Scatto di immagini RAW (EOS M3)

Codice domanda frequente: 8202331800

Data di rilascio: 05 febbraio 2015

Soluzione

Questa fotocamera può registrare immagini in formato JPEG e RAW.

Immagini JPEGLe immagini vengono elaborate nella fotocamera in modo da raggiungere una qualità dell'immagine ottimale e vengono compresse per ridurre le dimensioni del file risultante. Il processo di compressione è irreversibile e pertanto le immagini non possono essere ripristinate allo stato originale (non compresso). L'elaborazione può inoltre causare un certo deterioramento della qualità dell'immagine.
Immagini RAWI dati RAW sono dati "grezzi", cioè non elaborati, registrati praticamente senza alcuna perdita della qualità in seguito all'elaborazione dell'immagine nella fotocamera. Quando si trovano in questo stato le immagini non possono essere visualizzate su un computer né stampate. Innanzitutto, è necessario utilizzare il software Digital Photo Professional per convertire le immagini in comuni file JPEG o TIFF. Le immagini possono essere modificate con perdite minime in termini di qualità.


IMPORTANTE
  • Per impostare il formato [RAW] o [RAW+JPEG], la modalità di scatto della fotocamera deve essere impostata su una delle seguenti opzioni:

[Manual/Manuale] (), [Aperture-priority AE/AE con priorità apertura] (), [Shutter-priority AE/AE con priorità otturatore] (), [Program AE/AE programmazione] (), [Hybrid Auto/Automatico ibrido] () , [Portrait/Ritratto] (), [Sports/Sport] (), [Movie Mode/Modalità filmato] (), [Manual/Manuale] ()
*Le opzioni variano a seconda della modalità di scatto assegnata.

1. Premere il pulsante ON/OFF per accendere la fotocamera.

2. Premere il pulsante [ ], quindi i pulsanti [ ], [ ] per scegliere [Image quality/Qualità dell'immagine] nel menu.
*Se le impostazioni predefinite non sono state modificate, viene visualizzata l'opzione .

3. Per salvare le immagini solo in RAW, premere i pulsanti [ ], [ ] oppure ruotare la ghiera [ ] o [ ] per scegliere [ ].
Per salvare contemporaneamente i file JPEG e RAW, selezionare JPEG e premere il pulsante [ ] per aggiungere un segno di spunta [ ] accanto a [RAW]. Per ripristinare l'impostazione, utilizzare la stessa procedura per rimuovere il segno di spunta [ ] da [RAW].


RIFERIMENTO
  • Utilizzare sempre il software dedicato per il trasferimento di immagini RAW (o immagini RAW e JPEG registrate insieme) su un computer.
  • Per ulteriori informazioni sulla risoluzione e il numero di scatti supportati sulla scheda, consultare la sezione Numero massimo di fermi immagine e tempo totale di registrazione filmati su schede di memoria (EOS M3).
  • L'estensione del file per le immagini JPEG è .JPG, mentre per le immagini RAW è .CR2. Le immagini JPEG e RAW registrate insieme avranno lo stesso numero immagine nei rispettivi nomi di file.

Uso del menu

1. Premere il pulsante [ ], scegliere [Image quality/Qualità dell'immagine] sulla scheda [ -1], quindi premere il pulsante [ ].

2. Ruotare la ghiera [ ] per scegliere [ ] in [RAW]. Ciò consente di salvare un file RAW insieme al file JPEG. Selezionare [–]; la fotocamera salverà solo il file JPEG.

3. Premere i pulsanti [ ], [ ] o ruotare la ghiera [ ] per modificare il formato [JPEG], selezionando il rapporto di compressione e la risoluzione di salvataggio preferiti. Selezionare [–]; la fotocamera salverà solo il file RAW.

4. Al termine di questa operazione, premere il pulsante [ ] per tornare alla schermata dei menu.


RIFERIMENTO
Non è possibile impostare entrambe le impostazioni dell'immagine [RAW] e [JPEG] su [–] contemporaneamente.

Modelli interessati

  • EOS M3