Scatto con il blocco della messa a fuoco (EOS 6D)

Codice domanda frequente: 8201706500

Data di rilascio: 27 novembre 2012

Soluzione

Con la funzione [One-Shot AF/AF One-Shot], premendo a metà l'otturatore, si fissa la messa a fuoco su un soggetto fermo. A questo punto, è possibile correggere l'inquadratura e premere completamente il pulsante dell'otturatore per scattare la foto. Questa funzione è denominata "blocco della messa a fuoco".
È un metodo efficace per scattare foto con soggetti sia vicini che distanti, ad esempio animali in gabbia e persone di fronte a un paesaggio.

Esempio di blocco della messa a fuoco

Nelle impostazioni relative alla messa a fuoco standard, se si desidera scattare una foto mettendo in risalto il fiore più vicino, la messa a fuoco generalmente è sulle foglie nella parte centrale come mostrato nell'immagine sulla sinistra.
In casi di questo tipo, utilizzare il blocco della messa a fuoco sul soggetto desiderato come mostrato nell'immagine sulla destra.

Scatto con il blocco della messa a fuoco

1. Impostare l'interruttore di accensione su [ON/ACCESO].

2. Impostare il selettore di modalità della messa a fuoco su [AF].

3. Premere il pulsante [AF] (selezione della modalità AF).

4. Ruotare il selettore delle modalità per impostare la modalità AF su [ONE SHOT/UNO SCATTO] (One Shot AF/AF One-Shot) mentre si guarda il pannello LCD.

5. Premere il pulsante dell'otturatore a metà per eseguire la messa a fuoco.

Al raggiungimento della messa a fuoco, il punto AF messo a fuoco lampeggia brevemente in rosso e nel mirino si accende la luce di conferma della messa a fuoco [ ].

6. Ricomporre l'immagine tenendo contemporaneamente premuto il pulsante dell'otturatore a metà.

7. Premere completamente il pulsante dell'otturatore per scattare la foto.


NOTA
Potrebbe non essere possibile eseguire la messa a fuoco se la distanza tra il soggetto e la fotocamera subisce una variazione dopo il blocco della messa a fuoco.

Informazioni correlate

Modelli interessati

  • EOS 6D