Invio di immagini da una fotocamera a uno smartphone Android mediante una connessione NFC

Codice domanda frequente: 8202803900

Data di rilascio: 20 ottobre 2020

Soluzione

L'utilizzo di uno smartphone Android™ NFC compatibile (versione OS 4.0 o successiva) semplifica la procedura di installazione di Camera Connect e la connessione dei dispositivi tramite NFC.
L'operazione una volta connessi i dispositivi tramite NFC varia in base alla modalità attiva nella fotocamera (se la fotocamera è spenta, in modalità di scatto o di riproduzione) quando i dispositivi vengono messi a contatto.


IMPORTANTE
  • Nel testo le istruzioni di funzionamento che iniziano con questa immagine si riferiscono agli smartphone. Le istruzioni di funzionamento che iniziano con questa immagine si riferiscono alle fotocamere.
  • In questo articolo, per comodità, i dispositivi elettronici quali smartphone, cellulari, tablet Android™ e altri dispositivi compatibili sono denominati in generale con il termine "smartphone".
  • Quando si utilizza la funzione NFC, tenere presente quanto segue.

 - Se la versione di Camera Connect è la 2.7.10 o successiva, controllare la versione di Android OS dello smartphone. Se la versione è la 10.0 o successiva, non è possibile connettersi alla fotocamera utilizzando la funzionalità NFC.
 - Evitare urti violenti tra la fotocamera e lo smartphone poiché potrebbero danneggiare i dispositivi.
 - A seconda dello smartphone, i dispositivi potrebbero non riconoscersi immediatamente. In questo caso, provare a tenere i dispositivi in posizioni leggermente diverse. Se non viene stabilita una connessione, mantenere in contatto i dispositivi fino a quando lo schermo della fotocamera non si aggiorna.
 - Se si tenta di stabilire la connessione con la fotocamera spenta, verrà visualizzato un messaggio sullo smartphone in cui si richiede di accendere la fotocamera. Toccare e riprovare dopo l'accensione della fotocamera.
 - Non posizionare altri oggetti tra la fotocamera e lo smartphone. Inoltre, tenere presente che la custodia della fotocamera o dello smartphone o accessori simili potrebbero impedire la comunicazione tra i dispositivi.
  • In questa sezione vengono fornite le istruzioni utilizzando PowerShot SX420 IS come esempio. La posizione e la forma dei pulsanti operativi, le schermate visualizzate e le impostazioni possono variare a seconda del modello di dispositivo utilizzato.


NOTA
  • Le connessioni richiedono che una scheda di memoria sia inserita nella fotocamera.
  • A seconda dello stato della rete utilizzata, il trasferimento dei filmati può richiedere diverso tempo. Controllare di tanto in tanto il livello di carica della batteria.
  • La qualità dell'immagine supportata varia a seconda dello smartphone che si utilizza. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale dello smartphone.

Verifica della versione OS e installazione di Camera Connect

Per connettere la fotocamera e lo smartphone tramite NFC, la versione OS Android™ deve essere [4.0] o successiva e Camera Connect deve essere installato.
  • Le istruzioni riportate di seguito illustrano come verificare la versione OS e installare Camera Connect.


IMPORTANTE
  • L'interfaccia o le funzioni di Camera Connect sono soggette a modifiche, per il miglioramento o l'aggiornamento dell'applicazione. In tal caso, le funzioni di Camera Connect possono variare dalle semplici schermate o dalle istruzioni riportate in queste spiegazioni.
  • Il testo include un esempio di una schermata dello smartphone. I nomi delle impostazioni, gli elementi visualizzati e altri elementi possono variare a seconda del modello di smartphone o della versione del sistema operativo. Per ulteriori dettagli, consultare il manuale per l'utente dello smartphone.

1. Controllare l'ambiente OS sullo smartphone.
È possibile verificare la versione del sistema operativo Android™ andando in [Settings/Impostazioni] ( ) [About Device/Info dispositivo] [Android Version/Versione Android].


NOTA
  • Si consiglia di DISATTIVARE prima la modalità di sospensione sullo smartphone.

2. Impostare [NFC Settings/Impostazioni NFC] su [ON/ATTIVATO] in [Settings/Impostazioni] ( ) sullo smartphone.

3. Accedere alla scheda [ ] nella schermata del menu, premere i pulsanti [ ], [ ], selezionare [Wi-Fi Settings/Impostazioni Wi-Fi] in [Wireless Settings/Impostazioni wireless], quindi premere [ ]. Nella schermata successiva, accertarsi che l'opzione [NFC] sia impostata su [On/Attivato] ( ). Se [NFC] è impostato su [Off/Disattivato], premere i pulsanti [ ], [ ] per modificare l'impostazione su [On/Attivato].


