Gestione delle immagini all'interno della fotocamera (creazione di una cartella/numerazione di un file) (EOS REBEL T5i/EOS 700D)

Codice domanda frequente: 8201787900

Data di rilascio: 15 marzo 2013

Soluzione

La fotocamera consente di creare e selezionare le cartelle in cui verranno salvate le immagini acquisite.


NOTA
Icone utilizzate in questa pagina:
[ ]: scheda 1 [Set-up/Impostazione] / <>: pulsante di impostazione

RIFERIMENTO
Tale procedura è opzionale, poiché la fotocamera crea automaticamente una cartella in cui verranno salvate le immagini acquisite.

Creazione e selezione di una cartella per salvare un'immagine

Per creare o selezionare una cartella specifica in cui salvare i file, attenersi alla procedura riportata di seguito.

1. Impostare l'interruttore di accensione su [ON/ACCESO].

2. Premere il pulsante [MENU] per visualizzare il menu.

3. Nella scheda [ ], selezionare [Select folder/Seleziona cartella], quindi premere <>.

4. Selezionare [Create folder/Crea cartella], quindi premere <>.

5. Selezionare [OK] e premere <>.
Viene creata una nuova cartella con il numero di cartella aumentato di un'unità.

6. Se è visualizzata la schermata di selezione della cartella, selezionare una cartella, quindi premere <>.
Nella figura seguente, i passaggi 4 e 5 sono stati ripetuti per creare cinque cartelle ed è stata selezionata la cartella [105CANON].

7. Viene visualizzata la schermata descritta nel passaggio 3. Le immagini acquisite successivamente verranno registrate nella cartella selezionata.


NOTA
Informazioni sulle cartelle
  • Come per la cartella "100CANON", ad esempio, il nome della cartella inizia con tre cifre (il numero della cartella) seguite da cinque caratteri alfanumerici.
  • Una cartella può contenere fino a 9999 immagini (n. file 0001 - 9999). Quando una cartella si riempie, ne viene creata automaticamente una nuova con numerazione progressiva.
  • Inoltre, se viene eseguita la reimpostazione manuale (ripristino della numerazione del file manualmente su 0001), verrà creata automaticamente una nuova cartella.
  • È possibile creare cartelle con una numerazione che va da 100 a 999.

Creazione di cartelle con un PC
  • Aprire la scheda sullo schermo e creare una nuova cartella denominata "DCIM".
  • Aprire la cartella DCIM e creare il numero necessario di cartelle per salvare e organizzare le immagini.
  • Il nome della cartella deve essere nel formato "100ABC_D". Le prime tre cifre rappresentano il numero di cartelle, da 100 a 999. I cinque caratteri successivi possono costituire una combinazione di lettere maiuscole e minuscole da A a Z, numeri.
  • Il carattere di sottolineatura "_" e lo spazio non possono essere utilizzati.
  • I nomi delle due cartelle non possono condividere lo stesso numero di cartella a tre cifre (ad esempio, "100ABC_D" e "100W_XYZ"), anche se gli altri cinque caratteri in ciascun nome sono diversi, poiché la fotocamera non è in grado di riconoscere le cartelle.

Modalità di numerazione dei file

I file immagine vengono numerati da 0001 a 9999 secondo l'ordine di ripresa, quindi vengono salvati in una cartella. È possibile modificare la modalità di assegnazione del numero di file.
Il numero del file viene visualizzato sul computer nel formato seguente: IMG_0001.JPG.
La numerazione avviene nella modalità [Continuous/Continua], [Auto reset/Reimpostazione automatica] e [Reimpostazione manuale].

ScopoDescrizioneNote
La numerazione dei file continua progressivamente anche dopo la sostituzione della scheda o la creazione di una nuova cartella.Anche dopo la sostituzione della scheda o la creazione di una nuova cartella, la numerazione continua progressivamente fino a 9999. Questa funzione risulta utile quando si desidera salvare le immagini numerate tra 0001 e 9999 su più schede o sottocartelle all'interno di un'unica cartella del PC.Tuttavia, se sulla scheda sostitutiva sono presenti immagini registrate in precedenza, la numerazione delle nuove immagini potrebbe continuare dalla numerazione dei file delle immagini presenti sulla scheda o nella cartella. Se si desidera numerare i file progressivamente, è necessario utilizzare una scheda di nuova formattazione ogni volta.

ScopoDescrizioneNote
La numerazione dei file riparte da 0001 ogni volta che si sostituisce la scheda o si crea una nuova cartella.Quando si sostituisce la scheda o si crea una cartella, la numerazione dei file riparte da 0001 per le nuove immagini salvate. Questa funzione risulta utile quando si desidera organizzare le immagini in base alle diverse schede o cartelle.Tuttavia, se sulla scheda sostitutiva sono presenti immagini registrate in precedenza, la numerazione delle nuove immagini potrebbe continuare dalla numerazione dei file delle immagini presenti sulla scheda o nella cartella. Se si desidera salvare le immagini e iniziare la numerazione da 0001, è necessario utilizzare ogni volta una scheda formattata.

ScopoDescrizioneNote
Per ripristinare la numerazione del file manualmente su 0001 o per riavviare la numerazione da 0001 in una nuova cartella.Se si reimposta manualmente la numerazione dei file, viene creata automaticamente una nuova cartella e la numerazione dei file delle immagini salvate in questa cartella parte da 0001. Questa funzione risulta utile quando si desidera utilizzare diverse cartelle per le immagini scattate il giorno prima e per quelle scattate nello stesso giorno.Dopo la reimpostazione manuale, la modalità di numerazione dei file torna in modalità continua o di reimpostazione automatica. Non viene visualizzata la schermata di conferma della reimpostazione manuale.

Per impostare la numerazione dei file, procedere come segue.

1. Nella scheda [ ], selezionare [File numbering/Numerazione di file], quindi premere il pulsante <>.

2. Per selezionare una voce, vedere la descrizione riportata sopra, quindi premere <>.


IMPORTANTE
Se il numero di file nella cartella 999 arriva a 9999, non è possibile scattare anche se la scheda dispone ancora di spazio. Sul monitor LCD viene visualizzato un messaggio che richiede di sostituire la scheda. Sostituire la scheda con una nuova.

NOTA
Su un computer, sia per le immagini JPEG che RAW, il nome del file inizia con "IMG_". I nomi dei file dei filmati iniziano con "MVI_". L'estensione del nome del file sarà ".JPG" per le immagini JPEG, ".CR2" per le immagini RAW e ". MOV" per i filmati.

Modelli interessati

  • EOS 700D