Copia

Codice domanda frequente: 8201017800

Data di rilascio: 21 dicembre 2010

Soluzione

Esecuzione di copie

In questa sezione viene descritta la procedura di copia di un documento in formato A4 su carta comune.
Per informazioni dettagliate vedere le note e la procedura operativa descritta nella pagina di riferimento.

  • È necessario preparare:


Gli originali da copiare.

La carta su cui stampare.
Vedere [ Tipi di supporti utilizzabili ]

1. Preparare la copia.
(1) Assicurarsi che la stampante sia accesa.
(2) Premere il pulsante COPIA (COPY).
Viene visualizzata la schermata di standby copia.
(3) Caricare la carta.
Vedere [ Caricamento della carta ]
Assicurarsi di aver caricato carta comune A4 nel vassoio posteriore.
(4) Aprire delicatamente il vassoio di uscita della carta.

(5) Caricare un originale sul piano in vetro o nell'AAD.
Per caricare l'originale sul piano di lettura in vetro, allinearlo al segno di allineamento CON IL LATO DA COPIARE RIVOLTO VERSO IL BASSO, come illustrato di seguito.
Chiudere delicatamente il coperchio dei documenti.


REFERENCE
  • È possibile che i caratteri e le linee scritte con una penna chiara o con un evidenziatore chiaro non vengano copiati correttamente.

2. Avviare la copia.
(1) Premere i tasti numerici o utilizzare la Rotella di scorrimento (Scroll Wheel) per specificare il numero di copie.

(2) Premere il pulsante Funzione (Function) di destra (A) per selezionare Impostazioni di stampa (Print settings) e specificare l'ingrandimento, l'intensità della copia, il formato della pagina, il tipo di supporto e così via.
Verificare di avere selezionato Stesso formato (Same size) per [ Ingrand. (Magnif.) ], [ 0 ] per Intensità (Intensity), A4 per [ Formato pagina (Page size) ] e [ Carta comune (Plain paper) ] per Tipo (Type).
Per modificare le impostazioni, utilizzare il pulsante o (Rotella di scorrimento (Scroll Wheel)) (B) per selezionare l'elemento da modificare e utilizzare il pulsante o (C) per selezionare un'opzione. Dopo avere confermato o modificato le impostazioni, premere il pulsante OK per ritornare alla schermata di standby copia.


REFERENCE
  • È possibile visualizzare l'anteprima di stampa premendo il pulsante Funzione (Function) centrale (D) durante la copia dell'originale sul piano in vetro. La funzione di anteprima non è disponibile quando si copia il documento nell'AAD.
  • È possibile selezionare varie funzioni di copia come [ Copia senza bordo (Borderless copy) ] utilizzando il pulsante Funzione (Function) di sinistra (E) per selezionare [ Menu Copia (Copy menu) ].

(3) Premere il pulsante Colore per la copia a colori o il pulsante Nero per la copia in bianco e nero.
La copia viene avviata.
Al termine della copia, rimuovere l'originale dal piano di lettura in vetro o dallo slot di uscita dei documenti.


IMPORTANT
  • Non aprire il coperchio dei documenti né spostare l'originale caricato finché la scansione non è terminata. Se si apre il coperchio dei documenti in fase di stampa, assicurarsi di chiuderlo delicatamente.


REFERENCE
  • Se si avvia la copia con l'originale caricato sul piano di lettura in vetro, è possibile continuare a copiare con un altro originale caricandolo sul piano di lettura in vetro mentre la stampa è ancora in corso (Riserva copia).
  • Per annullare la copia, premere il pulsante Stop.
  • La stampante può ricevere fax anche nella modalità di copia.

Impostazione delle voci

Quando viene visualizzata la schermata di standby Copia (Copy), premere il pulsante Funzione di destra per modificare le impostazioni di copia, ad esempio l'ingrandimento e l'intensità.

Utilizzare il pulsante per modificare la voce dell'impostazione, e il pulsante per modificare l'impostazione.


