Cosa si intende con "sviluppo"? Quali sono i vantaggi delle immagini RAW?
RAW è il nome che viene dato a un tipo di file immagine che registra i dati dell'immagine stessa acquisiti dal sensore fotografico della fotocamera senza alcun tipo di elaborazione. Il nome deriva dalla natura dei dati che sono "raw" (ovvero, non elaborati). Le immagini RAW vengono memorizzate in un formato che registra anche dati e informazioni relative dell'elaborazione dell'immagine nel momento in cui è stata scattata. Quando si gestiscono immagini al computer, vengono utilizzati software per il fotoritocco e applicazioni RAW specifiche.
È possibile gestire le immagini RAW in seguito all'elaborazione dei segnali delle immagini chiamata "RAW development" (sviluppo RAW), che consente di svilupare le immagini acquisite con la fotocamera utilizzando il software Digital Photo Professional fornito.
Quando si apre un'immagine in Digital Photo Professional, quest'ultima viene sviluppata all'istante ed è quindi possibile visualizzarla con gli effetti di elaborazione che le sono stati applicati al momento dello scatto.
Anche se vengono apportate più modifiche all'immagine aperta (ogni volta viene sottoposta automaticamente a sviluppo), cambiano solo le condizioni di elaborazione delle immagini (condizioni di sviluppo), mentre i dati originali dell'immagine restano invariati.
Se si desidera modificare la luminosità o i colori dell'immagine, dopo aver apportato le modifiche convertire l'immagine RAW in JPEG o TIFF. In questo modo, è possibile salvare l'immagine senza modificarne la qualità.
NOTA- L'immagine RAW acquisita con la fotocamera viene visualizzata come un file con estensione CR2. Se necessario, è possibile convertire il formato CR2 in JPEG o TIFF utilizzando Digital Photo Professional.
- Se non è possibile aprire l'immagine RAW utilizzando Digital Photo Professional, vedere Impossibile aprire immagini RAW su un computer.
Quando è necessario sviluppare immagini RAW?
- Visualizzazione di immagini sul computer
È possibile visualizzare le immagini RAW utilizzando il software Digital Photo Professional fornito, ma se si desidera utilizzare un software che non supporta le immagini RAW o utilizzare la funzione anteprima del computer, è necessario convertire il formato dell'immagine RAW sviluppata in un formato applicabile al software specifico.
È possibile stampare direttamente un'immagine RAW utilizzando il software Digital Photo Professional fornito.
Tuttavia, se si stampa un'immagine RAW utilizzando un software che non supporta questo tipo di immagini oppure si stampano le foto da un fotografo, è necessario sviluppare l'immagine e convertirne il formato file.
- Uso dell'immagine in un sito Web o in un blog
Non è possibile utilizzare in siti Web o blog un'immagine RAW così com'è, poiché è necessario sviluppare l'immagine e convertirne il formato file.
NOTA
Visualizzazione di immagini sulla televisione
Per visualizzare un'immagine collegando una televisione alla fotocamera, non è necessario sviluppare l'immagine. Per maggiori informazioni su come riprodurre un'immagine sulla televisione, vedere la sezione Informazioni correlate riportata di seguito.
Differenze tra il formato JPEG e TIFF
Se si sviluppa un'immagine utilizzando il software Digital Photo Professional fornito, è possibile salvare il file sia in formato JPEG che TIFF.
Di seguito sono riportate le differenze tra i due formati file.
Formato JPEG
In genere, questo formato file si utilizza per più scopi. È possibile selezionare un'ampia gamma di percentuali di compressione per ridurre le dimensioni del file. Tuttavia, i salvataggi e le modifiche deteriorano la qualità delle immagini.
Questo formato è consigliato per la visualizzazione sul computer, sui siti Web e per la stampa.
Formato TIFF
La percentuale di compressione è diversa da quella del formato JPEG, quindi la qualità e le dimensioni dell'immagine sono superiori. Viene utilizzato per stampare materiale da pubblicare.
Come modificare e salvare l'immagine sviluppata
Per maggiori informazioni su come modificare e salvare un'immagine RAW sviluppata, vedere
Salvataggio di immagini modificate con Digital Photo Professional versione3.8 ([Save/Salva], [Save As/Salva con nome], [Add thumbnail/Aggiungi miniatura], [Convert/Converti], [Batch])