Questa funzione utilizza segnali ricevuti da più satelliti GPS per registrare le informazioni sulla posizione (latitudine, longitudine, altitudine) nei fermi immagine e nei filmati. Le informazioni sulla posizione possono essere registrate separatamente dai fermi immagine e dai filmati. Inoltre, questa funzione può essere utilizzata per aggiornare automaticamente l'orologio della fotocamera.
La funzione GPS non può essere utilizzata senza che siano impostati la data/ora e il fuso orario. Accertarsi di impostare correttamente la data/ora e il fuso orario.
GPS è l'acronimo di "Global Positioning System".
IMPORTANTE
Quando si utilizza la funzione GPS, tenere presente i punti riportati di seguito.
- In determinati Paesi e regioni, potrebbero esservi restrizioni relative all'uso della funzione GPS. Accertarsi di utilizzare la funzione GPS nel rispetto delle norme e leggi locali in vigore nel Paese/nella regione in cui ci si trova. Prestare particolare attenzione quando si viaggia al di fuori del proprio Paese di residenza.
- Prestare attenzione quando si utilizza questa funzione in luoghi in cui l'uso di dispositivi elettronici è sottoposto a restrizioni, dal momento che la fotocamera riceve segnali dai satelliti GPS.
- Le informazioni sulla posizione della fotocamera registrate nelle immagini e nei filmati con la funzione GPS possono contenere informazioni utilizzabili per determinare la posizione fisica di una persona. Assicurarsi di prendere le precauzioni appropriate durante il trasferimento delle immagini contenenti dati sulla posizione della fotocamera e dei file di registro GPS ad altri utenti o durante il caricamento dei file su Internet, dove possono essere visualizzati da un numero potenzialmente infinito di utenti.
Per ulteriori informazioni sugli ambienti in cui è possibile utilizzare la funzione GPS e su come tenere la fotocamera, vedere Impossibile ricevere segnali dal satellite GPS.
Attivazione della funzione GPS
- Impostare la funzione [GPS] su [On/Attivo]
Selezionare il pulsante [

] > la scheda [Set up/Impostazione] (

) > [GPS Settings/Impostazioni GPS] per impostare [GPS] su [On/Attivo].

RIFERIMENTO
Quando [GPS] è impostato su [On/Attivo], viene visualizzata la seguente icona.

Lo stato di ricezione del segnale GPS visualizzato
Icona visualizzata | Descrizione |
---|
(visualizzato) | Corretta ricezione del segnale satellitare GPS. I dati sulla posizione della fotocamera o la data di scatto possono essere registrati. |
(lampeggiante) | Ricerca del satellite GPS. |
(visualizzato) | Non è possibile ricevere il segnale satellitare GPS. |
Quando si scattano foto mentre è attivo lo stato
(visualizzato), è possibile registrare e verificare le informazioni sulla posizione (latitudine, longitudine, altitudine) e la data/ora dello scatto nelle foto e nei filmati.
NOTE- Se sullo schermo viene visualizzato (
) e non è possibile ricevere un segnale satellitare GPS, utilizzare la fotocamera in ambienti esterni quando le condizioni di visibilità sono ottimali e verificare che il dispositivo di ricezione del segnale GPS non sia ostruito dalle proprie dita o da altri elementi, quindi puntarlo verso il cielo. Questa operazione semplifica la ricezione del segnale satellitare GPS. - Quando si utilizza la fotocamera in ambienti esterni dove le condizioni di visibilità sono ottimali e in altri ambienti in cui è possibile ricevere facilmente segnali dal satellite GPS, viene visualizzato sullo schermo il messaggio [
signal reception OK/ricezione segnale OK] per alcuni minuti. Tuttavia, se sullo schermo non viene visualizzato
dopo alcuni minuti, spostarsi in un'altra zona libera da ostacoli che possono bloccare i segnali del satellite GPS, come ad esempio gli edifici.
verrà visualizzato dopo pochi minuti. - Nei filmati vengono registrate solo le informazioni sulla posizione e la data di inizio della registrazione.
- Per i filmati effettuati in modalità [Movie Digest/Video Diario] (
), vengono registrate solo le informazioni sulla posizione e la data del primo filmato della giornata.
Verificare delle informazioni sulla posizione registrate con la funzione GPS
Dopo aver premuto [

