Utilizzo della funzione GPS (PowerShot SX280 HS)

Codice domanda frequente: 8201819300

Data di rilascio: 21 marzo 2013

Soluzione

Le informazioni sulla posizione della fotocamera (latitudine, longitudine e altitudine) basate sui segnali acquisiti dai satelliti GPS possono essere aggiunte ai fermi immagine e ai filmati realizzati oppure possono essere registrate a parte. Oltre all'applicazione di geotagging, è possibile aggiornare automaticamente anche l'orologio della fotocamera. Prima di utilizzare le funzioni GPS, accertarsi che la data, l'ora e il fuso orario nazionale sulla fotocamera siano impostati correttamente, come descritto nella sezione "Impostazione di data e ora".
GPS è l'acronimo di "Global Positioning System".


IMPORTANTE
Quando si utilizzano le funzioni GPS, tenere presente quanto segue.
  • In determinati Paesi e regioni, potrebbero esservi restrizioni relative all'uso delle funzioni GPS. Accertarsi di utilizzare le funzioni GPS nel rispetto delle norme e leggi locali in vigore nel Paese o nella regione in cui ci si trova. Prestare particolare attenzione quando si viaggia al di fuori del proprio Paese di residenza.
  • Utilizzare con cautela le funzionalità GPS nei luoghi in cui il funzionamento di dispositivi elettronici è limitato, poiché la fotocamera riceve segnali GPS.
  • Altri utenti potranno identificare o rintracciare l'utente della fotocamera utilizzando i dati sulla posizione inclusi nei filmati o nei fermi immagine con geotag. Prestare attenzione quando si condividono queste immagini o i file di registro GPS con altri utenti, nonché quando si pubblicano immagini online dove sono visibili a molti altri utenti.

Per ulteriori informazioni sugli ambienti in cui è possibile utilizzare la funzione GPS e su come tenere la fotocamera, consultare la sezione Impossibile ricevere segnali dal satellite GPS (PowerShot SX280 HS).

Attivazione della funzione GPS [On/Attivo]

  • Impostare la funzione [GPS] su [On/Attivo]

Premere il pulsante <FUNC./SET> (), scegliere [GPS Settings/Impostazioni GPS] () nel menu e selezionare [GPS: On/GPS: Attivo] ().

RIFERIMENTO
Quando [GPS] è impostato su [On/Attivo], viene visualizzata la seguente icona.

Visualizzazione dello stato di ricezione del segnale GPS
Icona visualizzataDescrizione
(attivo)*Corretta ricezione del segnale GPS. È possibile registrare la posizione.
(lampeggiante) *Ricerca del segnale GPS in corso.
(attivo)Nessun segnale GPS.
*Se è stata attivata la funzione Logger, viene inoltre visualizzato ().

Quando si scattano foto mentre è attivo lo stato (attivo), è possibile registrare e verificare le informazioni sulla posizione (latitudine, longitudine, altitudine) e la data/ora dello scatto nelle foto e nei filmati.


RIFERIMENTO
Suggerimenti quando viene visualizzato [ ]
  • Se non è possibile ricevere il segnale GPS in ambienti interni o in altri luoghi non raggiunti dalla copertura, uscire all'esterno dove è possibile rivolgere la fotocamera verso il cielo aperto. Tenere la fotocamera in maniera corretta e orientare l'antenna GPS verso il cielo.
  • [ ] viene in genere visualizzato entro pochi minuti quando si utilizza la fotocamera nelle aree con una copertura GPS sufficiente, ad esempio in aree esterne che consentono una visuale diretta del cielo. Se non viene visualizzato [ ], spostarsi in un'area dove non sono presenti ostacoli (ad esempio edifici) tra la fotocamera e i satelliti GPS e attendere alcuni minuti finché non viene visualizzato [ ].


NOTA
  • La funzione di geotagging applica la posizione iniziale della fotocamera e la data e l'ora dello scatto acquisite all'inizio della registrazione di un filmato.
  • Per i filmati di Movie Digest, la funzione di geotagging applica la posizione iniziale della fotocamera e

la data e l'ora dello scatto acquisite per il primo filmato del giorno.
  • Per impostare la funzione GPS è inoltre possibile premere il pulsante <>, selezionare la scheda [Settings/Impostazioni] (), quindi scegliere [GPS Settings/Impostazioni GPS] e l'impostazione [On/Attivo].

