Comparsa di irregolarità/macchie

Codice domanda frequente: 8201707800

Data di rilascio: 08 novembre 2012

Soluzione

La stampa non è uniforme

<Causa 1>
La carta è troppo umida o troppo secca.
<Soluzione>
Sostituire la carta con fogli nuovi provenienti da una risma chiusa.
Per informazioni dettagliate sulla carta a cui prestare attenzione prima dell'uso, consultare l'"e-Manual" (il manuale in formato HTML) che si trova sul CD-ROM fornito a corredo con la stampante.

<Causa 2>
Il toner nelle cartucce è quasi esaurito.
<Soluzione>
Controllare lo stato delle cartucce di toner e sostituire le cartucce con il colore quasi esaurito.
Per informazioni dettagliate sull'installazione della cartuccia del toner, consultare l'"e-Manual" (il manuale in formato HTML) che si trova sul CD-ROM fornito a corredo con la stampante.

<Causa 3>
Il tamburo in una delle cartucce del toner si è deteriorato.
<Soluzione>
Sostituire le cartucce del toner con cartucce nuove.
Per informazioni dettagliate sull'installazione della cartuccia del tamburo, consultare l'"e-Manual" (il manuale in formato HTML) che si trova sul CD-ROM fornito a corredo con la stampante.

Le pagine stampate presentano dei puntini bianchi

<Causa 1>
Non si utilizza carta appropriata.
<Soluzione>
Sostituire la carta con un tipo utilizzabile con la stampante. [ Carta utilizzabile ]

<Causa 2>
Si usa carta umida.
<Soluzione>
Sostituire la carta con fogli nuovi provenienti da una risma chiusa.
Per informazioni dettagliate sulla carta a cui prestare attenzione prima dell'uso, consultare l'"e-Manual" (il manuale in formato HTML) che si trova sul CD-ROM fornito a corredo con la stampante.

<Causa 3>
Il tamburo in una delle cartucce del toner si è deteriorato.
<Soluzione>
Sostituire le cartucce del toner con cartucce nuove.
Per informazioni dettagliate sulla sostituzione della cartuccia del tamburo, consultare l'"e-Manual" (il manuale in formato HTML) che si trova sul CD-ROM fornito a corredo con la stampante.

I colori non sono uniformi o non vengono stampati in modo omogeneo

<Causa>
Vengono stampati caratteri grandi, linee larghe o grafici con elevata densità di colore.
<Soluzione>
Eseguire la procedura seguente nel driver della stampante.
1. Selezionare la scheda [Finitura].
2. Fare clic su [Impostazioni avanzate].
3. Selezionare la modalità appropriata per [Modalità rifinitura speciale].
* Normalmente, selezionare [Modalità 1] per [Modalità rifinitura speciale].
Se si verificano le seguenti condizioni quando è selezionata l'opzione [Modalità 1], selezionare una delle impostazioni da [Modalità 2] a [Modalità 6].
  • Quando l'interno di immagini dense, caratteri grandi o righe spesse non viene stampato in modo uniforme


→ Selezionare [Modalità 2].
* Quando si seleziona [Modalità 2], nelle aree chiare il colore può apparire irregolare.
  • Se si verificano contemporaneamente i problemi seguenti

- L'interno di immagini dense, caratteri grandi o righe spesse non viene stampato in modo uniforme.

- I contorni di immagini, caratteri e righe chiare non vengono stampati in modo uniforme.

- I caratteri e le righe con sfondo riempito non vengono stampati in modo uniforme.

→ Selezionare [Modalità 3].
* Quando si seleziona [Modalità 3], nelle aree chiare e nei motivi ombreggiati il colore può apparire irregolare.
  • Quando i contorni di immagini, caratteri e righe chiare non vengono stampati in modo uniforme


→ Selezionare [Modalità 4].
* Quando si seleziona [Modalità 4], nelle aree chiare il colore può apparire irregolare.
  • Quando sulle immagini (fotografie), diagrammi, gradazioni e motivi ombreggiati appaiono irregolarità o strisce


→ Selezionare [Modalità 5].
* Quando si seleziona [Modalità 5], i caratteri, la stampa di righe e aree attorno alle immagini può non avvenire in modo uniforme.
  • Quando l'intero documento non viene stampato in modo uniforme

→ Selezionare [Modalità 6].
* Quando si seleziona [Modalità 6], il colore può apparire irregolare.

