In qualità di fotoreporter donna, Miriam Watsemba ha accesso a luoghi spesso preclusi ai suoi colleghi uomini, e sfrutta questo privilegio con grande responsabilità. Il suo lavoro di documentazione della povertà mestruale nelle scuole del distretto di Bududa, in Uganda, colpisce profondamente, ma è anche gestito con sensibilità, praticità e profondità di analisi. È difficile immaginare che un tempo Miriam considerasse una carriera del genere fuori dalla sua portata.
Eppure, questa convinzione è purtroppo comune tra molte giovani donne che partecipano per la prima volta a un workshop Canon Miraisha. In molte comunità svantaggiate, intraprendere la strada della fotografia è tutt'altro che semplice, e per le donne le difficoltà si moltiplicano. Barriere sociali e culturali spesso limitano le aspirazioni femminili, mentre l'accesso all'istruzione rimane costellato di ostacoli.
Per molte partecipanti al programma Miraisha, l'arrivo dell'iniziativa nella loro comunità rappresenta un'occasione irripetibile per apprendere nuove competenze e ampliare i propri orizzonti. È il caso di Judy Rotiken, una donna Maasai che ha scelto un percorso non convenzionale, lavorando come guida safari a Ishara Mara, nella riserva del Maasai Mara in Kenya. Per una donna Maasai, lavorare fuori casa è straordinariamente raro, ma Judy, grazie alla sua intelligenza, ambizione e determinazione, ha sfidato le convenzioni. Quando il programma Miraisha è approdato sul suo luogo di lavoro, non ha esitato a cogliere l'opportunità di imparare una nuova abilità che avrebbe dato una svolta alla sua carriera.
Questa esperienza e questa nuova passione mi hanno aperto le porte a una carriera nel mondo della fotografia, che in futuro potrebbe offrirmi un mezzo di sostentamento per supportare la mia famiglia."
"Ha trasformato la mia percezione e comprensione", ricorda. Non solo grazie all'obiettivo, che le ha permesso di vedere il mondo da una prospettiva nuova, ma anche aprendole gli occhi su opportunità professionali inaspettate, e non solo per se stessa. "Il programma Miraisha ha avuto un impatto profondo sulla mia vita", afferma. "Spero di ispirare anche i miei figli a considerare la fotografia come una possibile carriera in futuro."
Anche Monica Okech pensava al futuro di sua figlia, quando ha incontrato il programma Miraisha presso il centro comunitario vicino a casa sua, negli insediamenti informali di Mathare, a Nairobi, in Kenya. Mathare, un'area abitata da circa mezzo milione di persone, è un luogo dove le case sono costruite con materiali di scarto, come lamiere ondulate, plastica e legno di recupero. A 18 anni, quando è rimasta incinta, Monica ha dovuto lasciare la casa di famiglia e si è ritrovata a vivere a Mathare. "Quando non hai mai lavorato, l'unico posto in cui puoi vivere è il ghetto", racconta. "Non volevo crescere mia figlia in quelle condizioni. Ogni volta che la guardavo, desideravo offrirle di più, ma non potevo perché nessuno mi dava un'opportunità."
L'arrivo di Miraisha ha segnato una svolta nella vita di Monica. Come molte giovani donne della sua comunità, l'istruzione superiore era un lusso irraggiungibile, persino per chi aveva ottenuto buoni risultati scolastici. Grazie al programma, Monica ha potuto continuare a formarsi e ben presto ha iniziato a lavorare come stagista. La sua fiducia in se stessa è cresciuta al punto che si è candidata per un ruolo a tempo pieno in Canon e l'ha ottenuto. Era un sogno che si realizzava.
Oggi Monica sta acquisendo competenze di leadership e coordina i programmi educativi di Canon nell'Africa orientale. Ha lasciato Mathare per una nuova casa dove vive con i suoi figli, il secondo nato nel 2020, e non teme più di non poter offrire loro una vita dignitosa. "Per me non è solo un lavoro. È qualcosa che amo e che dà significato alla mia vita", afferma. "Mi ha trasformata profondamente: sono diventata più aperta, forte e sicura di me stessa."
Anche Miriam Watsemba ha vissuto una trasformazione simile, sentendo crescere la sua fiducia quando Georgina Goodwin, Canon Trainer certificata, l'ha guidata nel mondo della fotografia documentaristica. "La mia fotografia, la mia carriera e la mia vita sono cambiate completamente", racconta Miriam. Ha compreso che i suoi sogni di diventare fotografa e giornalista non erano né frivoli né irraggiungibili. Ha incontrato altre persone con aspirazioni simili e ha capito di aver trovato la sua vera vocazione. Ma, come ben sappiamo, le carriere più soddisfacenti sono quelle che ci spingono a imparare, evolverci e affrontare nuove sfide.
Per Miriam, questo ha significato condividere ciò che aveva imparato con gli altri attraverso il programma Miraisha. "Ho incontrato persone e insegnanti straordinari", afferma. "Non è un caso che anche io abbia deciso di diventare una Canon Trainer certificata". In futuro, spera di creare opportunità e fornire spazi e risorse per permettere ai narratori visivi di prosperare, ispirando altre persone, in particolare donne e ragazze, a considerare la fotografia come una carriera.
Oltre a dare alle donne la fiducia e le opportunità per entrare nelle industrie creative e costruire carriere di successo, il programma Miraisha sta promuovendo una diversità di prospettive tra i narratori africani. Che si tratti della visione di Monica su Mathare, delle intuizioni di Judy sul Maasai Mara o del lavoro di Miriam sulle questioni di genere e povertà, le loro immagini (e quelle di molte altre donne africane) creano un ritratto più ricco e sfumato dei luoghi che chiamano casa.
Canon Miraisha festeggia il suo 10° anniversario. Scopri di più sul programma, sui nostri partner e sui Canon Trainer.
Materiale correlato
-
Passione, tecnica e trasformazione: i Canon Trainer certificati
I Canon Trainer certificati del programma Miraisha sono davvero speciali. Non si limitano a insegnare tecniche fotografiche, ma ispirano una nuova generazione di giovani storyteller africani.
-
I giovani rifugiati condividono una nuova lingua
Quando i giovani rifugiati di una scuola belga hanno imparato a usare una fotocamera, questo li ha rapidamente aiutati a comunicare, a rafforzare la loro autostima e a trovare una comunità.
-
Miraisha: ispirare il futuro, dare forma ai mezzi di sussistenza
Il Canon Miraisha Programme festeggia il suo 10° anniversario. Scopri come è cresciuto, si è evoluto e ha promosso l'eccellenza creativa in tutto il continente africano.
-
Carriere, comunità e un amore per l'Africa che cambia la vita
Katie Simmonds ha venduto la sua casa e ha lasciato tutto per unirsi al Programma Canon Miraisha. Ma non ha nessun rimpianto e si è innamorata dell'Africa.