] alcune volte, se si preme il [pulsante direzionale] verso l'alto nella visualizzazione relativa alle informazioni dettagliate, è possibile controllare le informazioni sulla posizione (latitudine, longitudine, altitudine) e la data/ora dello scatto registrati nei fermi immagine e nei filmati quando [GPS] è impostato su [On/Attivo].

NOTE- Sono visualizzate la latitudine, la longitudine, la l'altitudine e UTC, partendo dall'alto verso il basso.
- Quando un segnale non viene ricevuto correttamente da un satellite GPS, viene visualizzato [---] al posto dei valori numerici per gli elementi per i quali le informazioni sulla posizione non sono completi.
- UTC è l'acronimo di "Coordinated Universal Time" ed equivale approssimativamente al fuso orario di Greenwich.
Registrazione delle informazioni sulla posizione della fotocamera (funzione Logger)
Quando la fotocamera è spenta, continua a ricevere un segnale dai satelliti GPS per un determinato intervallo di tempo e a registrare il percorso intrapreso.
In base ai segnali ricevuti, le informazioni sulla posizione e la data di scatto relative a una singola giornata vengono registrate in un file di registro GPS, separate dalle immagini. I file di registro possono essere utilizzati con il software incluso per visualizzare il percorso effettuato su una mappa.
IMPORTANTE- L'icona (
) viene visualizzata nell'angolo superiore destro della schermata quando viene creato un file di registro GPS. In tal caso, prestare attenzione quando si formatta la scheda di memoria, in quanto verranno cancellati tutti i file di registro GPS. - Se [GPS Logger/Logger GPS] è impostato su [On/Attivo], la batteria viene consumata anche quando la fotocamera è spenta. Se la fotocamera si trova in un ambiente in cui non è possibile ricevere un segnale GPS (in ambienti interni, ecc.), la carica della batteria potrebbe consumarsi in mezza giornata anche se non si scattano foto o non si registrano video. Accertarsi di impostare [GPS Logger/Logger GPS] su [Off/Non attivo] per evitare il consumo della batteria quando non si utilizza la funzione Logger.
- Impostare [GPS Logger/Logger GPS] su [On/Attivo]
Accertarsi che [GPS] sia impostato su [On/Attivo] e selezionare il pulsante [

] > la scheda [Set up/Impostazione] (

) > [GPS Settings/Impostazioni GPS] per impostare [GPS Logger/Logger GPS] su [On/Attivo].

NOTE- Anche quando la fotocamera è spenta, l'indicatore (posto sul retro della fotocamera) lampeggia per informare l'utente che la funzione Logger è attiva.
- A intervalli stabiliti, i dati sulla posizione e l'ora/data di scatto in base al segnale satellitare GPS vengono registrati in un file di registro.
RIFERIMENTO- Se l'impostazione [GPS Logger/Logger GPS] è impostata su [On/Attivo] e le batterie vengono rimosse dopo aver spento la fotocamera, la funzione Logger viene temporaneamente disattivata. Quando si sostituiscono le batterie, accendere e spegnere nuovamente la fotocamera per attivare la funzione Logger.
- Le schede di memoria SD, SDHC e SDXC sono protette da scrittura. Se la linguetta si trova in posizione di blocco o nella fotocamera è inserita una scheda Eye-Fi, non sarà possibile salvare i file di registro GPS.
- La funzione Logger può smettere di funzionare se la fotocamera è collegata a un computer o a una stampante tramite il cavo di interfaccia fornito o se collegata a una TV tramite il cavo AV stereo o il cavo HDMI venduti separatamente. In tal caso, scollegare il cavo dalla fotocamera, quindi accenderla e spegnerla nuovamente.