REFERENCE
  • In base al menu di copia, alcune voci delle impostazioni non possono essere selezionate. In questa sezione sono descritte le voci delle impostazioni di [ Copia standard (Standard copy) ]. Le voci delle impostazioni non selezionabili sono visualizzate in grigio. Per informazioni dettagliate sull'impostazione di voci per [ Ristampa foto (Photo reprint) ], vedere [ Copia di una foto stampata (Ristampa foto (Photo reprint)) ].
  • Alcune impostazioni non possono essere specificate insieme a quelle di altre voci o al menu di copia. Se si selezionano voci delle impostazioni che non possono essere specificate contemporaneamente, sul display LCD viene visualizzato [ Dettagli error. (Error details) ]. In questo caso, premere il pulsante Funzione di sinistra per eliminare il messaggio, quindi modificare l'impostazione.
  • Le impostazioni del formato pagina, del tipo di supporto e così via vengono mantenute anche se la stampante viene spenta.
  • Quando si avvia un tipo di copia nel relativo menu che non risulta disponibile con l'impostazione specificata, sul display LCD viene visualizzato [ La funzione specificata non è dispon. con le correnti impostaz. (The specified function is not available with current settings.) ]. Modificare l'impostazione attenendosi alle istruzioni visualizzate.

1. Ingrand. (Magnif.) (Ingrandimento)
È possibile specificare l'ingrandimento oppure selezionare la copia con rapporto preimpostato o quella adattata alla pagina.
Se si preme il pulsante Funzione di destra nella schermata di standby Copia (Copy), sul display LCD verrà visualizzata la schermata seguente. Selezionare il metodo di riduzione/ingrandimento da Ingrand. (Magnif.)


REFERENCE
A seconda del menu di copia, alcuni dei metodi di riduzione/ingrandimento non sono disponibili.

  • Adatta a pg.

L'immagine viene ridotta o ingrandita automaticamente per essere adattata al formato della pagina.

Impostazione in [ Ingrand. (Magnif.) ]:[ Adatta a pg (Fit to page) ]

REFERENCE
  • Dopo avere selezionato [ Adatta alla pagina (Fit to page) ], caricare l'originale sul piano di lettura in vetro.
  • Quando si seleziona [ Adatta alla pagina (Fit to page) ], il formato della pagina potrebbe non essere rilevato correttamente a seconda dell'originale. In questo caso, selezionare un'impostazione diversa da [ Adatta a pg (Fit to page) ].

  • Rapporto preimpost. (Preset ratio)

Per ridurre o ingrandire le copie è possibile selezionare uno dei rapporti predefiniti.

Selezionare il rapporto corretto per il formato dell'originale e quello della pagina.
Impostazione in [ Ingrand. (Magnif.) ]:[ 70% A4->A5 ]/[ 86% A4->B5 ]/[ 94% A4->Letter ]/[ 115% B5->A4 ]/[ 141% A5->A4 ]/[ 156% 5x7->Letter ]/[ 183% 4x6->Letter ]

REFERENCE
Alcuni rapporti preimpostati potrebbero non essere disponibili a seconda del paese o della regione di acquisto.

  • Rapporto di copia specificato

Per ridurre o ingrandire le copie è possibile specificare il rapporto di copia sotto forma di valore percentuale.

Se si seleziona un'impostazione diversa da Adatta a pg (Fit to page) e si preme il pulsante Funzione di destra, viene visualizzata la schermata [ Ingrandimento (Magnification) ]. Utilizzare il pulsante per specificare l'ingrandimento.

REFERENCE
  • È possibile selezionare [ 400% MAX ](rapporto di copia massimo) e [ 25% MIN ](rapporto di copia minimo).
  • Se si effettua una copia delle stesse dimensioni dell'originale, selezionare [ Stesso formato (Same size) ].

2. Intensità (Intensity)
Specificare l'intensità. Quando è selezionata l'opzione [ Autom. (Auto) ], l'intensità viene regolata automaticamente in base agli originali caricati sul piano di lettura in vetro. Nella schermata di standby Copia viene visualizzato [ Autom. (Auto) ].


REFERENCE
  • Dopo aver selezionato [ Autom. (Auto) ], caricare l'originale sul piano di lettura in vetro.

3. For. pag. (Page size)
Consente di selezionare il formato pagina della carta caricata.

4. Tipo (Type) (Tipo di supporto)
Consente di selezionare il tipo di supporto della carta caricata.

5. Qual. st. (Print qlty) (Qualità di stampa)
Consente di modificare la qualità di stampa in base all'originale.


IMPORTANT
  • Se si utilizza Veloce (Fast) con il Tipo (Type) di supporto impostato su [ Carta comune (Plain paper) ] e la qualità non è soddisfacente, selezionare [ Standard ] o [ Alta (High) ] per [ Qual. st. (Print qlty) ] ed eseguire nuovamente la copia.
  • Selezionare [ Alta (High) ] per [ Qual. st. (Print qlty) ] per effettuare la copia in scala di grigi. La scala di grigi restituisce le tonalità nella gamma dei grigi invece che in bianco e nero.

6. Layout
Selezionare il layout.
-> [ Copia di due pagine su un'unica pagina (Copia 2 in 1 (2-on-1 copy)) ]
-> [ Copia di quattro pagine su un'unica pagina (Copia 4 in 1 (4-on-1 copy)) ]

7. Orientamento (Orientation)
Consente di selezionare l'orientamento del documento originale.

Visualizzazione della schermata di anteprima

Quando si carica l'originale sul piano di lettura in vetro, premendo il pulsante Funzione centrale nella schermata di standby Copia (Copy), è possibile visualizzare un'anteprima dell'immagine di stampa nella schermata di anteprima.

IMPORTANT
  • La schermata di anteprima potrebbe non essere disponibile in base al menu di copia.
  • L'immagine originale verrà acquisito e visualizzato nell'immagine di anteprima. Pertanto, non aprire il coperchio dei documenti finché non viene visualizzata la schermata di anteprima.
  • Dopo la visualizzazione nella schermata di anteprima e prima dell'inizio della copia, gli originali vengono nuovamente acquisiti. Pertanto, non aprire il coperchio dei documenti né rimuovere l'originale dal piano di lettura in vetro durante la visualizzazione di Scansione documento... (Scanning document...).


1. Anteprima dell'originale
Viene visualizzato l'originale posizionato sul piano in vetro.

2. Formato pagina
Sull'immagine viene visualizzato un fotogramma che mostra il formato pagina selezionato. Verrà stampata l'area all'interno del fotogramma.

3. Ingrandimento
Viene visualizzata l'impostazione di ingrandimento selezionata al momento della visualizzazione della schermata di anteprima. Se si seleziona un'impostazione diversa da Adatta a pg (Fit to page), è possibile modificare l'impostazione dell'ingrandimento tramite il pulsante .

Copia di due pagine su un'unica pagina (Copia 2 in 1 (2-on-1 copy))

Quando si seleziona [ Copia 2 in 1 (2-on-1 copy) ] per [ Layout ] in [ Copia standard (Standard copy) ], è possibile copiare due pagine originali (A) (B) su un singolo foglio di carta (C) riducendo ciascuna immagine.

Premere il pulsante Funzione di destra nella schermata di standby Copia per visualizzare la schermata delle impostazioni di stampa, quindi selezionare [ Copia 2 in 1 (2-on-1 copy) ] per [ Layout ].

Premere il pulsante Funzione di destra per specificare il layout avanzato. È inoltre possibile utilizzare questa funzione con l'impostazione [ Orientamento (Orientation) ].

  • Quando [ Verticale (Portrait) ] è selezionato per [ Orientamento (Orientation) ]

[ Layout copia 2 in 1 (2-on-1 copy layout)
]:[ Da sinistra a destra (Left to right) ]

[ Layout copia 2 in 1 (2-on-1 copy layout) ]:[ Da destra a sinistra (Right to left) ]

  • Quando [ Orizzont. (Landscp.) ]è selezionato per [ Orientamento (Orientation) ]

[ Layout copia 2 in 1 (2-on-1 copy layout) ]:[ Dall'alto verso il basso (Top to bottom) ]

[ Layout copia 2 in 1 (2-on-1 copy layout) ]:[ Dal basso verso l'alto (Bottom to top) ]


REFERENCE
  • Se durante la scansione sul display LCD viene visualizzato il messaggio [ Memoria piena. Impossibile continuare elabor. (Device memory is full. Cannot continue process.) ], impostare la qualità di stampa su [ Standard ] o ridurre il numero di fogli dei documenti, quindi eseguire nuovamente la copia. Se il problema persiste, impostare la qualità di stampa su [ Veloce (Fast) ] ed eseguire nuovamente la copia.

