di abitazioni in un'estensione delle sedi aziendali. Dal punto di vista delle aziende, ciò si traduce nell'esigenza di adottare policy di sicurezza più efficaci, ma anche di implementare programmi di formazione con lo scopo di instillare le best practice nei singoli utenti e nei team.
Sostenibilità
Tecnologia e sostenibilità sono strettamente legate, e il CES di quest'anno ha dimostrato che oggi questo legame è più forte che mai.
I partecipanti non vedevano l'ora di scoprire le entusiasmanti nuove tecnologie per il risparmio energetico, l'agricoltura, le città intelligenti e molto altro ancora. Dal canto loro, molte aziende hanno sfruttato le piattaforme di presentazione e i dibattiti per parlare di sostenibilità, degli obiettivi che vogliono raggiungere e di come stanno migliorando la loro efficienza energetica.
E anche Canon ha fatto lo stesso, illustrando ai visitatori le sue iniziative di riciclaggio responsabile, le innovazioni per la gestione sostenibile dei materiali e molto altro ancora.
Metaverso e Web 3.0
Lo scorso anno, a livello globale nulla ha fatto più scalpore del metaverso e del suo affascinante concetto di universo virtuale immersivo, inclusivo e distribuito, in cui le persone possono interagire. E il fenomeno si è ripetuto anche quest'anno.
I pionieri, come i gamer e i creatori di contenuti, dimostrano già da tempo il loro entusiasmo e la loro voglia di investire in questa tecnologia, per dare vita alle loro ambizioni nel metaverso. Quindi, anche quest'anno, soluzioni come il Web 3.0, la realtà aumentata e la realtà virtuale hanno dominato la scena del CES.
Prendiamo ad esempio l'anteprima del film Knock at the Cabin di Canon USA. In vista del lancio del film, più avanti nel 2023, abbiamo offerto al pubblico un'anteprima esclusiva di alcune delle scene più incredibili presso il nostro stand, e per farlo abbiamo utilizzato le nostre ultime innovazioni nel campo nell'imaging VR.
Scopri di più sul film e sulle straordinarie soluzioni che ci hanno permesso di realizzarlo.
Materiale correlato
-
Il futuro dei chip a semiconduttore è nella litografia a nanostampa?
Da decenni diventano sempre più piccoli e potenti, ma i chip informatici stanno per arrivare al limite? Oppure hanno ancora un futuro, grazie alla litografia a nanostampa?
-
L'ultima frontiera del metaverso sarà l'ambiente di lavoro?
Nella nostra ultima esplorazione del metaverso, esamineremo il modo in cui le aziende potrebbero affrontare questo nuovo mondo immersivo, oltre ad alcune potenziali problematiche molto concrete di queste scelte.
-
Trasformare la realtà in realtà virtuale
Al CES di quest'anno, Canon USA ha presentato una piattaforma di videochiamata davvero innovativa. "Kokomo" ti porta in un ambiente di realtà virtuale realistico.
-
Fare la scelta giusta per il futuro della conservazione delle foreste
Viaggio verso il consumo sostenibile: spianare la strada per un approvvigionamento responsabile, la conservazione delle foreste e un futuro più verde.