Alicia Cifré Trassierra è una persona che parla chiaro. Crede nel duro lavoro, nella positività e nel potere della comunicazione. Ma sono il suo senso della comunità e il suo desiderio di promuovere il progresso nel settore della stampa a fare di lei una leader. "Sul mercato, tutte le donne sono felici di incontrare altre donne", afferma ripensando alle due settimane trascorse insieme al suo team in occasione di drupa, la fiera più importante del mondo per le tecnologie di stampa,
che si tiene in Germania ogni quattro anni e attrae più di 170.000 visitatori, prevalentemente uomini. Tuttavia, oltre a entrare in contatto con il maggior numero possibile di clienti acquisiti e potenziali nel corso dell'evento, in qualità di Vicepresidente della divisione Production Print Direct Sales di Canon EMEA Alicia era decisa anche a cercare le altre donne che operano nel settore. "Queste donne possono lavorare per altri vendor o fornire servizi di stampa", spiega. "Ho dedicato questo tempo all'espansione della mia rete, creando nuovi contatti e comunicando con loro, perché questo è il nostro ecosistema ed è importante invitare le altre donne e informarsi su quello che sta succedendo dal nostro punto di vista".
Avendo cambiato il suo percorso professionale solo quattordici anni fa, passando alle vendite, Alicia ha scoperto che nel mondo ci sono tanti talenti che non vengono sfruttati, persone che potrebbero non prendere in considerazione la possibilità di lavorare nel campo della stampa, lasciandosi sfuggire grandi opportunità in un settore che offre molto più di quanto possa apparire in superficie, e ha preso a cuore questo problema. "Quando Canon ha acquisito Océ, nel 2009, sono passata dall'amministrazione alle vendite, e questa è stata una delle mie decisioni migliori, perché mi trovato nella mia zona di comfort ormai da troppo tempo e sentivo il bisogno di affrontare una nuova sfida", ricorda. "Quando ho iniziato a dirigere le attività di produzione in Spagna e in Portogallo, ero l'unica donna in Europa a svolgere questo ruolo".
Ha pertanto deciso di affrontare questa sfida con tutte le sue energie, seguendo una curva di apprendimento ripida che le ha consentito di assimilare i principi fondamentali del business e, soprattutto, di capire cosa stava cercando il mercato e il tipo di leader che voleva essere. Questa combinazione le ha permesso di scoprire il potere dell'ascolto, comprendendo che svolge un ruolo determinante per creare team solidi, strategie efficaci e relazioni durature. Durante questo periodo ha capito chiaramente che, per assicurarne il successo futuro del settore, è necessario attirare nuove energie e aumentare la diversificazione.
"La stampa di produzione non viene compresa", afferma. "Di conseguenza, i nuovi talenti non la considerano una carriera interessante. Ma è importante spiegare alle persone che stiamo aiutando le aziende a crescere e prosperare. Oggi ci rivolgiamo ai nostri clienti come consulenti e partner, aiutandoli ad accedere a nuove aree del business e a crescere, assumendo più personale, e questo ci rende tutti più forti". Alicia e il suo team devono possedere una conoscenza specialistica delle tecnologie, e questo può creare nuove opportunità, ma devono anche conoscere a fondo le problematiche dei clienti che possono contribuire a risolvere.
Quindi, anche se il nome della mansione include la parola "Sales" (vendite), la descrizione di questo lavoro è molto più articolata e complessa. "Probabilmente in futuro, nel business della stampa di produzione, il personale di vendita dovrà anche possedere competenze ingegneristiche e matematiche, essere in grado di pensare fuori dagli schemi e di sviluppare progetti inconsueti. Queste persone dovranno insegnare la nostra tecnologia ai clienti e aiutarli a risolvere le loro problematiche. Perché noi vendiamo macchine capaci di generare milioni, o addirittura miliardi, di clic [pagine di output] al mese".
Sono una persona molto diretta. Sono molto trasparente. È nel mio DNA. Credo che tutti debbano rimanere fedeli a se stessi e sfruttare i loro punti di forza per crescere".
Anche se Alicia desidera attirare nuovi talenti in questo settore che ama e a cui ha dedicato la sua vita lavorativa, è fermamente convinta che una presenza femminile possa portare un contributo completamente nuovo. "Credo che, nel nostro settore, la differenza costituisca un punto di forza", afferma. "Noi sappiamo distinguerci, e questa è un'opportunità per dimostrare il nostro valore". Tuttavia, a parte questo, sa bene che per crescere professionalmente nel campo della stampa, indipendentemente dal genere, bisogna "investire molto tempo, dimostrare come si lavora, andare dai clienti ed essere costanti, nelle riunioni, nelle strategie e nell'ascolto. Bisogna fare quello che è meglio per in business, lavorando insieme come team".
Alicia sa bene cosa significa investire nel tempo. Si sposta continuamente, visitando anche tre o quattro Paesi diversi in una settimana, per incontrare le aziende di stampa e i team locali. Ma nel fine settimana non vede l'ora di tornare a Barcellona, dove si precipita in spiaggia per qualche ora di pace e tranquillità, prima di trascorrere un po' di tempo rigenerante con gli amici e la famiglia. A 50 anni ha l'energia di una donna di 25, e di certo questo sembra essere dovuto almeno in parte alla sua natura ottimista, fiduciosa e piena di entusiasmo. "Quando mi reco nei vari Paesi [presso gli uffici vendite nazionali Canon], porto sempre una ventata di positività, perché abbiamo bisogno di energia positiva, con l'intenzione di motivare i colleghi".
E ci riesce benissimo. La sua filosofia è semplice ma efficace: essere presente. "A volte, quando ricopri un ruolo dirigenziale, puoi avere problemi di tempo, e questo potrebbe impedirti di visitare i clienti o aiutare il tuo team come vorresti, ad esempio. Ma per me è essenziale essere sempre coinvolta", dichiara con decisione. "Siamo tutti insieme in un unico team, e dobbiamo lavorare insieme per i nostri clienti".
Materiale correlato
-
Carriere, comunità e un amore per l'Africa che cambia la vita
Katie Simmonds ha venduto la sua casa e ha lasciato tutto per unirsi al Programma Canon Miraisha. Ma non ha nessun rimpianto e si è innamorata dell'Africa.
-
Donne leader nel mondo della sicurezza informatica
Zoë Rose e Sakina Asadova, vincitrici del premio "Most Inspiring Women in Cyber", parlano della loro carriera e forniscono consigli a tutte le donne che vogliono seguire le loro orme.
-
Una tecnologia migliore per tutti: ecco come Wamda Saeid Elsirogi offre una visione unitaria per la sostenibilità in Europa
Wamda Saeid Elsirogi rappresenta due organizzazioni con un unico obiettivo: un ottimo affare sia per le persone che per il pianeta nell'ultima normativa in materia di sostenibilità tecnologica.
-
Cinque cose che ho imparato cercando di cambiare il mondo
Netra Venkatesh, nominata "Under 16 Canon Young Champion of the Year" ai Global Good Awards 2022, condivide cinque importanti lezioni che ha imparato alla guida del cambiamento.