Controllare il selettore della modalità messa a fuoco dell'obiettivo
La messa a fuoco automatica non funziona se il selettore della modalità messa a fuoco dell'obiettivo è impostato su [MF].
Impostare il selettore della modalità messa a fuoco dell'obiettivo su [AF] come illustrato nell'immagine riportata di seguito.

Pulire l'obiettivo e i contatti elettrici della fotocamera
I contatti elettrici della fotocamera regolano il trasferimento delle informazioni tra fotocamera e obiettivo sia sulla fotocamera che sull'obiettivo.

Se i contatti della fotocamera o dell'obiettivo si sporcano, le informazioni non potranno essere trasmesse correttamente e in alcuni casi la messa a fuoco automatica potrebbe non funzionare correttamente. Se i contatti della fotocamera o dell'obiettivo sono sporchi, pulirli delicatamente con un panno asciutto.
ATTENTIONPrecauzioni relative alla pulizia dei contatti:
- Non pulire i contatti con un panno umido. Potrebbe provocare malfunzionamenti.
- Non toccare i contatti a mani nude, in quanto si rischierebbe di corroderli e di rendere la fotocamera inutilizzabile.
- Quando si puliscono i contatti dell'obiettivo, prestare attenzione a non danneggiare la superficie dell'obiettivo.
- Se i contatti sono particolarmente sporchi, rivolgersi al centro di assistenza Canon più vicino.
Montaggio sicuro dell'obiettivo
Lo scambio di informazioni tra fotocamera e obiettivo avviene in modo reciproco, quindi se l'obiettivo non è montato correttamente, la messa a fuoco automatica potrebbe non funzionare correttamente.
Montare l'obiettivo correttamente, come mostrato nella figura riportata di seguito.

Verificare l'impostazione della funzione personalizzata per [C.Fn-9: Shutter/AE lock button - C.Fn IV 10 Pulsante di blocco otturatore/AE]
Se la messa a fuoco automatica non funziona quando si preme a metà il pulsante dell'otturatore, l'impostazione della funzione personalizzata [C.Fn-9] potrebbe essere stata spostata su 1.

In tal caso, l'impostazione utilizzata quando il pulsante dell'otturatore viene premuto a metà è [AE lock/Blocco AE] (che fissa l'esposizione). Cambiare questa impostazione su 0. Consultare il manuale di istruzioni fornito con la fotocamera per informazioni dettagliate su come modificare l'impostazione.
Se dopo aver eseguito tutti i controlli sopra riportati il problema persiste, rivolgersi al centro di assistenza Canon più vicino.
Se si utilizza un obiettivo fornito da altri produttori, è necessario rivolgersi al produttore dell'obiettivo che si sta utilizzando.