Come usare la messa a fuoco in una fotocamera

Codice domanda frequente: 8200410800

Data di rilascio: 16 febbraio 2009

Soluzione

La fotocamera dispone di funzionalità per il rilevamento e la messa a fuoco dei soggetti, ma a volte la messa a fuoco potrebbe non essere effettuata come desiderato. Le seguenti istruzioni spiegano come mettere a fuoco il soggetto desiderato.


ATTENZIONE
  • Prima di scattare la foto, modificare le impostazioni della fotocamera. Impostare [AF frame/Riquadro AF] su [Center/Centro] per una messa a fuoco semplice. Per dettagli su come impostare [AF Frame/Riquadro AF] su [Center/Centro], vedere di seguito.

Impostazione del riquadro AF (impostazione del riquadro AF sul punto centrale)
  • Impostare la modalità di scatto su [Program AE/AE programmazione] () per riuscire a mettere a fuoco il soggetto. Quando si fotografano persone, selezionare [Portrait/Ritratto] () in [Special scene/Scena speciale] () sulla fotocamera. Vedere quanto segue per informazioni su come impostare l'opzione [Portrait/Ritratto].

Impostazione della fotocamera in modalità [Portrait/Ritratto]

Messa a fuoco del soggetto desiderato

1. Provare a scattare una foto a un soggetto con un ponte in distanza sullo sfondo.

Gli alberi dietro al soggetto appaiono con luminosità, ma il soggetto è sfuocato. La fotocamera non è in grado di mettere a fuoco il soggetto, ma si focalizza sullo sfondo.

2. Se si determina la composizione dell'immagine mentre si esegue la messa a fuoco, prima di tutto mettere a fuoco il soggetto. Allineare il riquadro AF visualizzato al centro del monitor LCD con il volto del soggetto.

Se il riquadro AF non appare al centro del monitor, impostare [AF frame/Riquadro AF] su [Center/Centro].

3. Puntare il riquadro AF sul volto del soggetto, quindi premere il pulsante dell'otturatore a metà. Il riquadro AF diviene verde quando la fotocamera ha raggiunto la messa a fuoco.

4. Mentre si tiene premuto a metà il pulsante dell'otturatore, puntare la fotocamera verso sinistra in modo che il soggetto sia sul bordo destro del riquadro.

Inquadrare il soggetto e premere completamente il <pulsante dell'otturatore>. È possibile scattare una foto puntando il soggetto anche se il centro del riquadro AF è altrove, poiché la messa a fuoco è bloccata fino a quando il <pulsante dell'otturatore> viene premuto a metà.

5. A questo punto è possibile scattare la foto puntando sul soggetto. Questa tecnica non si limita soltanto alle persone, accertarsi quindi che il soggetto e lo sfondo siano a dovuta distanza.

Impostazione di [Face AiAF/AiAF volti] quando si fotografano persone.

Se si utilizza un modello dotato della funzione [Face AiAF/AiAF volti] per la messa a fuoco, impostare [AF Frame/Riquadro AF] su [Face AiAF/AiAF volti] (solo quando si fotografano persone). [Face AiAF/AiAF] volti] rileva il volto del soggetto ed esegue la messa a fuoco su di esso; non vi sono quindi problemi con la messa a fuoco.

Se si utilizza la funzione [Face AiAF/AiAF volti], il riquadro AF segue il volto del soggetto. La messa a fuoco è bloccata sul soggetto anche dopo aver composto l'immagine. Tuttavia, in alcuni casi, la fotocamera può scambiare oggetti per volti o non rilevare nessun volto. In tali casi, impostare [AF Frame/Riquadro AF] su [Center/Centro], quindi provare il metodo illustrato in questi istruzioni.
Vedere quanto segue per informazioni su come impostare l'opzione [Face AiAF/AiAF volti].
Impostazione del riquadro AF (impostazione del riquadro AF su [Face Detect/Rilevamento volti])

Modelli interessati

  • PowerShot A480