- Quando si carica l'originale sul piano di lettura in vetro per la copia 2 in 1:

Sullo schermo LCD, dopo la scansione del primo foglio dell'originale, viene visualizzata la schermata [ Posiz. doc. (piano lettura) (Placing documents (platen)) ].

Rimuovere il primo foglio dell'originale dal piano di lettura in vetro e caricare il secondo foglio sul piano di lettura in vetro, quindi premere il pulsante OK.
Vengono avviate la scansione e la copia del secondo foglio dell'originale.


REFERENCE
  • Se non occorre eseguire altre scansioni, premere il pulsante Funzione di sinistra. La copia viene avviata.
  • È possibile aggiungere il processo di copia durante la stampa.

Copia di quattro pagine su un'unica pagina (Copia 4 in 1 (4-on-1 copy))

Quando si seleziona [ Copia 4 in 1 (4-on-1 copy) ] per [ Layout ] in [ Copia standard (Standard copy) ], è possibile copiare quattro pagine originali su un singolo foglio di carta riducendo ciascuna immagine. Sono disponibili quattro diversi layout.
Premere il pulsante Funzione di destra nella schermata di standby Copia per visualizzare la schermata delle impostazioni di stampa, quindi selezionare [ Copia 4 in 1 (4-on-1 copy) ] per [ Layout ].

Premere il pulsante Funzione di destra per specificare il layout avanzato.

  • Quando [ Da alto sin. a des. (Upper-left to right) ] è selezionato


  • Quando [ Da alto des. a sin. (Upper-right to left) ] è selezionato


  • Quando [ Da alto sin. a basso (Upper-left to bottom) ] è selezionato


  • Quando [ Da alto des. a basso (Upper-right to bottom) ] è selezionato



REFERENCE
  • Se durante la scansione sul display LCD viene visualizzato il messaggio [ Memoria piena. Impossibile continuare elabor. (Device memory is full. Cannot continue process.) ], impostare la qualità di stampa su [ Standard ] o ridurre il numero di fogli dei documenti, quindi eseguire nuovamente la copia. Se il problema persiste, impostare la qualità di stampa su [ Veloce (Fast) ] ed eseguire nuovamente la copia.

- Quando si carica l'originale sul piano di lettura in vetro per la copia 4 in 1:

Sullo schermo LCD, dopo la scansione di ciascun foglio dell'originale, viene visualizzata la schermata [ Posiz. doc. (piano lettura) (Placing documents (platen)) ].

Rimuovere il foglio dell'originale dal piano di lettura in vetro e caricare il foglio successivo sul piano di lettura in vetro, quindi premere il pulsante OK.
Dopo la scansione del quarto foglio dell'originale, la macchina inizia le operazioni di copia.


REFERENCE
  • Se non occorre eseguire altre scansioni, premere il pulsante Funzione di sinistra. La copia viene avviata.
  • È possibile aggiungere il processo di copia durante la stampa.

Funzioni di copia utili

Oltre alla [ Copia standard (Standard copy) ], è possibile eseguire vari tipi di copie, quali la realizzazione di copie senza bordo o la copia di due pagine in un singolo foglio.
-> [ Come selezionare un utile menu di copia ]
-> [ Voci dei menu di copia ]

- Come selezionare un utile menu di copia
In questa sezione viene descritta la procedura di selezione di un menu di copia.

1. Verificare che la stampante sia accesa.

2. Premere il pulsante COPIA (COPY).

3. Caricare il documento originale sul piano di lettura in vetro o nell'AAD.


REFERENCE
  • Per informazioni dettagliate sull'impostazione di voci per [ Ristampa foto (Photo reprint) ], vedere [ Copia di una foto stampata (Ristampa foto (Photo reprint)) ].

4. Premere il pulsante Funzione di sinistra.
Viene visualizzata la schermata del menu di copia.

5. Premere il pulsante per selezionare il menu di copia.
Per informazioni dettagliate sulla procedura di Copia standard (Standard copy), vedere [ Esecuzione di copie ].
Per informazioni dettagliate sulla procedura di altri menu di copia, vedere [ Voci dei menu di copia ].


REFERENCE
  • Se si torna a [ Copia standard (Standard copy) ] dopo avere selezionato un menu di copia diverso da [ Copia standard (Standard copy) ] o [ Ristampa foto (Photo reprint) ], premere il pulsante Stop. Se si è già impostato il numero di copie, l'ingrandimento o l'intensità, premere due volte il pulsante Stop.
  • Dopo avere selezionato il menu di copia, è possibile modificare l'impostazione di stampa premendo il pulsante Funzione di destra nella schermata di standby Copia. In base al menu di copia, non è possibile selezionare alcune voci delle impostazioni né specificare alcune impostazioni.

-> [ Impostazione delle voci ]

- Voci dei menu di copia
Selezionare il metodo di copia in base allo scopo previsto.

  • [ Copia cancell. corn. (Frame erase copy) ]

Quando si copiano originali spessi, ad esempio i libri, è possibile ottenere copie prive di margini neri intorno all'immagine e di ombre di rilegatura.

- Copia di originali spessi, ad esempio libri (Copia cancell. corn. (Frame erase copy))

Quando si copiano originali spessi, ad esempio i libri, è possibile ottenere copie prive di margini neri intorno all'immagine e di ombre di rilegatura. Questa funzione consente di ridurre il consumo di inchiostro non necessario.


REFERENCE
Quando si utilizza questa funzione, caricare l'originale sul piano di lettura in vetro.

1. Visualizzare la schermata del menu di copia.
-> [ Funzioni di copia utili ]

2. Caricare la carta.

3. Selezionare [ Copia cancell. corn. (Frame erase copy) ], quindi premere il pulsante OK.

4. Premere i tasti numerici o utilizzare la rotella di scorrimento per specificare il numero di copie.
Modificare le impostazioni di stampa in base alle esigenze.
-> [ Impostazione delle voci ]

5. Premere il pulsante Colore (Color) per la copia a colori o il pulsante Nero (Black) per la copia in bianco e nero.
La copia viene avviata.


REFERENCE
  • Chiudere il coperchio dei documenti.
  • Intorno all'immagine potrebbe essere presente uno stretto margine di colore nero. Questa funzione rimuove soltanto i margini scuri. Se il libro sottoposto a scansione è troppo sottile oppure se la stampante viene utilizzata accanto a una finestra o in un ambiente luminoso, può rimanere comunque una lieve cornice di colore nero. Inoltre, se il colore dell'originale è scuro, la stampante non è in grado di distinguere il colore del documento dall'ombra e la copia potrebbe risultare leggermente ritagliata oppure ombreggiata in corrispondenza della piegatura delle pagine.
  • Se durante la visualizzazione della schermata di standby Copia (Copy) viene premuto il pulsante Funzione centrale, è possibile visualizzare un'anteprima dell'immagine di stampa nella schermata di anteprima.

-> [ Visualizzazione della schermata di anteprima ]

  • [ Copia fascicolata (Collated copy) ]

È possibile ottenere stampe ordinate quando si eseguono più copie di un originale a più pagine.

- Esecuzione di più copie di un documento di più pagine (Copia fascicolata (Collated copy))
È possibile ottenere stampe ordinate quando si eseguono più copie di un originale a più pagine.

  • Copia fascicolata (Collated copy) selezionata.


(A) Originali
(B) Copia 1
(C) Copia 2
(D) Copia 3

  • Copia fascicolata (Collated copy) non selezionata.


(A) Originali
(B) Copia 1
(C) Copia 2
(D) Copia 3

REFERENCE
  • Quando si utilizza questa funzione, caricare l'originale nell'AAD.

1. Visualizzare la schermata del menu di copia.
-> [ Funzioni di copia utili ]

2. Selezionare [ Copia fascicolata (Collated copy) ], quindi premere il pulsante OK.

3. Premere i tasti numerici o utilizzare la rotella di scorrimento per specificare il numero di copie.
Modificare le impostazioni di stampa in base alle esigenze.
-> [ Impostazione delle voci ]

4. Premere il pulsante [ Colore (Color) ] per la copia a colori o il pulsante [ Nero (Black) ] per la copia in bianco e nero.


