Riduzione dello sfarfallio (EOS REBEL T6S/EOS 760D)

Codice domanda frequente: 8202574300

Data di rilascio: 06 marzo 2015

Soluzione

Se si scatta un'immagine con una velocità dell'otturatore alta e con una sorgente di luce quale una luce fluorescente, il lampeggiamento della sorgente luminosa provoca uno sfarfallio e l'immagine potrebbe essere esposta verticalmente in modo non uniforme. Se si utilizza lo scatto continuo in queste condizioni, si ottengono immagini con esposizioni o colori non uniformi.
Con lo scatto anti-sfarfallio, la fotocamera rileva la frequenza di lampeggiamento della sorgente luminosa e scatta la foto quando l'effetto dello sfarfallio sul colore o sull'esposizione è minimo.
Di seguito sono illustrate le procedure per impostare lo scatto senza sfarfallio.

1. Posizionare l'interruttore di accensione della fotocamera su [ON/ACCESO].

2. Impostare la ghiera di selezione su una delle modalità [Creative Zone/Zona creativa] indicate nell'immagine qui in basso.

3. Premere il pulsante [MENU] per visualizzare la schermata dei menu.

4. Premere i pulsanti [ ], [ ] per selezionare la scheda [ ].

5. Premere i pulsanti [ ], [ ] per selezionare [Anti-flicker shoot./Scatto senza sfarfallio], quindi premere [ ].

6. Premere i pulsanti [ ], [ ] per selezionare [Enable/Attiva], quindi premere [ ].

7. Scattare la foto.
L'immagine viene acquisita con una minore variabilità dell'esposizione o del colore dovuta allo sfarfallio.

Quando la fotocamera riduce gli effetti dello sfarfallio durante lo scatto, [ ] si accende.
Con una sorgente di luce che non produce sfarfallii, o se lo sfarfallio non viene rilevato, [ ] non viene visualizzato.

Se è impostata l'opzione [ : Viewfinder display/Visualizzazione mirino] -> [Flicker detection/Rilevamento sfarfallio] -> [Show/Mostra] e l'opzione [ : Anti-flicker shoot./Scatto senza sfarfallio] è impostata su [Disable/Disattiva], la misurazione con una sorgente di luce che produce sfarfallio farà lampeggiare [ ] nel mirino come avviso. Si consiglia di impostare [Enable/Attiva] prima di eseguire lo scatto.


RIFERIMENTO
Si consiglia di eseguire alcuni scatti di prova.

IMPORTANTE
  • Se [Enable/Abilita] è impostato e si scatta con una sorgente luminosa tremolante, il ritardo del pulsante si scatto potrebbe aumentare leggermente. Inoltre, la velocità dello scatto continuo potrebbe risultare leggermente più lenta, e l'intervallo di scatto potrebbe diventare irregolare.
  • Questo comando non funziona con lo scatto Live View e con la ripresa di filmati.
  • Nella modalità [P] o [Av], se la velocità dell'otturatore cambia durante lo scatto continuo, o se si eseguono più scatti della stessa scena a velocità diverse, la tonalità del colore potrebbe non essere omogeneo. Per evitare tonalità di colore non omogenee, utilizzare la modalità [Tv] o [M] con una velocità dell'otturatore fissa.
  • La tonalità del colore delle immagini scattate con [Anti-flicker shoot./Scatto senza sfarfallio] impostato su [Enable/Attiva] potrebbe avere un aspetto diverso rispetto a se è impostato su [Disable/Disattiva].
  • Non è possibile rilevare lo sfarfallio con una frequenza diversa da 100 Hz o 120 Hz.
  • In [ : Custom Functions (C.Fn)/Funzioni personalizzate (C.Fn)], se si imposta [9: Mirror lockup/9: Blocco dello specchio] su [1: Enable/1: Attiva], l'impostazione [Anti-flicker shoot./Scatto senza sfarfallio] passa automaticamente a [Disable/Disattiva].
  • Se il soggetto si trova su uno sfondo scuro oppure se è presente una luce intensa nell'immagine, lo sfarfallio potrebbe non venire rilevato.
  • In particolari tipi di illuminazione, la fotocamera potrebbe non essere in grado di ridurre gli effetti dello sfarfallio anche se viene visualizzato [ ].
  • A seconda della sorgente di luce, lo sfarfallio potrebbe non venire rilevato correttamente.
  • Se si ricompone uno scatto, [ ] potrebbe apparire e scomparire in modo intermittente.
  • A seconda delle sorgenti di luce o delle condizioni di scatto, si potrebbe non ottenere il risultato previsto anche se si utilizza questa funzione.


NOTA
  • Se [ ] non è visualizzato nel mirino, in [ : Viewfinder display/Visualizzazione mirino], impostare [Flicker detection/Rilevamento sfarfallio] su [Show/Mostra] attenendosi alla seguente procedura.

 
1.Premere il pulsante [MENU] per visualizzare la schermata dei menu.
2.Premere i pulsanti [ ], [ ] per selezionare la scheda [ ].

3.Premere i pulsanti [ ], [ ] per selezionare [Viewfinder display/Visualizzazione mirino], quindi premere [ ].

4.Premere i pulsanti [ ], [ ] per selezionare [Flicker detection/Rilevamento mirino], quindi premere [ ].

5.Premere i pulsanti [ ], [ ] per selezionare [Show/Mostra], quindi premere [ ].

 
  • Nelle modalità [Basic Zone/Zona base], [ ] non viene visualizzato, ma gli effetti dello sfarfallio sono comunque ridotti durante lo scatto.
  • Lo scatto senza sfarfallio funziona anche con il flash. Tuttavia, si potrebbero non ottenere i risultati previsti durante lo scatto con il flash wireless.

Modelli interessati

  • EOS 760D