Il toner non si fissa bene sulla carta

<Causa 1>
L'impostazione relativa al [Tipo di carta] non è specificata correttamente.
<Soluzione>
Selezionare correttamente l'impostazione [Tipo di carta].
* Se si utilizzano le buste, specificare [Buste H].
Per informazioni dettagliate sulla procedura di impostazione del [Tipo di carta], consultare l'"e-Manual" (il manuale in formato HTML) che si trova sul CD-ROM fornito a corredo con la stampante.

<Causa 2>
Non si utilizza carta appropriata.
<Soluzione>
Sostituire la carta con un tipo utilizzabile con la stampante. [ Carta utilizzabile ]

<Causa 3>
In base al tipo di carta, il fissaggio del toner potrebbe peggiorare.
<Soluzione>
Eseguire la procedura seguente nel driver della stampante.
1. Selezionare la scheda [Qualità].
2. Fare clic su [Impostazioni avanzate].
3. Impostare [Compensazione grigio] a [Sempre].

<Causa 4>
È presente un problema all'interno della stampante.
<Soluzione>
Se viene visualizzato il messaggio <Errore che richiede intervento di assistenza> nella Finestra di stato della stampante, consultare l'"e-Manual" (il manuale in formato HTML) che si trova sul CD-ROM fornito a corredo con la stampante.

Macchie di spruzzi di toner appaiono attorno al testo o ai motivi

<Causa>
Non si utilizza carta appropriata.
<Soluzione>
Sostituire la carta con un tipo utilizzabile con la stampante. [ Carta utilizzabile ]

Il retro della carta stampata presenta delle macchie

<Causa>
La dimensione dei dati di stampa era maggiore di quella della carta caricata.
<Soluzione>
Verificare che vi sia corrispondenza tra le dimensioni dei dati di stampa e quelle della carta caricata.

Il risultato di stampa complessivo è scuro

<Causa 1>
L'impostazione della densità del toner non è appropriata.
<Soluzione>
Regolare la densità del toner per stampare con un'impostazione più chiara.
Per informazioni dettagliate sulla procedura di regolazione della densità del toner, consultare l'"e-Manual" (il manuale in formato HTML) che si trova sul CD-ROM fornito a corredo con la stampante.

<Causa 2>
La stampante è esposta alla luce solare diretta o ad una fonte di luce forte.
<Soluzione>
Spostare la stampante.

Su aree non stampate appaiono delle immagini residue

<Causa 1>
Non si utilizza carta appropriata.
<Soluzione>
Sostituire la carta con un tipo utilizzabile con la stampante. [ Carta utilizzabile ]

<Causa 2>
Quando si stampa su carta da 60 a 74 g/㎡, in base al tipo di ambiente operativo (specialmente in ambienti ad elevata umidità) possono apparire immagini residue.
<Soluzione 1>
Eseguire la procedura seguente nel driver della stampante.
1. Selezionare la scheda [Alimentazione carta].
2. Impostare [Tipo di carta] su [Sottile 2].
* Se si modificano le impostazioni, il toner potrebbe non fissarsi bene sulla carta e la stampa potrebbe apparire sbiadita.
<Soluzione 2>
Eseguire la procedura seguente nella Finestra stato stampante.
1. Visualizzare la Finestra di stato della stampante.
2. Dal menu [Opzioni] scegliere [Impostazioni periferica] → [Impostazioni assistenza stampa].
3. Selezionare la casella di controllo [Esegui correzione curvatura per fogli in uscita].
* La funzione [Esegui correzione curvatura per fogli in uscita] è attiva solo quando l'opzione [Tipo di carta] nella scheda [Alimentazione carta] nel driver della stampante è impostata su [Sottile 1].

<Causa 3>
Il tamburo in una delle cartucce del toner si è deteriorato.
<Soluzione>
Sostituire le cartucce del toner con cartucce nuove.
Per informazioni dettagliate sull'installazione della cartuccia del tamburo, consultare l'"e-Manual" (il manuale in formato HTML) che si trova sul CD-ROM fornito a corredo con la stampante.

Informazioni correlate

Modelli interessati

  • i-SENSYS LBP7100Cn
  • i-SENSYS LBP7110Cw