REFERENCE
Il numero di pagine che la stampante è in grado di leggere varia a seconda del documento. Se durante la scansione sul display LCD viene visualizzato il messaggio [ Memoria piena. Impossibile continuare elabor. (Device memory is full. Cannot continue process.) ], ridurre il numero di pagine del documento da sottoporre a scansione ed eseguire nuovamente la copia.

  • [ Ristampa foto (Photo reprint) ]

È possibile acquisire foto stampate e stamparle.

- Copia di una foto stampata (Ristampa foto (Photo reprint))
È possibile acquisire le foto stampate e stamparle contemporaneamente.


REFERENCE
Quando si utilizza questa funzione, caricare l'originale sul piano di lettura in vetro.

1. Visualizzare la schermata Menu Copia (Copy menu).
-> [ Funzioni di copia utili ]

2. Caricare la carta.

3. Selezionare [ Ristampa foto (Photo reprint) ], quindi premere il pulsante OK.

4. Seguire le istruzioni visualizzate e premere il pulsante OK per avviare la scansione della foto stampata.
Viene visualizzata la schermata di conferma delle impostazioni di stampa.

5. Specificare le impostazioni in base alle esigenze.

(1) For. pag. (Page size)
Consente di selezionare il formato pagina della carta caricata.
(2) Tipo (Type) (Tipo di supporto)
Consente di selezionare il tipo di supporto della carta caricata.
(3) Qual. st. (Print qlty) (Qualità di stampa)
Consente di selezionare la qualità di stampa in base all'originale.
(4) Bordo (Border) (Stampa con o senza bordo)
Consente di selezionare la stampa con o senza bordo.
(5) Corr.foto (Photo fix)
Consente di selezionare la correzione automatica dell'immagine acquisita.

6. Utilizzare i pulsanti numerici per specificare il numero di copie.


REFERENCE
  • Se si preme il pulsante Funzione centrale, sullo schermo di anteprima è possibile visualizzare un'anteprima dell'immagine di stampa.
  • Se viene visualizzato a fianco della foto, la foto stampata potrebbe non essere stata acquisita correttamente. Acquisire nuovamente la foto stampata.

7. Premere il pulsante Colore (Color) per la stampa a colori o il pulsante Nero (Black) per la stampa in bianco e nero.
La stampa viene avviata.


REFERENCE
Se la foto stampata non è stata acquisita correttamente, viene visualizzata la schermata di conferma nella quale viene richiesto se si desidera continuare la stampa. Se si seleziona [ Sì (Yes) ], la stampa viene avviata. Se si acquisisce nuovamente la foto, selezionare [ No ] e acquisire nuovamente la foto.

  • [ Copia senza bordo (Borderless copy) ]

È possibile copiare le immagini in modo che riempiano l'intero foglio senza bordi.

- Copia senza bordi (Copia senza bordo (Borderless copy))

È possibile copiare le immagini in modo che riempiano l'intero foglio senza bordi.


REFERENCE
Quando si utilizza questa funzione, caricare l'originale sul piano di lettura in vetro.

1. Visualizzare la schermata del menu di copia.
-> [ Funzioni di copia utili ]

2. Caricare la carta.

3. Selezionare [ Copia senza bordo (Borderless copy) ], quindi premere il pulsante OK.

4. Premere i tasti numerici o utilizzare la rotella di scorrimento per specificare il numero di copie.
Modificare le impostazioni di stampa in base alle esigenze.
-> [ Impostazione delle voci ]

5. Premere il pulsante Colore (Color) per la copia a colori o il pulsante Nero (Black) per la copia in bianco e nero.
La copia viene avviata.


REFERENCE
  • I bordi potrebbero risultare leggermente tagliati, poiché l'immagine copiata viene ingrandita per riempire l'intero foglio. Se necessario, è possibile modificare la larghezza da ritagliare dai bordi dell'immagine originale. Tuttavia, l'area ritagliata risulterà più ampia se la quantità dell'estensione è grande.
  • Per informazioni dettagliate sul formato carta e sul tipo di supporto disponibili per la copia senza bordo, vedere [ Area di stampa ].

Modelli interessati

  • PIXMA MX420