Scatto con il blocco della messa a fuoco

Codice domanda frequente: 8202538600

Data di rilascio: 06 marzo 2015

Soluzione

Dopo aver eseguito la messa a fuoco nei ritratti di soggetti immobili, è possibile bloccare la messa a fuoco su un soggetto e ricomporre l'inquadratura. Questa funzione è denominata "blocco della messa a fuoco". Questa funzione risulta utile quando si desidera eseguire la messa a fuoco su un soggetto che si trova ai margini della scena e non rientra nel riquadro AF dell'area.

Esempio di blocco della messa a fuoco

Nelle impostazioni relative alla messa a fuoco standard, se si desidera scattare una foto mettendo in risalto il fiore più vicino, la messa a fuoco generalmente è sulle foglie nella parte centrale.
In questi casi, utilizzare il blocco della messa a fuoco per mettere a fuoco il soggetto desiderato.


: impostazioni relative alla messa a fuoco standard
: blocco della messa a fuoco

Scatto con il blocco della messa a fuoco

In modalità [ ], premendo il pulsante dell'otturatore a metà per mettere a fuoco un soggetto fermo, viene applicato il blocco della messa a fuoco su tale soggetto. Inquadrare nuovamente la scena mantenendo sempre il pulsante dell'otturatore premuto a metà, quindi premere completamente il pulsante dell'otturatore per scattare la foto.
Il blocco della messa a fuoco può essere applicato anche in altre modalità della Zona di base (eccetto [ ], [ ]).


IMPORTANTE
La posizione e la forma dei pulsanti operativi variano a seconda del modello utilizzato.

1. Posizionare l'interruttore di accensione della fotocamera su [ON].

2. Impostare il selettore di modalità della messa a fuoco su [AF].

3. Premere il pulsante [AF].

4. Premere i tasti [ ], [ ] per impostare il funzionamento dell'AF su [ONE SHOT/UNO SCATTO] (modalità AF One-Shot), quindi premere [ ].

5. Premere il pulsante dell'otturatore a metà per eseguire la messa a fuoco.

: punto AF
: spia di conferma della messa a fuoco

  • Al raggiungimento della messa a fuoco, il punto AF messo a fuoco viene visualizzato e nel mirino si accenderà la luce di conferma della messa a fuoco [ ].
  • Con una misurazione valutativa, l'impostazione dell'esposizione viene impostata contemporaneamente al raggiungimento della messa a fuoco.
  • Tenendo premuto il pulsante dell'otturatore a metà, la messa a fuoco viene bloccata. È possibile ricomporre l'inquadratura, se lo si desidera.

6. Ricomporre l'immagine tenendo contemporaneamente premuto il pulsante dell'otturatore a metà.

7. Premere completamente il pulsante dell'otturatore per acquisire l'immagine.


NOTA
  • Se non si riesce a eseguire la messa a fuoco, l'indicatore della messa a fuoco [ ] nel mirino inizia a lampeggiare. In tal caso, non è possibile scattare foto anche premendo completamente il pulsante dell'otturatore. Ricomporre l'inquadratura oppure consultare la sezione Soggetti difficili durante l'uso della funzione AF (Messa a fuoco automatica) e provare nuovamente la messa a fuoco.
  • Se l'opzione [ Beep/Segnale acustico] è impostata su [Disable/Disattiva], non verrà emesso alcun segnale acustico al raggiungimento della messa a fuoco.
  • Quando si utilizza un obiettivo dotato di funzione di messa a fuoco manuale elettronica, dopo are raggiunto la messa a fuoco, è possibile eseguire la messa a fuoco manuale ruotando l'anello di messa a fuoco dell'obiettivo mentre si preme il pulsante dell'otturatore a metà.
  • Non è possibile applicare il blocco della messa a fuoco nella modalità [AI Servo AF/AF AI Servo] o quando la modalità Servo viene applicata in modalità [AI Focus AF/AF AI Focus].

Modelli interessati

  • EOS 750D
  • EOS 760D