Scatto con il blocco della messa a fuoco (EOS 7D Mark II)

Codice domanda frequente: 8202164000

Data di rilascio: 19 settembre 2014

Soluzione

Dopo aver eseguito la messa a fuoco con [One-Shot AF/AF One-Shot], è possibile bloccare la messa a fuoco su un soggetto e ricomporre l'inquadratura. Questa funzione è denominata "blocco della messa a fuoco". Questa funzione risulta utile quando si desidera eseguire la messa a fuoco su un soggetto che si trova ai margini della scena e non rientra nel riquadro AF dell'area.

Esempio di blocco della messa a fuoco

Nelle impostazioni relative alla messa a fuoco standard, se si desidera scattare una foto mettendo in risalto il fiore più vicino, la messa a fuoco generalmente è sulle foglie nella parte centrale come mostrato nell'immagine sulla sinistra.
In questi casi, utilizzare il blocco della messa a fuoco per eseguire la messa a fuoco sul soggetto desiderato, come mostrato nell'immagine sulla destra.
Messa a fuoco automatica normaleCon blocco della messa a fuoco

Scatto con il blocco della messa a fuoco

In modalità <>, premendo il pulsante dell'otturatore a metà per mettere a fuoco un soggetto fermo, viene applicato il blocco della messa a fuoco su tale soggetto. Inquadrare nuovamente la scena mantenendo sempre il pulsante dell'otturatore premuto a metà, quindi premere completamente il pulsante dell'otturatore per scattare la foto.
La procedura per lo scatto con la funzione [One-Shot AF/AF One-Shot] nelle modalità della zona creativa [P/Tv/Av/M/B] è descritta nelle sezioni riportate di seguito.

1. Impostare il selettore di modalità della messa a fuoco su [AF].

2. Posizionare l'interruttore di accensione della fotocamera su [ON].

3. Impostare il selettore di modalità su [P/Tv/Av/M/B].

4. Premere il pulsante [DRIVE・AF].

5. Mentre si guarda attraverso il mirino o il pannello LCD, ruotare la selettore <> e impostare la modalità AF su AF [ONE SHOT/UNO SCATTO].

6. Premere il pulsante dell'otturatore a metà per eseguire la messa a fuoco automatica.: punti AF: spia di conferma della messa a fuoco

  • Al raggiungimento della messa a fuoco, il punto AF messo a fuoco lampeggia in rosso e nel mirino si accenderà la luce di conferma della messa a fuoco [ ].
  • Con una misurazione valutativa, l'impostazione dell'esposizione viene impostata contemporaneamente al raggiungimento della messa a fuoco.
  • Premendo a metà il pulsante dell'otturatore, si blocca la messa a fuoco su un soggetto fermo. A questo punto, è possibile correggere l'inquadratura e premere completamente il pulsante dell'otturatore per scattare la foto.

7. Tenendo premuto il pulsante dell'otturatore a metà, la messa a fuoco viene bloccata. È possibile ricomporre l'inquadratura, se lo si desidera.

8. Premere completamente il pulsante dell'otturatore per scattare la foto.


NOTA
  • Se non si riesce a eseguire la messa a fuoco, la spia di conferma della messa a fuoco [ ] nel mirino inizia a lampeggiare. In tal caso, non è possibile scattare foto anche premendo completamente il pulsante dell'otturatore. Inquadrare nuovamente la scena e provare a eseguire nuovamente la messa a fuoco oppure fare riferimento alla sezione "Soggetti difficili durante l'uso della funzione AF", contenuta nel manuale di istruzioni della fotocamera.
  • Se l'opzione [: Beep/Segnale acustico] è impostata su [Disable/Disattiva], non verrà emesso alcun segnale acustico al raggiungimento della messa a fuoco.

Modelli interessati

  • EOS 7D Mark II