Passione, tecnica e trasformazione: i Canon Trainer certificati

5 min.
Un Canon Trainer certificato occhialuto si trova dietro a una donna ed entrambi guardano il retro dello schermo della fotocamera che lei tiene in mano. Alla loro destra c'è un uomo che tiene una fotocamera Canon davanti al viso.

Chiedi a qualsiasi insegnante, e ognuno avrà un ricordo di un momento speciale in classe. Quei momenti in cui gli studenti in difficoltà riescono a brillare o acquistano fiducia in sé. Magari ripenseranno all'orgoglio che hanno provato quando il duro lavoro di uno studente ha dato i suoi frutti. I Canon Trainer certificati del programma Miraisha non fanno eccezione, anche se per molti di loro l'insegnamento è solo una felice aggiunta alla loro carriera.

Bisogna essere un certo tipo di persona per diventare un Canon Trainer certificato del Programma Miraisha. Non solo qualcuno già affermato nel mondo della fotografia o della cinematografia, ma anche qualcuno capace di cogliere la visione d'insieme dell'industria creativa africana. Perché chiunque intraprenda il nostro rigoroso programma di training sa che, insegnando le competenze necessarie a costruire carriere, sta anche restituendo la narrazione locale nelle mani dei giovani storyteller africani. Si uniscono a noi consapevoli che la loro responsabilità va oltre l'aula: le immagini e i film realizzati dai loro studenti possono viaggiare e raggiungere il resto mondo – e in effetti lo fanno.

Di conseguenza, chi decide di diventare un Trainer del programma Miraisha lo fa spinto dalla passione per l'emergere di nuove voci e per la propria espressione creativa. È semplicemente un modo in più per vivere appieno la fotografia. Prendiamo ad esempio Austen Udoh. All'inizio era noto nella sua comunità come il punto di riferimento per tutto ciò che riguardava la fotografia, sempre con la sua fidata Canon EOS 7D al seguito, che utilizzava volentieri per insegnare ai suoi amici e coetanei. Alla fine è stato nominato responsabile tecnico di uno studio fotografico professionale a Lagos, in Nigeria, portando la sua esperienza a un livello superiore. Ed è qui che ha incontrato il team di Canon e, con l'incoraggiamento del suo capo, ha fatto il grande passo per diventare un Canon Trainer certificato. "Per me è stato un sogno che si è avverato", racconta.

Quattro persone si trovano accanto a un lago, e il terreno è coperto da detriti. In primo piano, un giovane in camicia bianca si trova con una persona di genere indefinito ed entrambi guardano lo schermo posteriore della fotocamera che tengono in mano.

Tore Oraise vede il suo ruolo di Canon Trainer certificato come un modo per "restituire" alla sua comunità.

Il programma di formazione non è semplice, nemmeno per un esperto come Austen. Si tratta di una combinazione di apprendimento in aula, coaching individuale e formazione dal vivo, un percorso che può richiedere fino a un anno per essere completato. Ogni aspirante formatore deve dimostrare di possedere eccellenti capacità di presentazione e di essere in sintonia con le esigenze e le esperienze di apprendimento degli studenti. Deve saper pianificare e strutturare le lezioni, essere un comunicatore eccezionale e applicare i principi dell'apprendimento attivo, permettendo agli studenti di risolvere problemi in autonomia, collaborare ed esplorare.

Il segreto del successo del programma Miraisha sta nel fatto che non si tratta solo di insegnare competenze tecniche. Mira a connettere gli studenti con la loro voce visiva, offrendo loro uno spazio sicuro per esplorare temi significativi e talvolta profondamente personali. Per questo motivo, ogni Canon Trainer certificato deve possedere anche una grande sensibilità, per essere in grado di guidare i propri studenti quando si confrontano con argomenti che possono risultare complessi. "La parte più interessante per me", dice Austen, "è quella in cui parlo con gli studenti e scopro cosa li spinge veramente a fare questo percorso". Capire le motivazioni degli studenti è incredibilmente importante per i nostri Trainer, poiché è la base di tutte le modifiche e gli adattamenti che apportano per garantire che le esigenze di apprendimento di ogni studente vengano soddisfatte. Sebbene il programma Miraisha segua una struttura ben definita, offre anche spazio per la creatività. 

Il concetto di "restituire" è centrale nel programma Miraisha. Nel 2018, un giovane della comunità di Ilaje Bariga di nome Tore Oraise era uno studente di Austen. Rimase colpito dalla gentilezza e pazienza del suo nuovo insegnante, che gli aveva mostrato un nuovo modo di apprendere. Decise così che ovunque fosse il programma Miraisha, lui ci sarebbe stato. "Quando amo qualcosa, ci metto tutto me stesso", dice. Oggi Tore è un fotografo freelance di successo, un Canon Trainer certificato (che tiene lezioni sia per Miraisha che per i programmi Canon Academy) ed è un modello per la sua comunità. "Canon non mi ha mai visto come un ragazzo di una baraccopoli", racconta. "Voglio prendere questa sensazione e diffonderla".

Una donna che tiene una fotocamera Canon si appoggia a un tavolo per mostrare lo schermo posteriore a due giovani donne, che lo osservano con attenzione.

In qualità di Canon Trainer certificata, Watsemba Miriam può realizzare il suo sogno di ispirare donne e ragazze nel suo Paese natale, l'Uganda.

Tore non è l'unico ad aver intrapreso questo percorso. Per Watsemba Miriam è stato "amore a prima vista" quando il Canon Trainer certificato John Wambugu le ha messo per la prima volta una fotocamera in mano. "La mia fotografia, la mia carriera e la mia vita sono cambiate completamente!" racconta. Durante il suo percorso con Miraisha, Miriam ha ricevuto insegnamenti anche da Georgina Goodwin e dalla compianta Sumy Sadurni. "Georgina mi ha mostrato come diventare una storyteller documentarista e Sumy è stata la mia ispirazione: mi ha aiutato a padroneggiare la mia fotocamera come una professionista e mi sono posta l'obiettivo di diventare una Canon Trainer certificata, proprio come lei". "Ho incontrato così tante persone meravigliose attraverso Miraisha". Oggi, Miriam insegna e ispira altri attraverso il programma Miraisha e, in particolare, è felice di guidare donne e ragazze verso carriere creative nel suo Paese, l'Uganda, e oltre.

Quando si è abituati a stare dietro la fotocamera, ci vuole coraggio e impegno per mettersi di fronte a una classe, ma chi lo fa non si pente mai, semplicemente perché vedere i risultati del proprio lavoro è straordinario. Osservare i progressi dei propri studenti, vederli acquisire fiducia e maturare nelle loro capacità con ogni nuovo compito è una soddisfazione che tutti i nostri 21 Canon Trainer certificati condividono. "Mi sento come se stessi preservando la fotografia e passando il testimone alla prossima generazione", sorride Austen. "Questo mi riempie di soddisfazione".

Scopri di più sul Programma Canon Miraisha.

Materiale correlato