NOTA
  • Con le impostazioni predefinite, [NFC] è impostato su [On/Attivato].

4. Attivare la funzionalità NFC su entrambi i dispositivi e far toccare il simbolo N [ ] sullo smartphone con quello sulla fotocamera.

  • Il simbolo N sulla fotocamera è situato nella parte inferiore.


RIFERIMENTO
  • Non su tutti gli smartphone è presente il simbolo N [ ]. Se lo smartphone non presenta un simbolo N, far toccare il retro del dello smartphone con il simbolo N presente sulla fotocamera e cercare un luogo in cui sia possibile stabilire una connessione. Per ulteriori dettagli, consultare il manuale per l'utente dello smartphone.

Se Camera Connect è già installato sullo smartphone, procedere a [ Selezione e invio di immagini presenti sulla fotocamera ] o [ Uso di uno smartphone per inviare immagini ].

5. Google Play™ viene avviato automaticamente sullo smartphone.
Quando viene visualizzata la pagina di download di Camera Connect, toccare ( ) e avviare l'installazione.

6. Viene visualizzata un'icona sullo schermo quando l'installazione di Camera Connect è completata.

La verifica della versione del sistema operativo e l'installazione di Camera Connect sono ora completate.

Selezione e invio di immagini presenti sulla fotocamera

Attenersi alle istruzioni riportate di seguito se si desidera selezionare le immagini presenti sulla fotocamera e inviarle a uno smartphone.
Inoltre, quando si utilizza questo metodo per inviare le immagini, accertarsi che la fotocamera sia in [Playback Mode/Modalità di riproduzione].

NOTA
  • La fotocamera non conserva una registrazione degli smartphone connessi tramite NFC in modalità riproduzione.
  • È possibile predisporre le immagini da trasferire nelle dimensioni desiderate.

  • Attenersi alla procedura riportata di seguito per selezionare e inviare le immagini presenti sulla fotocamera.

1. Premere il pulsante [ ].


  • Viene visualizzata la finestra di riproduzione.

2. Sullo smartphone con Camera Connect correttamente installato, mettere a contatto il simbolo N [ ] con il simbolo N della fotocamera.


NOTA
Se si tocca il simbolo N senza installare Camera Connect, Google Play™ si avvia automaticamente e viene visualizzata la pagina di download di Camera Connect. In questo caso, scaricare e installare Camera Connect.

3. La schermata della fotocamera cambia.


NOTA
  • Con le impostazioni predefinite, il nome del dispositivo viene visualizzato ().


  • Per modificare il nome alternativo della fotocamera, premere i pulsanti [ ], [ ] per scegliere il campo [Nickname/Nome alternativo], quindi premere il pulsante [ ] per visualizzare la tastiera e immettere il nome alternativo desiderato. Dopo aver immesso il nome alternativo, premere il pulsante [ MENU ] per tornare alla schermata di registrazione, premere i pulsanti [ ], [ ], scegliere [OK], quindi premere il pulsante [ ].
  • Il nome alternativo viene visualizzato nella schermata [Select a Device/Seleziona dispositivo] quando si esegue la connessione ad altri dispositivi tramite Wi-Fi.

4. Camera Connect viene avviato sullo smartphone e i dispositivi vengono connessi automaticamente.


NOTA
Quando la fotocamera è configurata per la connessione, viene visualizzata la seguente schermata.

5. Un elenco di immagini viene visualizzato sullo schermo della fotocamera quando viene stabilita una connessione con lo smartphone.

  • Premere i pulsanti [ ], [ ], [ ] e [ ] per scegliere un'immagine da inviare, quindi premere il pulsante [ ]. Viene visualizzato [ ].
  • Per annullare il contrassegno dell'immagine, premere nuovamente il pulsante [ ]. [ ] non viene più visualizzato.
  • Ripetere questa procedura per scegliere altre immagini.


NOTA
Lo smartphone non può essere utilizzato mentre sulla fotocamera sono in esecuzione la selezione e l'invio delle immagini.

6. Al termine dell'operazione, premere il pulsante [MENU].

7. Quando viene visualizzata la seguente schermata, premere i pulsanti [ ], [ ] per scegliere [OK], quindi premere il pulsante [ ].

8. Premere i pulsanti [ ], [ ] per scegliere [Send/Invia], quindi premere il pulsante [ ] per inviare le immagini allo smartphone.

