ARTICOLO

Rendere visibile l'invisibile: una diversa prospettiva sul volo degli uccelli

A composite image by Xavi Bou showing the flight path of gulls creating a wave shape in the air.
L'immagine composita del fotografo Xavi Bou immortala il modo in cui la traiettoria di volo dei gabbiani crea dei disegni nel cielo presso il delta dell'Ebro in Catalogna, Spagna. "Questa forma si è creata perché gli uccelli volavano con un forte vento", spiega Xavi. Scatti della composizione realizzati con Canon EOS-1D X Mark II (ora sostituita da Canon EOS-1D X Mark III) e obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L IS USM (ora sostituito da Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM). © Xavi Bou

A una prima occhiata, comprendere cosa raffigurano le immagini di Xavi Bou può non essere immediato. Cosa potrebbe creare nel cielo queste forme casuali, aggraziate e talvolta caotiche? Guardando più attentamente, tuttavia, è possibile notare che queste forme sono costituite da dozzine, o perfino centinaia, di uccelli in volo. Queste intriganti immagini naturalistiche non convenzionali ci mostrano elementi familiari sotto una luce completamente nuova.

Gli scatti di Xavi nascono da una passione per la natura che affonda le sue radici nell'infanzia. Dopo aver completato nel 2004 un percorso di studi incentrato sulla fotografia, ha iniziato a lavorare come fotografo di moda e pubblicità. Parallelamente alla sua carriera professionale, ha sempre amato trascorrere il suo tempo libero all'aperto. Nel 2012 ha iniziato a sviluppare la serie fotografica che ha intitolato Ornitographies. Le singole immagini sono composte da più fotogrammi di filmati 4K, realizzati con la fotocamera Canon EOS-1D X Mark II (ora sostituita da Canon EOS-1D X Mark III) e magistralmente uniti in modo artistico nella fase di post-produzione.

In questo articolo il fotografo che lavora a Barcellona racconta come ha trovato inspirazione per questo progetto unico, il kit Canon che ha utilizzato e perché desiderava "mostrare la bellezza del movimento giocando con i limiti della nostra percezione".

The flight path of a murmuration of starlings, captured by Xavi Bou, appears as a fluid, cloud-like shape in the air.
L'approccio creativo di Xavi trasforma questo stormo di storni in volo sul delta dell'Ebro in Catalogna, Spagna, in una forma che ricorda un tornado. Scatti della composizione realizzati con Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 50mm F1.4 USM. © Xavi Bou
Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

Cosa ti ha dato l'ispirazione per creare queste immagini degli uccelli in volo?
"Quando ero più giovane non scattavo fotografie della natura, ma ho sempre trovato interessante la ricerca di un progetto personale che potesse contribuire alla mia visione. Dopo molti anni ho deciso che, se volevo imbarcarmi in un progetto personale, avrebbe dovuto essere qualcosa che amavo e conoscevo. Ho capito che avrei dovuto parlare di natura, ma da un punto di vista non convenzionale. Per me, un progetto artistico deve mostrare qualcosa di nuovo e far sì che lo spettatore si ponga delle domande.
"La fotografia naturalistica convenzionale mostra la bellezza degli animali nella loro fisiologia, mentre io volevo sottolineare la bellezza del movimento giocando con i limiti della nostra percezione".

Come ti è venuta l'idea di usare questa tecnica nella tua serie Ornitographies?
"Come naturalista, sono solito osservare le tracce che gli animali lasciano sul suolo. Un giorno mi sono chiesto che tipo di tracce lascerebbero gli uccelli nel cielo, se potessero farlo. Ho immaginato le linee che avrebbero creato, ed è lì che ho iniziato a fare ricerche su come poterle rendere visibili".

Da quanto tempo crei questo tipo di immagini?
"Ho scattato le prime foto a metà del 2012, poi mi sono fermato per circa tre anni, fino a quando non sono stato in grado di prendere a noleggio delle fotocamere con una risoluzione sufficiente per poter stampare le foto in dimensioni ragionevoli. Mi sono dedicato esclusivamente a questo progetto negli ultimi tre anni".

Cosa ti ha portato a scegliere di usare i fotogrammi estratti da un video 4K?
"Ho capito subito che non potevo creare queste immagini con una fotografia tradizionale. Quindi, posto l'obiettivo di condensare più secondi in una singola immagine, dovevo realizzare molti scatti al secondo e unirli in un'unica foto. Per acquisire più fotogrammi al secondo ho fatto ricorso ai filmati in slow-motion. Un video del genere deve essere registrato a una risoluzione di almeno 4K".

A composite image of the flight trails of Alpine swifts in Barcelona produces paint-like streaks across the blue sky.
Xavi adatta la sua tecnica di ripresa al tipo di uccelli e di disegno che creano in volo. Le "scie" nel cielo sono create dai rondoni alpini a Barcellona, Catalogna, Spagna. Scatti della composizione realizzati con Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L IS USM. © Xavi Bou

Quali sono i vantaggi di riprendere queste immagini con Canon EOS-1D X Mark II?

"Ho realizzato filmati con diverse videocamere, ma a volte ho utilizzato Canon EOS-1D X Mark II perché così potevo registrare in 4K e 60 fps quando allora nessun'altra reflex digitale lo permetteva. È una fotocamera molto più leggera di quelle che uso di solito e produce ottimi risultati".

Che obiettivi hai utilizzato per Ornitographies e perché questa scelta?