Verifica delle informazioni sulla posizione registrate con la funzione GPS

In modalità <Playback>, premere <> alcune volte per visualizzare [GPS information display/Visualizzazione informazioni GPS].
  • Nella visualizzazione delle informazioni GPS, è possibile visualizzare le informazioni sulla posizione di filmati e fermi immagine (latitudine, longitudine e altitudine) registrate quando la funzione [GPS] è stata impostata su [On/Attivo], nonché la data e l'ora dello scatto.
  • È inoltre possibile verificare le informazioni GPS delle immagini della fotocamera tramite smartphone.


NOTA
  • Latitudine, longitudine, altitudine e UTC (data e ora dello scatto) sono elencati dall'alto verso il basso.
  • [---] mostrato al posto dei valori numerici indica che i satelliti GPS non hanno ricevuto le informazioni o che non è stato possibile stabilire la posizione esatta.
  • [---] viene visualizzato quando l'opzione [GPS Auto Time/Ora automatica GPS] è impostata su [Off/Disattivato], poiché la data e l'ora dello scatto (UTC) non vengono registrate. Per consentire la registrazione dell'UTC, impostare [GPS Auto Time/Ora automatica GPS] su [On/Attivo].

Registrazione delle informazioni sulla posizione della fotocamera (funzione Logger)

È possibile tenere traccia dei luoghi in cui la fotocamera è stata utilizzata sfruttando le informazioni sulla posizione
raccolte dai segnali del satellite GPS in un determinato periodo di tempo. I dati giornalieri sulla posizione e sull'ora vengono memorizzati in un file diverso dai dati delle immagini. I file di registro possono essere esaminati sulla fotocamera e grazie al software è possibile utilizzarli per seguire il percorso effettuato con la fotocamera su una mappa.
Tenere presente che la funzione Logger GPS riduce la durata della batteria, poiché una parte della carica viene consumata anche quando la fotocamera è spenta. Sostituire la batteria, se necessario, o portare con sé una batteria di riserva.

1. Dopo aver impostato l'opzione [GPS] su [On/Attivo], premere il pulsante <>.
Premendo i pulsanti <><> o ruotando la ghiera di controllo, selezionare [GPS Logger/Logger GPS] e impostarlo su [On/Attivo].

3.Salvare i file di registro GPS sulla scheda di memoria.

  • Quando si spegne la fotocamera, compare un messaggio relativo al logger. Le informazioni di posizione, la data e l'ora vengono salvate sulla scheda di memoria. Queste informazioni non vengono mantenute sulla fotocamera.
  • Le informazioni di posizione, la data e l'ora vengono salvate sulla scheda di memoria nei seguenti casi.

- Quando si consultano i file di registro
- Quando si visualizza la schermata di impostazione di data/ora
- Quando si visualizza la schermata di impostazione del fuso orario
  • Se la fotocamera è spenta e si desidera rimuovere la scheda di memoria mentre il logger è in uso, accendere la fotocamera e spegnerla di nuova prima di rimuovere la scheda.


NOTA
  • Per impostare la funzione Logger GPS è inoltre possibile premere il pulsante <>, selezionare la scheda [Settings/Impostazioni] (), quindi scegliere [GPS Settings/Impostazioni GPS] e l'impostazione [On/Attivo].


IMPORTANTE
  • La rimozione della batteria dopo il passaggio 3 comporta la disattivazione della funzione Logger. Per riattivare tale funzione dopo la sostituzione della batteria, accendere e quindi spegnere nuovamente la fotocamera.
  • Non è possibile salvare i file di registro GPS se la linguetta di protezione da scrittura della scheda di memoria si trova in posizione di blocco. Controllare che la linguetta sia sbloccata.
  • La data, l'ora e le informazioni sulla posizione vengono salvate sulla scheda di memoria quando la fotocamera è spenta o quando si consultano i file di registro. Per questo motivo, se la fotocamera è spenta e si desidera rimuovere la scheda di memoria mentre la funzione Logger è in uso, accendere la fotocamera e spegnerla di nuovo prima di rimuovere la scheda.
  • Se si utilizza la funzione Logger, prestare attenzione quando si cede la fotocamera ad altri, poiché la data, l'ora e le informazioni sulla posizione rimangono sulla fotocamera (anche se la batteria è quasi scarica) finché non vengono salvate su una scheda di memoria.
  • Prestare attenzione quando si formattano le schede di memoria poiché vengono cancellati anche i file di registro GPS.

Modelli interessati

  • PowerShot SX280 HS