  • Per terminare la connessione, premere il pulsante [MENU], premere i pulsanti [ ], [ ] nella schermata di conferma per selezionare [OK], quindi premere il pulsante [ ]. È inoltre possibile utilizzare lo smartphone per terminare la connessione.

9. Il messaggio [Transfer completed/Trasferimento completato] viene visualizzato nella parte inferiore della schermata dopo l'invio dell'immagine.

La procedura per la selezione e l'invio di immagini dalla fotocamera è ora completata.

Uso di uno smartphone per inviare immagini

Attenersi alle istruzioni riportate di seguito se si desidera utilizzare lo smartphone per controllare e inviare le immagini presenti sulla fotocamera.
Inoltre, quando si utilizza lo smartphone per inviare le immagini, accertarsi che la fotocamera sia in [Shooting Mode/Modalità scatto] o in modalità [Power OFF/SPENTA].

NOTA
  • Una volta connessi i dispositivi, è anche possibile eseguire scatti in remoto e aggiungere geotag alle foto.
  • La riconnessione ai dispositivi recenti che sono presenti nel menu Wi-Fi è facile.

  • Attenersi alla procedura riportata di seguito per inviare immagini utilizzando lo smartphone.

1. Assicurarsi che la fotocamera sia spenta o in modalità di scatto, quindi far toccare il simbolo N [ ] presente sulla smartphone con il simbolo N presente sulla fotocamera.


NOTA
Se si tocca il simbolo N senza installare Camera Connect, Google Play™ si avvia automaticamente e viene visualizzata la pagina di download di Camera Connect. In questo caso, scaricare e installare Camera Connect.

2. La fotocamera si avvia automaticamente. Quando la fotocamera è impostata sulla modalità di scatto, la schermata visualizzata cambia.


NOTA
  • Con le impostazioni predefinite, il nome del dispositivo viene visualizzato ().


  • Per modificare il nome alternativo della fotocamera, premere i pulsanti [ ], [ ] per scegliere il campo [Nickname/Nome alternativo], quindi premere il pulsante [ ] per visualizzare la tastiera e immettere il nome alternativo desiderato. Dopo aver immesso il nome alternativo, premere il pulsante [ MENU ] per tornare alla schermata di registrazione, premere i pulsanti [ ], [ ], scegliere [OK], quindi premere il pulsante [ ].
  • Il nome alternativo viene visualizzato nella schermata [Select a Device/Seleziona dispositivo] quando si esegue la connessione ad altri dispositivi tramite Wi-Fi.

3. Camera Connect viene avviato sullo smartphone e i dispositivi vengono connessi automaticamente.


NOTA
Quando la fotocamera è configurata per la connessione, viene visualizzata la seguente schermata.

4. Quando si effettua la connessione a uno smartphone per la prima volta, viene visualizzata la seguente schermata sulla fotocamera. Premere i pulsanti [ ], [ ] per scegliere [Yes/Sì], quindi premere il pulsante [ ].


  • A questo punto, è possibile utilizzare lo smartphone per cercare, importare o geolocalizzare le immagini sulla fotocamera o per eseguire gli scatti in modalità remota.


RIFERIMENTO
  • Dopo aver effettuato la registrazione di uno smartphone, è possibile modificarne le impostazioni di privacy sulla fotocamera.

5. Viene visualizzata la schermata seguente.

6. Viene visualizzata la seguente schermata quando è stata stabilita una connessione con lo smartphone.

  • La seguente procedura fino al passaggio 11 descrive l'operazione su uno smartphone.

7. Toccare [Images on camera/Immagini sulla fotocamera] in Camera Connect.

8. Toccare il tasto del menu [ ] visualizzato nella parte inferiore della schermata.

9. Quando viene visualizzata la schermata di selezione, selezionare le immagini che si desidera inviare (salvare) ( ), quindi toccare [Save/Salva] ( ) sul lato inferiore destro della schermata per inviare le immagini selezionate allo smartphone.

10. Al termine del trasferimento delle immagini, toccare il pulsante [Home] in alto a sinistra nella schermata per tornare alla schermata del menu.

11. Per terminare la connessione, toccare l'icona [ ] in alto a destra, quindi toccare [Yes/Sì] nella schermata di conferma.

12. Quando termina la connessione allo smartphone, sulla fotocamera viene visualizzata la schermata seguente. Scegliere [OK] e premere il pulsante [ ].

La procedura per l'invio di immagini con uno smartphone è ora completata.

* Android™ e Google play™ sono marchi di Google Inc.

Informazioni correlate

Modelli interessati

  • PowerShot SX420 IS
  • PowerShot SX540 HS
  • PowerShot SX620 HS
  • PowerShot SX720 HS