I Canon Young Champions guardano al futuro

4 min.
La Terra con masse di terra verdi, circondata da uno spesso strato di nuvole bianche. Sembra fluttuare all'interno di una sfera trasparente più grande, con uno sfondo azzurro nebbioso.

Per il quinto anno consecutivo, lo scorso anno una giuria ha avuto l'onore di esaminare le numerose candidature per il premio Canon Young Champion of the Year, in occasione dei Global Good Awards. Si è trattato di un compito stimolante e talvolta emozionante, con un numero impressionante di giovani che ci hanno mostrato i risultati significativi ottenuti nella loro comunità (e spesso anche fuori).

Selezionare i vincitori è stato un compito arduo, ma tre giovani si sono fatti notare per la loro determinazione, tenacia e per le iniziative straordinarie a cui hanno dato vita. Nei mesi successivi alla premiazione, Amara, Jahaan e Shria hanno continuato a promuovere il cambiamento sociale e ambientale, mentre studiavano per gli esami e pianificavano il loro futuro. Tuttavia, come facilmente si può immaginare, i loro sforzi non hanno subito alcun rallentamento. Li abbiamo intervistati per sapere a cosa stanno lavorando.

Una giovane donna impugna una fotocamera Canon e ne osserva lo schermo posteriore. Dietro di lei c'è una grande felce verde.

Amara Nwuneli continua a promuovere programmi di sensibilizzazione e iniziative che coinvolgono l'intera comunità (immagine per gentile concessione di Amara Nwuneli).

Un giovane è in mezzo a un gruppo di otto donne e bambini. Tutti indossano cappelli di Natale.

Jahaan Arora ha trascorso le festività diffondendo gioia e regalando ai bambini ricordi felici (immagine per gentile concessione di Jahaan Arora).

Vincitrice Under 17: Amara Nwuneli

Amara, la più giovane dei tre vincitori, frequenta l'ultimo anno di scuola superiore. Parallelamente agli studi e alle domande di ammissione al college, Amara è alla guida dell'ONG Preserve Our Roots, che promuove iniziative di attivismo sociale e ambientale. "Sono una performer, ma ho capito che la mia passione non era stare sul palco, bensì dietro la fotocamera. Voglio dare vita alle storie e alle voci inascoltate", racconta.

Dalla sua vittoria, Preserve Our Roots ha lanciato la sua ultima campagna educativa, Nation Builders, che educa i giovani nigeriani sulle infrastrutture del Paese e sul loro ruolo nel plasmare un futuro più sostenibile.

Il suo team, composto da giovani di età compresa tra i 10 e i 21 anni, sta anche promuovendo il primo parco pubblico realizzato interamente con materiali riciclati, a fianco delle loro iniziative principali, tra cui raccolte fondi, pulizia delle spiagge e programmi di sensibilizzazione. "Se un giovane viene da noi con un'idea," spiega Amara, "mi impegno a fornire le risorse necessarie per assicurarmi che nulla lo ostacoli nel trasformare la sua visione in realtà".

Vincitore Under 25: Jahaan Arora

Dopo la sua vittoria, Jahaan non ha avuto tempo di festeggiare. "Avevo ancora molto da studiare per completare l'anno scolastico", racconta. Ma è più che abituato a essere impegnato. $ocialcred$, la sua iniziativa di timebanking per bambini, ora conta circa 10.000 utenti, che hanno promesso oltre 100.000 ore di lavoro su progetti comunitari. Uno di questi è One Million Meals, che ha finora distribuito 400.000 pasti ai bambini orfani nella sua città natale, Bengaluru.

Più recentemente, ha supportato i suoi compagni di scuola nei loro progetti, mentre gestiva anche il progetto Picture Me durante le festività. "Ci siamo focalizzati su abbigliamento e cibo, ma volevamo anche regalare ricordi d'infanzia," spiega. "Così siamo andati nei centri di assistenza all'infanzia, dove abbiamo scattato foto divertenti che invieremo loro incorniciate."

Quest'anno, Jahaan andrà al college negli Stati Uniti, ma ha in programma di tornare in India a lungo termine. Nel frattempo, il suo lavoro prosegue. "Anche quando non sarò qui, ho organizzato tutto in modo che gli studenti possano continuare senza di me. Questo significa che sarà sostenibile a lungo termine, e non vedo l'ora."

Una giovane donna è in piedi dietro un podio, mentre parla in un microfono. Dietro di lei c'è uno schermo grande con la scritta "The solution and mission: Cervical cancer screening may be a barrier, but intangible barriers like social stigma can prevent women from learning about the condition or agreeing to be screened" (La soluzione e la missione: lo screening per il tumore della cervice uterina può essere un ostacolo, ma ostacoli intangibili come lo stigma sociale possono impedire alle donne di informarsi sulla patologia o di accettare di essere sottoposte a screening).

Shria Lakshmikumar aspira a una carriera nelle scienze biomediche per portare avanti il suo lavoro nel campo della salute delle donne e nella prevenzione del tumore della cervice (immagine per gentile concessione di Shria Lakshmikumar).

Vincitrice Under 25: Shria Akshayaa Lakshmikumar

Al momento dei Global Good Awards, HERAglobal, l'organizzazione internazionale non profit fondata da Shria nel 2023 lavorava nelle comunità ugandesi, fornendo accesso all'educazione sanitaria, screening gratuiti per il tumore della cervice uterina e vaccinazioni contro l'HPV per donne e ragazze. Ma nei mesi successivi, le sue ambizioni di espandersi in altri Paesi hanno iniziato a concretizzarsi. "Ho esteso i servizi di screening alle cliniche in eSwatini [precedentemente noto come Swaziland] in collaborazione con la Kudvumisa Foundation", spiega.

Il lavoro di Shria nel campo della salute delle donne e della prevenzione del tumore della cervice è una passione che dura da tutta la vita. Non stupisce, quindi, che Shria miri a una carriera nelle scienze biomediche. Oltre ai suoi studi e al lavoro con HERAglobal, ha anche partecipato alla ricerca in immunologia molecolare con la NASA e collabora con gli scienziati di Harvard in qualità di Brain Health Scholar.

"Spero di continuare il mio lavoro di ricerca e di intraprendere una carriera nelle scienze biomediche", afferma. "Voglio anche continuare il mio lavoro con HERAglobal e raggiungere i primi venti Paesi più colpiti dal tumore della cervice."

I giovani promotori del cambiamento sono invitati a presentare la propria candidatura per il Canon Young Champion of the Year di quest'anno a partire dal 3 febbraio 2025. Per ulteriori informazioni, visita il sito Web dei Global Good Awards.

Materiale correlato