Controllo del selettore della modalità di messa a fuoco dell'obiettivo
La messa a fuoco automatica non funziona se il selettore della modalità di messa a fuoco è impostato su <MF>.
Posizionare il selettore della modalità di messa a fuoco dell'obiettivo su <AF>, come mostrato nella seguente immagine.

Pulizia dei contatti elettrici di obiettivo e fotocamera
Il trasferimento di dati tra la fotocamera e l'obiettivo viene effettuato dai contatti elettrici di entrambe le parti.

Se i contatti dell'obiettivo o della fotocamera si sporcano, la comunicazione non viene effettuata correttamente e in alcuni casi potrebbe verificarsi un cattivo funzionamento della messa a fuoco automatica. Se i contatti dell'obiettivo o della fotocamera si sporcano, pulirli delicatamente con un panno pulito e asciutto.
ATTENTIONPrecauzioni per la pulizia dei contatti:
- Non pulire i contatti con un panno umido poiché potrebbero verificarsi dei malfunzionamenti.
- Non toccare i contatti direttamente con le mani, poiché potrebbero corrodersi e la fotocamera diventerebbe inutilizzabile.
- Quando si puliscono i contatti dell'obiettivo, è necessario fare attenzione a non danneggiare la superficie dell'obiettivo.
- Se i contatti sono particolarmente sporchi, contattare il centro assistenza Canon più vicino.
Installazione corretta dell'obiettivo
Tra la fotocamera e l'obiettivo avviene uno scambio di informazioni. Pertanto, se l'obiettivo non viene installato correttamente, la messa a fuoco automatica potrebbe non funzionare come previsto.
Installare l'obiettivo correttamente, come mostrato nella seguente immagine.

Verifica delle impostazioni della funzione personalizzata [C.Fn IV -1 Shutter button/AF-ON button](C.Fn IV -1 Pulsante scatto/AF-ON)
Se la messa a fuoco automatica non funziona quando il pulsante dell'otturatore viene premuto a metà, è possibile modificare l'impostazione della funzione personalizzata nel seguente modo:
In questo caso, se il pulsante dell'otturatore viene premuto a metà, la fotocamera effettua solo la misurazione (non la messa a fuoco automatica).

In questo caso, se il pulsante dell'otturatore viene premuto a metà, la fotocamera effettua il blocco dell'esposizione (AE).

In casi analoghi, impostare un valore diverso da 2 o 3.
Per informazioni dettagliate su come modificare le impostazioni, consultare il manuale delle istruzioni fornito con la fotocamera.
Qualora i suggerimenti sopra riportati non abbiano apportato alcun miglioramento, contattare il centro assistenza Canon più vicino.
In caso di problemi con un obiettivo di un altro produttore, contattare direttamente il produttore dell'obiettivo.