La videocamera è in grado di registrare filmati nel formato MP4 (video MP4) e foto* su schede di memoria SD, SDHC e SDXC. La videocamera è in grado di registrare sulla scheda SD anche i file di immagine personalizzati e un file di impostazioni. La scheda SD può essere utilizzata anche per memorizzare i file memo dell'utente creati con Canon XF Utility che possono quindi essere letti e incorporati nei metadati dei video MXF.
Di seguito vengono indicati i tipi di dati salvati sulla scheda.
Filmati MP4
La videocamera registra i filmati nel formato MXF (video MXF) su schede CompactFlash (

CF) e filmati in formato MP4 (video MP4) e foto su schede di memoria SD (

), SDHC (

) e SDXC (

).
[Photos/Foto]
È possibile registrare sulla scheda SD i dati delle fotografie durante la registrazione di un filmato o la sospensione temporanea della registrazione video in modalità [CAMERA].
Inoltre, è possibile salvare i dati delle fotografie acquisiti da un filmato durante la sospensione della riproduzione in modalità [MEDIA/SUPPORTO].
Impostazioni della fotocamera
Una volta completate le impostazioni di immagine personalizzate e le impostazioni dei vari menu, è possibile salvarle su una scheda SD. È possibile caricare queste impostazioni in un secondo momento oppure su un'altra videocamera XF205 o XF200 in modo che possa essere utilizzata esattamente allo stesso modo.
I dati delle impostazioni che possono essere salvati sulla scheda SD sono i seguenti.
- [Custom Picture/Immagine personalizzata]
È possibile salvare le impostazioni per regolare la qualità dell'immagine, ad esempio, per modificare le condizioni della ripresa, per creare intenzionalmente determinati effetti e così via.
- Voci delle impostazioni nel menu
È possibile salvare tutte le voci delle impostazioni nei menu, incluse le impostazioni personalizzate (funzioni personalizzate, visualizzazioni personalizzate).
Per i dettagli su come salvare i dati di impostazione, fare riferimento al manuale di istruzioni della videocamera.
RIFERIMENTO- Quando vengono caricate le impostazioni della videocamera da una scheda SD, vengono sostituiti anche i file di immagine personalizzati protetti, presenti nella videocamera.
- Con questa videocamera possono essere utilizzati solo le impostazioni provenienti da altre videocamere XF200 o XF205.
Metadati
La videocamera aggiunge automaticamente i metadati ai video MXF durante la registrazione. È possibile utilizzare Canon XF Utility per verificare e cercare metadati specifici.
I componenti dei metadati sono elencati di seguito. Il metodo di impostazione varia in base al componente selezionato.
- Memo utente: titolo del video, autore, posizione e descrizione.
- Informazioni GPS: altitudine, latitudine e longitudine.
- Dati di registrazione: velocità dell'otturatore, valore del guadagno, ecc.
- UMID (Unique Material Identifier): Paese, organizzazione e codici utente basati sullo standard SMPTE.
- Gestione dei profili Memo utente
I profili Memo utente contengono informazioni di identificazione utili, ad esempio il titolo del video, l'autore, il luogo della ripresa o una breve descrizione. Creare i profili Memo utente utilizzando XF Utility e salvarli su una scheda di memoria SD
in anticipo. In questo modo, è possibile leggere un file Memo utente dalla scheda di memoria alla videocamera e utilizzarlo per la registrazione.
È possibile salvare i file Memo utente su una scheda di memoria SD utilizzando il software Canon XF Utility. Per ulteriori informazioni, fare riferimento al manuale di istruzioni di Canon XF Utility.
NOTA
È possibile salvare fino a 100 file Memo utente su una singola scheda di memoria SD.
Quando il ricevitore GPS GP-E2 opzionale è collegato al terminale USB della videocamera, quest'ultima registrerà automaticamente le informazioni GPS (longitudine, latitudine e altitudine) per ogni registrazione effettuata (video MXF, video MP4 e foto). Per i video MP4 e le foto, verranno registrate anche la data e l'ora UTC (Coordinated Universal Time). Per i video MXF, le informazioni GPS vengono registrate come parte dei metadati del video e possono essere utilizzate per organizzare e ricercare le registrazioni mediante Canon XF Utility.
NOTA
A seconda delle informazioni GPS registrate con il video, le ricerche basate su GPS potrebbero non essere accurate. Utilizzare i risultati di ricerca solo come riferimento.