È possibile selezionare le caratteristiche della modalità AF (messa a fuoco automatica) adatte a specifiche condizioni di scatto o soggetti. Le impostazioni possono essere configurate nelle modalità della zona creativa. Nelle modalità della zona base, viene automaticamente impostata la modalità AF ottimale per la rispettiva modalità di scatto.
[One-Shot AF/AF One-Shot] per i soggetti immobili
La modalità [One-Shot AF/AF One-Shot] è ideale per scattare foto a soggetti immobili. Quando si preme a metà il pulsante dell'otturatore, la fotocamera esegue la messa a fuoco solo una volta.
- Una volta raggiunta la messa a fuoco, il punto all'interno del punto AF messo a fuoco si accende rapidamente, diventando rosso, e si accende inoltre la luce di conferma della messa a fuoco [
] all'interno del mirino.
- Con una misurazione valutativa, l'impostazione dell'esposizione viene impostata contemporaneamente al raggiungimento della messa a fuoco.
- Tenendo premuto il pulsante dell'otturatore a metà, la messa a fuoco viene bloccata. È possibile ricomporre l'inquadratura, se lo si desidera. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione "Scatto con il blocco della messa a fuoco" nella sezione Informazioni correlate alla fine della pagina.
NOTA
- •Se non si riesce a eseguire la messa a fuoco, la spia di conferma della messa a fuoco [
] nel mirino inizia a lampeggiare. In tal caso, non è possibile scattare foto anche premendo completamente il pulsante dell'otturatore. Ricomporre l'immagine e provare nuovamente a eseguire la messa a fuoco. Fare anche riferimento a "Soggetti difficili durante l'uso della funzione AF (Messa a fuoco automatica)" nella sezione Informazioni correlate alla fine della pagina.
- Se l'opzione [
: Beep/Segnale acustico] è impostata su [Disable/Disattiva], non verrà emesso alcun segnale acustico al raggiungimento della messa a fuoco.
[AI Servo AF/AF AI Servo] per i soggetti in movimento
[AI Servo AF/AF AI Servo] è adatta per soggetti in movimento quando la distanza di messa a fuoco varia continuamente. Tenendo premuto il pulsante dell'otturatore a metà, verrà eseguita una messa a fuoco continua del soggetto.
- L'esposizione viene impostata al momento dello scatto della foto.
- Quando la selezione del punto AF è automatica, la fotocamera utilizza inizialmente il punto AF centrale per eseguire la messa a fuoco. Durante la messa a fuoco automatica, se il soggetto si allontana dal punto AF centrale, il tracking di messa a fuoco continua fin quando il soggetto non viene coperto da un altro punto AF.
NOTA
Con la modalità AF Al Servo, non verrà emesso alcun segnale acustico anche al raggiungimento della messa a fuoco. Inoltre, la spia di conferma della messa a fuoco [

] nel mirino non si accenderà.
[AI Focus AF/AF AI Focus] per la modifica automatica della modalità AF
[AI Focus AF/AF AI Focus] modifica la modalità AF consentendo il passaggio automatico da [One-Shot AF/AF One-Shot] a [AI Servo AF/AF AI Servo] se il soggetto immobile inizia a muoversi.
Una volta eseguita la messa a fuoco del soggetto nella modalità [One-Shot AF/AF One-Shot], se il soggetto inizia a muoversi, la fotocamera rileverà il movimento, imposterà automaticamente la modalità [AI Servo AF/AF AI Servo] e seguirà il soggetto in movimento.
NOTA
Al raggiungimento della messa a fuoco nella modalità [AI Focus AF/AF AI Focus] con la modalità Servo attiva, verrà emesso un leggero segnale acustico. Tuttavia, la spia di conferma della messa a fuoco [

] nel mirino non si accende. Tenere presente che in questo caso la messa a fuoco non viene bloccata.
Selezione della modalità AF
1. Impostare il selettore di modalità della messa a fuoco su [AF].
2. Premere il pulsante [AF].

3. Viene visualizzato [AF mode/Modalità AF]. Premere i tasti <
> o ruotare il selettore <
> per selezionare la modalità AF, quindi premere il pulsante <SET>.


- [ONE SHOT/UNO SCATTO]: [One-Shot AF/AF One-Shot]
- [AI FOCUS]: [AI Focus AF/AF AI Focus]
- [AI SERVO]: [AI Servo AF/AF Al Servo]