Domare lo spirito selvaggio con gli obiettivi
La fauna selvatica non si esibisce su richiesta. Per Lucia è fondamentale pensare e agire in fretta, e per farlo ha bisogno di controllare tutte le variabili possibili. "I ritratti degli animali sono belli, ma se c'è un attacco? Cosa succede quando una foca leopardo si getta su un gruppo di pigoscelidi antartici per colpirne uno?" In questi momenti cruciali, Lucia deve lavorare con il suo kit in modo intuitivo.
Per questo motivo, ha scelto di scattare con gli obiettivi a focale fissa Canon. "Scattare con teleobiettivi a focale fissa non mi darà la flessibilità di provare nuove inquadrature, ma mi permette di concentrami" spiega. "Mi piace vedere subito l'inquadratura e portare il soggetto nel mirino. Se non ci sta, non è lo scatto giusto".
La visione artistica è ciò che separa un grande scatto da uno mediocre, e Lucia ha passato anni a raffinare la sua sotto le onde delle Hawaii e circondata dai pinguini in Antartide. I suoi scatti naturalistici più suggestivi comunicano sottilmente la forza drammatica del paesaggio, individuando e celebrando la maestosità del soggetto.
Per ottenere questo effetto, Lucia si affida alla capacità di scattare in condizioni di scarsa illuminazione. Per questo motivo, il suo obiettivo preferito è un teleobiettivo con apertura f/2.8. "Posso affidarmi alla velocità. Mi piace eliminare la luce intorno al soggetto, sottoesponendolo, per poi ripristinarla. Uso strisce di luce naturale per evidenziare parti del soggetto e catturare l'emozione".