Modalità AF: differenze tra le opzioni [One-Shot AF/AF One-Shot], [AI Servo AF/AF AI Servo] e [AI Focus AF/AF AI Focus] (EOS REBEL T3i/EOS 600D)

Codice domanda frequente: 8201001400

Data di rilascio: 10 febbraio 2011

Soluzione

Questa fotocamera supporta tre tipi di modalità AF, da scegliere a seconda delle condizioni di scatto e dei soggetti. Nelle modalità dell'area di base, viene automaticamente impostata la modalità AF ottimale.

[One-Shot AF/AF One-Shot] per i soggetti immobili

Adatta per scattare foto a soggetti immobili. Quando si preme il pulsante dell'otturatore a metà, la fotocamera esegue la messa a fuoco solo una volta.

  • Una volta raggiunta la messa a fuoco, il puntino che corrisponde al punto AF messo a fuoco si illumina brevemente in rosso e la spia di conferma della messa a fuoco [ ] all'interno del mirino si accende.
  • Con una misurazione valutativa, l'impostazione dell'esposizione viene impostata contemporaneamente al raggiungimento della messa a fuoco.
  • Tenendo premuto il pulsante dell'otturatore a metà, la messa a fuoco viene bloccata. È possibile ricomporre l'inquadratura, se lo si desidera. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione "Scatto con il blocco della messa a fuoco".


NOTA
  • Se non si riesce a eseguire la messa a fuoco, la spia di conferma della messa a fuoco [ ] nel mirino inizia a lampeggiare. In tal caso, non è possibile scattare foto anche premendo completamente il pulsante dell'otturatore. Ricomporre l'immagine e provare nuovamente a eseguire la messa a fuoco. Oppure fare riferimento alla sezione "Soggetti difficili durante l'uso della funzione AF (Messa a fuoco automatica)"
  • Nel menu [ ], se l'opzione [Beep/Segnale acustico] è impostata su [Disable/Disattiva], non verrà emesso alcun segnale acustico al raggiungimento della messa a fuoco.

[AI Servo AF/AF AI Servo] per i soggetti in movimento

Questa modalità AF è adatta ai soggetti in movimento, quando la distanza di messa a fuoco cambia di continuo. Tenendo premuto il pulsante dell'otturatore a metà, verrà eseguita una messa a fuoco continua del soggetto.

  • L'esposizione viene impostata al momento dello scatto della foto.
  • Quando la selezione del punto AF è automatica, la fotocamera utilizza inizialmente il punto AF centrale per eseguire la messa a fuoco. Durante la messa a fuoco automatica, se il soggetto si allontana dal punto AF centrale, il tracking di messa a fuoco continua fin quando il soggetto non viene coperto da un altro punto AF.


NOTA
Con la modalità [AI Servo AF/AF AI Servo], non verrà emesso alcun segnale acustico al raggiungimento della messa a fuoco. Inoltre, la spia di conferma della messa a fuoco [ ] nel mirino non si illumina.

[AI Focus AF/AF AI Focus] per la modifica automatica della modalità AF

[AI Focus AF/AF AI Focus] modifica la modalità AF consentendo il passaggio automatico da [One-Shot AF/AF One-Shot] a [AI Servo AF/AF AI Servo] se il soggetto immobile inizia a muoversi.

Una volta eseguita la messa a fuoco del soggetto nella modalità [One-Shot AF/AF One-Shot], se il soggetto inizia a muoversi, la fotocamera rileverà il movimento e imposterà automaticamente la modalità [AI Servo AF/AF AI Servo].


NOTA
Al raggiungimento della messa a fuoco nella modalità [AI Focus AF/AF AI Focus] con la modalità [Servo] attiva, verrà emesso un leggero segnale acustico. Tuttavia, la spia di conferma della messa a fuoco [ ] nel mirino non si illumina.

Selezione della modalità AF

1. Impostare l'interruttore della modalità di messa a fuoco su [AF].

2. Premere il pulsante [AF].

3. Viene visualizzato [AF mode/Modalità AF]. Premere i tasti direzionali per selezionare la modalità AF, quindi premere [SET/IMPOSTA].

  • [ONE SHOT/UNO SCATTO]: [One-Shot AF/AF One-Shot]
  • [AI FOCUS]: [AI Focus AF/AF AI Focus]
  • [AI SERVO ]: [AI Servo AF/AF AI Servo]

Modelli interessati

  • EOS 600D