Se non è possibile rimuovere lo sporco o la polvere dal sensore di immagine (CMOS) utilizzando la funzione di pulizia disponibile sulle fotocamera, oppure se la fotocamera non dispone di funzione per la pulizia del sensore, è possibile pulire il sensore utilizzando una normale pompetta disponibile in commercio.
IMPORTANTE
La superficie del sensore di immagine è estremamente delicata. Se il sensore deve essere pulito direttamente, si consiglia di contattare il servizio clienti Canon.
ATTENZIONE
Per l'alimentazione si consiglia di utilizzare un accoppiatore CC DR-E10 (venduto separatamente) e un adattatore compatto CA-PS700 (venduto separatamente).
Se si utilizza la batteria, accertarsi che quest'ultima sia completamente carica.
- Di seguito è illustrata la procedura per cambiare metodo di pulizia del sensore.
1. Prima di avviare la procedura, rimuovere l'obiettivo.
2. Impostare l'interruttore di accensione su [ON/ACCESO].
3. Premere il pulsante [MENU] per visualizzare il menu.

4. Selezionare la scheda [
], [Clean manually/Pulizia manuale], quindi premere il pulsante <
>.

5. Selezionare [OK], quindi premere il pulsante <
>.

6. Lo specchio si blocca e l'otturatore si apre.
7. Utilizzando una pompetta disponibile in commercio, rimuovere la polvere presente sulla superficie impedendo il contatto diretto tra la pompetta e il sensore.

8. Al termine della procedura di pulizia, impostare l'interruttore su <OFF>.
ATTENZIONE- Durante la pulizia del sensore, si raccomanda di non effettuare le operazioni descritte di seguito. Se l'alimentazione viene staccata, l'otturatore si chiude e le tendine dell'otturatore e il sensore di immagine potrebbero danneggiarsi.
- Impostazione dell'interruttore di accensione su <OFF>.
- Apertura del coperchio del vano batteria.
- Apertura del coperchio dell'alloggiamento scheda.
- La superficie del sensore di immagine è estremamente delicata. Pulire il sensore con attenzione.
- Utilizzare una pompetta priva di spazzola per evitare di graffiare il sensore.
- Non inserire la punta della pompetta nella fotocamera oltre l'innesto dell'obiettivo. In caso contrario, l'otturatore si chiude e le tendine dell'otturatore o lo specchio riflettente potrebbero danneggiarsi.
- Non utilizzare aria compressa o gas per pulire il sensore. La pressione potrebbe danneggiare il sensore o il gas potrebbe gelarsi sulla sua superficie.
- Se il livello della batteria è in esaurimento mentre si esegue la pulizia del sensore, viene emesso un segnale acustico come avviso. Interrompere quindi la pulizia del sensore.
- Se sul sensore rimane un segno che non può essere rimosso con una pompetta, si consiglia di rivolgersi al centro assistenza Canon per rimuoverlo.