Personalizzazione dei pulsanti operativi sui modelli EOS REBEL T3/EOS 1100D (assegnazione ai pulsanti di funzioni diverse da quelle predefinite)

Codice domanda frequente: 8201076400

Data di rilascio: 14 febbraio 2011

Soluzione

È possibile personalizzare le diverse funzioni della fotocamera in base alle preferenze di scatto. Le funzioni personalizzate possono essere impostate e utilizzate solo nelle modalità della zona creativa.
La fotocamera dispone di una funzione personalizzata che consente di assegnare al pulsante dell'otturatore/di blocco AE e al pulsante [SET/IMPOSTA] funzioni diverse da quelle attive per impostazione predefinita.

[C.Fn-7]: pulsante dell'otturatore/di blocco AE

Le funzioni assegnabili al pulsante dell'otturatore/di blocco AE sono le seguenti.
NumeroDettagli sull'impostazione
0: [AF/AE lock - AF/Blocco AE]Si tratta dell'impostazione predefinita di fabbrica.
1: [AE lock/AF - Blocco AE/AF]Utile quando si desidera eseguire la messa a fuoco e la misurazione separatamente. Premere il pulsante [ ] (blocco AE) per impostare la messa a fuoco automatica, quindi premere il pulsante dell'otturatore a metà per inserire il blocco AE.
2: [AF/AF lock, no AE lock - Blocco AF/AF, nessun blocco AE]In modalità [AI Servo AF/AF AI Servo], premere il pulsante [] (blocco AE) per interrompere momentaneamente il funzionamento della messa a fuoco automatica. In questo modo, un ostacolo che si frappone tra la fotocamera e il soggetto non influisce sull'AF. L'esposizione viene impostata al momento dello scatto della foto.
3: [AE/AF, no AE lock - AE/AF, nessun blocco AE]Questa funzione risulta utile per i soggetti che alternano continuamente soste e movimento. In modalità [AI Servo AF/AF AI Servo], premere il pulsante [] (blocco AE) per avviare o interrompere la funzione [AI Servo AF/AF AI Servo]. L'esposizione viene impostata al momento dello scatto della foto. Di conseguenza, la messa a fuoco e l'esposizione saranno sempre impostate in modo ottimale sino al momento in cui il soggetto viene a trovarsi nella posizione desiderata per lo scatto.

[C.Fn-8]: assegnazione del pulsante [SET/IMPOSTA]

Al pulsante [SET/IMPOSTA] è possibile assegnare una funzione di uso frequente. Premere il pulsante [SET/IMPOSTA] quando la fotocamera è pronta a scattare.
Al pulsante [SET/IMPOSTA] è possibile assegnare le funzioni seguenti.
NumeroDettagli sull'impostazione
0: [Normal (disabled) - Normale (disattivata)]Si tratta dell'impostazione predefinita di fabbrica.
1: [Image quality - Qualità dell'immagine]Premere il pulsante [SET/IMPOSTA] per visualizzare la schermata delle impostazioni relative alla qualità di registrazione delle immagini sul monitor LCD. Selezionare la qualità di registrazione delle immagini desiderata, quindi premere il pulsante [SET/IMPOSTA].
2: [Flash exposure compensation/Compensazione esposizione flash]Quando si preme il pulsante [SET/IMPOSTA], viene visualizzata la schermata relativa alle impostazioni della compensazione dell'esposizione. Impostare la compensazione dell'esposizione flash, quindi premere il pulsante [SET/IMPOSTA].
3: [LCD monitor On/Off - Attiva/disattiva monitor LCD]Consente di assegnare la stessa funzione del pulsante [DISP./VISUALIZZA].
4: [Menu display/Visualizzazione menu]Premere il pulsante [SET/IMPOSTA] per visualizzare la schermata del menu.
5: [Depth-of-field preview/Anteprima profondità di campo]L'obiettivo si arresta in corrispondenza dell'apertura impostata e consente di visualizzare la profondità di campo (intervallo entro cui viene ottenuta una messa a fuoco accettabile) nel mirino o nell'immagine Live View.

Modifica delle funzioni assegnate ai pulsanti dell'otturatore/di blocco AE e [SET/IMPOSTA]

Per modificare le funzioni dei pulsanti dell'otturatore/di blocco AE e [SET/IMPOSTA], attenersi alla procedura riportata di seguito.

1. Impostare l'interruttore di alimentazione su [ON].

2. Premere il pulsante [MENU] per visualizzare la schermata dei menu.

3. Selezionare [Custom Functions (C.Fn)/Funzioni personalizzate(C.Fn)] nel menu [ ], quindi premente il pulsante [SET/IMPOSTA].

4. Premere i tasti direzionali [] per selezionare la funzione personalizzata desiderata, quindi premere il pulsante [SET/IMPOSTA].
Nell'esempio è stata selezionata la funzione [C.Fn-7:Shutter/AE lock button - Pulsante dell'otturatore/di blocco AE].

5. Premere i tasti direzionali [] per selezionare l'impostazione o il numero desiderati, quindi premere il pulsante [SET/IMPOSTA].
Nella parte inferiore della schermata, le impostazioni correnti delle funzioni personalizzate vengono indicate in corrispondenza dei rispettivi numeri.

6. Premere il pulsante [Menu]. Viene visualizzata la schermata relativa al passaggio 3.


NOTA
Cancellazione di tutte le funzioni personalizzate
All'interno del menu [Clear settings/Cancella impostazioni] indicato nel passaggio 3, selezionare [Clear all Custom Func. (C.Fn)/Cancella tutte le funzioni personalizzate] per cancellare tutte le impostazioni delle funzioni personalizzate.

Modelli interessati

  • EOS 1100D