"Ho utilizzato gli obiettivi Canon EF 70-200mm F2.8L IS USM [ora sostituito da Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM], Canon EF 35mm F2 IS USM, Canon EF 50mm F1.4 USM e Canon EF 24-105mm F4L IS USM [ora sostituito da Canon EF 24-105mm F4L IS II USM]. Scelgo gli obiettivi a focale fissa quando l'illuminazione è scarsa o quando voglio stare il più leggero possibile. A causa della velocità dei movimenti degli uccelli, tuttavia, di solito lavoro con gli obiettivi zoom, per sfruttare tutta la versatilità che offrono e ottenere l'inquadratura che desidero".

A white-tailed eagle snatches a fish from the water, leaving droplets of water glistening in the sun behind. Photograph by Markus Varesvuo.

Fotografia di uccelli con Canon EF 600mm f/4L IS III USM

Il fotografo di uccelli Markus Varesvuo svela preziosi suggerimenti e ci racconta la sua esperienza nel fotografare l'aquila dalla coda bianca durante l'azione.

Durante il periodo in cui hai realizzato gli scatti per Ornitographies, il tuo stile o la tua tecnica si sono evoluti?
"Inizialmente pensavo ai fotogrammi più come a una fotografia naturalistica, dove gli uccelli si spostano su un paesaggio con il cielo che fa da sfondo. Ultimamente, però, ho iniziato a isolare maggiormente gli uccelli, come se fossero un disegno su una tela, eliminando il paesaggio e perfino il colore in molte fotografie per concentrare l'attenzione esclusivamente sulla coreografia del volo".

Che durata hanno le registrazioni che usi per creare queste immagini?
"Dipende dal tipo di volo da rendere visibile. Ad esempio, un gabbiano che vola a pelo d'acqua può impiegare 5 secondi ad attraversare l'inquadratura. Ma per riprendere le spirali create dagli avvoltoi che risalgono le correnti termali, potrebbero servire 100 secondi e oltre".

Cosa rende un soggetto ideale per un'immagine di questa serie?
"Ultimamente mi sto concentrando su gruppi di uccelli il cui volo è particolare. Ad esempio adoro come i rondoni, in una sorta di incontro sociale, volano in cerchio al mattino o durante il pomeriggio. O anche gli storni che volano in enormi stormi per distrarre i falchi. Sono sempre più interessato dai voli complessi e meno dal volo del singolo esemplare".

The flight path of Yellow-legged gulls creates spirals and column patterns across the sky in Delta del Ebro, Catalonia, Spain.
"Questi gabbiani reali [nel delta dell'Ebro, in Catalogna, Spagna] volavano in questo modo a causa dei forti venti e delle onde alte", racconta Xavi. "In situazioni come queste i gabbiani voltano a bassa quota sulle acque e poi si alzano in volo per qualche metro". Scatti della composizione realizzati con Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L IS USM. © Xavi Bou

Dove fotografi gli uccelli? Realizzi queste immagini in momenti specifici dell'anno?

"La maggior parte del mio progetto è stata realizzata in Catalogna, Spagna. È la mia regione di origine e conosco bene gli uccelli del posto, i luoghi dove trovarli. Mi è capitato di andare in Islanda, nella Spagna meridionale o negli Stati Uniti, per problemi specifici. Generalmente pianifico in anticipo gli scatti che realizzerò durante l'anno. Gli storni, ad esempio, durante l'inverno formano gruppi in posti specifici, così come i rondoni si vedono in città tra aprile e agosto. Il calendario naturale condiziona totalmente i miei appuntamenti di lavoro".

Come reagisce la gente al tuo lavoro?

"Una delle cose che mi interessa di più di questo progetto è la reazione di chi si trova davanti a una delle mie immagini e non riesce comunque a capire di cosa si tratta. Normalmente siamo inondati da foto che riconosciamo istantaneamente, ma di rado sfidiamo il nostro cervello a provare a capire cosa vediamo. Curiosamente, sono i bambini i più rapidi a trovare la soluzione".

Cosa punti a mostrare, da ultimo, in Ornitographies?

"Lo scopo di questo progetto è rendere visibile all'occhio nudo la bellezza del volo degli uccelli, ponendo in tal modo l'accento sulla natura. È un invito a scrutare il cielo per godersi lo spettacolo maestoso che, fortunatamente, ancora ci circonda. Non serve andare in posti lontani per ammirare molti degli spettacoli che mostro nelle mie immagini: dobbiamo solo essere più attenti e goderci ciò che la natura ci offre".

Scritto da David Clark


Il kit di Xavi Bou

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

The Canon EOS-1D X Mark III.

Videocamera

Canon EOS-1D X Mark III

Il modello successivo di EOS-1D X Mark II utilizzato da Xavi, EOS-1D X Mark III, mette in luce la bellezza della perfezione e offre la possibilità di registrare video 4K a 60 fps.

Obiettivi

Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM

Un classico moderno, questo teleobiettivo zoom con ampia apertura è uno dei preferiti dai fotografi professionisti di tutti i generi. Oggi garantisce prestazioni addirittura superiori in condizioni di luce intensa, poiché è stato progettato per offrire risultati eccezionali nelle condizioni più difficili.

Canon EF 35 mm F2 IS USM

Obiettivo a focale fissa da 35 mm con stabilizzatore d'immagine da 4 stop e apertura massima f/2, ideale per foto in condizioni di scarsa illuminazione. Il sistema AF ultrasonico è rapido e preciso, mentre la lente asferica ottimizza la qualità dell'immagine.

Canon EF 50 mm F1.4 USM

Grazie all'ampia apertura e alla rapidità del sistema di messa a fuoco, questo obiettivo standard compatto e ad alte prestazioni garantisce risultati superbi per qualsiasi tipo di fotografia.

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora