ARTICOLO

"Ho bisogno di spingermi oltre i limiti" –
La fotografia naturalistica in giro per il mondo con gli obiettivi a focale fissa Canon

Two seals rear up and display to each other by the waterside in the Antarctic.
Lucia Griggi, fotografa naturalistica e di viaggi, ha girato il mondo e visitato luoghi remoti, come l'Antartide, dove ha realizzato questo scatto. In questo articolo spiega perché i teleobiettivi a focale fissa Canon sono la scelta migliore. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II (ora sostituita da Canon EOS-1D X Mark III) e obiettivo Canon EF 400mm f/2.8L IS III USM a 1/3200 s, f/2.8 e ISO 100. © Lucia Griggi

"Stavo scattando in sella a una moto d'acqua alle Fiji, quando uno dei surfisti è stato spazzato via. Dovevamo correre a salvarlo, ma la moto si è rovesciata. A un tratto mi sono ritrovata dentro a un'onda alta nove metri che mi trascinava sulla barriera corallina. Le acque erano agitate e onde alte come una casa venivano verso di me".

Nessuno potrebbe accusare Lucia Griggi di vivere troppo cautamente. "Vivo per l'adrenalina" afferma la fotografa di viaggi e natura italo-inglese. "Ho bisogno di spingermi oltre i limiti e dare il massimo per ottenere risultati". La fotografia porta Lucia in giro per il mondo. Inizialmente fotografa di surf, di recente è passata alla fauna selvatica scambiando le spiagge tropicali delle Fiji e delle Hawaii con i deserti bianchi dell'Alaska, dell'Antartide e della Siberia.

Lucia è alla costante ricerca della vera natura selvaggia ed esplora le ultime frontiere del mondo a bordo di navi da spedizione, fino a sei mesi ogni volta. I suoi soggetti sono realmente selvaggi, ma Lucia sa di dover adottare un approccio misurato per immortalarli. In ambienti ostili, dove la posta in gioco è altissima, deve fare tutto il possibile per controllare le variabili.

Domare lo spirito selvaggio con gli obiettivi

La fauna selvatica non si esibisce su richiesta. Per Lucia è fondamentale pensare e agire in fretta, e per farlo ha bisogno di controllare tutte le variabili possibili. "I ritratti degli animali sono belli, ma se c'è un attacco? Cosa succede quando una foca leopardo si getta su un gruppo di pigoscelidi antartici per colpirne uno?" In questi momenti cruciali, Lucia deve lavorare con il suo kit in modo intuitivo.

Per questo motivo, ha scelto di scattare con gli obiettivi a focale fissa Canon. "Scattare con teleobiettivi a focale fissa non mi darà la flessibilità di provare nuove inquadrature, ma mi permette di concentrami" spiega. "Mi piace vedere subito l'inquadratura e portare il soggetto nel mirino. Se non ci sta, non è lo scatto giusto".

La visione artistica è ciò che separa un grande scatto da uno mediocre, e Lucia ha passato anni a raffinare la sua sotto le onde delle Hawaii e circondata dai pinguini in Antartide. I suoi scatti naturalistici più suggestivi comunicano sottilmente la forza drammatica del paesaggio, individuando e celebrando la maestosità del soggetto.

Per ottenere questo effetto, Lucia si affida alla capacità di scattare in condizioni di scarsa illuminazione. Per questo motivo, il suo obiettivo preferito è un teleobiettivo con apertura f/2.8. "Posso affidarmi alla velocità. Mi piace eliminare la luce intorno al soggetto, sottoesponendolo, per poi ripristinarla. Uso strisce di luce naturale per evidenziare parti del soggetto e catturare l'emozione".

A young seal rests its head on the snow by the waterside in the Antarctic.
Oltre a immortalare l'azione, a Lucia piace catturare ritratti evocativi della fauna selvatica. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 300mm f/2.8L IS USM (ora sostituito dall'obiettivo Canon EF 300mm f/2.8L IS II USM) a 1/800 s, f/7.1 e ISO 200. © Lucia Griggi
A yellow-billed hornbill standing on a log and eating an insect.
La funzione Tracking AF di EOS-1D X Mark III è perfetta per fotografare la fauna selvatica, in particolare animali veloci come gli uccelli in volo o questo bucero beccogiallo che ha appena catturato un insetto. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 300mm f/2.8L IS USM a 1/1000 s, f/6.3 e ISO 640. © Lucia Griggi

Lavorando a bordo di una nave da spedizione, Lucia ha il lusso di poter portare con sé molti strumenti, per far fronte a qualsiasi evenienza. Tipicamente realizza fotografie aeree con EOS 5DS, fotografie subacquee con EOS 5D Mark IV e custodia impermeabile, e fotografie terrestri con EOS-1D X Mark III.

Ma se dovesse scegliere un solo obiettivo, "sarebbe l'obiettivo a focale fissa Canon EF 300mm f/2.8L IS USM [ora sostituito da Canon EF 300mm f/2.8L IS II USM]" afferma. "Occupandomi di fotografia naturalistica, è fondamentale non disturbare la fauna selvatica, e questo obiettivo offre il giusto equilibrio. La lunghezza focale è lunga abbastanza e, allo stesso tempo, mi permette di catturare parte del paesaggio attorno al soggetto".

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

Pensando al suo stile di vita, Lucia afferma: "Mi piace estrarre la bellezza dal mondo e lavorare in luoghi remoti mi permette di farlo. Poter accedere ad alcuni di questi luoghi, lavorare su navi da spedizione e sul mare, sono tutti mezzi che mi consentono di avvicinarmi a ciò che più amo fotografare, ovvero la fauna selvatica".

Anche nel luogo giusto, in condizioni ideali, con il kit perfetto e un soggetto disponibile, sono molti i fattori che Lucia non è in grado di controllare: "Stavo seguendo una volpe artica nelle Isole Curili, all'estremo est della Russia" racconta. "Mi sono messa in posizione ed ero pronta a scattare, quando d'un tratto si è voltata ed è venuta verso di me. Visto che ero sdraiata a terra, mi è venuta vicino, ha messo il suo nasetto sulle mie dita, mi ha toccato il naso e si è addormentata.

Ho ottenuto lo scatto che volevo? Non quella volta. Ma certe volte, ciò che conta è immergersi nell'attimo e viverlo appieno".

A number of penguins waddle towards the edge of an ice shelf to dive into the water.
Di fronte a un'enorme colonia di pinguini in Antartide, Lucia ha dovuto pianificare attentamente la composizione dello scatto. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 300mm f/2.8L IS USM a 1/1000 s, f/7.1 e ISO 100. © Lucia Griggi
The tail of a humpback whale breaching the water, causing spray across the water.
Ci vogliono settimane per pianificare uno scatto, ma solo pochi secondi per realizzarlo. Grazie alla velocità e alla stabilizzazione dell'immagine del suo obiettivo a focale fissa Canon, Lucia è riuscita a immortalare una balena che salta fuori dall'acqua. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 800mm f/5.6L IS USM a 1/4000 s, f/5.6 e ISO 400. © Lucia Griggi

Realizzare lo scatto perfetto in condizioni ambientali estreme

Trascorrere mesi a bordo delle navi, in alcune delle condizioni ambientali più estreme del pianeta, richiede dedizione e sacrificio. L'impegno per realizzare lo scatto perfetto è fruttato a Lucia collaborazioni con brand del calibro di Red Bull, Patagonia e Jeep, mentre le sue foto sono state pubblicate su National Geographic e Condé Nast Traveller.

Tuttavia, a volte può essere travolgente. Riferendosi a uno dei primi viaggi in Antartide per fotografare una colonia di pinguini imperatore, Lucia racconta: "C'erano così tanti pinguini e movimento che non sapevo da dove cominciare". Circondata da un numero così alto di esemplari, Lucia è rimasta bloccata. "Come racconto questa storia?" ha pensato.

Per realizzare lo scatto, è stato fondamentale concentrarsi esclusivamente sulla missione e avere la giusta determinazione per portarla a termine a ogni costo. "Quel giorno le temperature hanno raggiunto i -40°C" continua. "Dovevo restare solo tre ore all'aperto, ma ero così immersa in quell'esperienza meravigliosa che alla fine sono rimasta dodici ore sul ghiaccio e ho quasi raggiunto l'ipotermia".

An emperor penguin standing next to a fluffy penguin chick.
Insieme al suo kit, Lucia ha sfidato le gelide temperature antartiche per fotografare una colonia di pinguini imperatori. Questo ritratto di un pinguino e del suo pulcino trasmette le condizioni avverse in cui vivono. Scatto realizzato con Canon EOS 5DS e obiettivo Canon EF 800mm f/5.6L IS USM a 1/1250 s, f/5.6 e ISO 320. © Lucia Griggi
Two otters swimming on their backs along a river.
Con una gamma di teleobiettivi a focale fissa, Lucia può rimanere distante dai soggetti e immortalarli nel loro ambiente naturale. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 800mm f/5.6L IS USM a 1/5000 s, f/5.6 e ISO 800. © Lucia Griggi
A seal emerges from the water on its back, one paw raised as if in greeting.

Il mio scatto naturalistico più difficile

Cinque dei migliori fotografi naturalistici raccontano la storia dietro i loro scatti più difficili e come sono riusciti a realizzarli.

Investendo così tanto tempo ed energie per trovare la giusta posizione e mettendo il proprio corpo a rischio, Lucia non può permettersi di mancare lo scatto. "Basta un secondo per ottenere uno scatto incredibile di una megattera che salta fuori dall'acqua. Ma ci vogliono giorni, settimane o mesi, per trovare la giusta posizione ed essere in grado di realizzarlo. Mi serve una fotocamera resistente e l'affidabilità di EOS-1D X Mark III è sensazionale".

La tecnologia delle fotocamere e degli obiettivi di Lucia ha un ruolo fondamentale nella percentuale di riuscita della fotografa autodidatta. "Quando stai per scattare una foto e attendi il momento giusto, ci sono molti fattori in gioco. La stabilizzazione dell'immagine e la funzione di Tracking AF mi permettono di realizzare lo scatto" afferma.

"Non c'è molto che si possa fare per stabilizzare le immagini quando si è sull'oceano, in particolare quando si scatta in spazi così aperti e l'area di messa a fuoco è sottile come un rasoio. Se mi trovo nell'oceano con una balena che sta per saltare, tenendo stretto l'obiettivo EF 300mm f/2.8L IS II USM, so che la stabilizzazione dell'immagine mi permette di realizzare lo scatto perfetto".

A sea lion on a rock in Alaska, outlined in the sunlight.
A Lucia piace scattare in condizioni di scarsa illuminazione e inquadrare i soggetti nella luce naturale, come in questa immagine di un leone marino, per aggiungere un elemento emotivo alle sue fotografie naturalistiche. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 300mm f/2.8L IS USM a 1/800 s, f/2.8 e ISO 160. © Lucia Griggi

Lucia sfrutta la funzione Tracking AF per catturare brevissimi istanti, come il volo degli uccelli. "Aspetti il momento in cui un uccello parte in volo dal nido e cerchi di seguirlo, tenendo la messa a fuoco sull'occhio. La funzione Tracking AF ti permette di mantenere la ripresa panoramica ed evitare che vengano messi a fuoco lo sfondo o altri elementi presenti nell'inquadratura.

"Poter fare affidamento su queste funzionalità mi permette di concentrarmi sul lato creativo dell'inquadratura, come voglio realizzare l'immagine, con la sicurezza che Canon non mi deluderà".

È chiaro che per Lucia la fotografia è molto di più che scattare immagini. Le dà uno scopo, e lo scopo della sua fotografia è quello di far conoscere al mondo la vita esistente nei luoghi estremi dove scatta. "Avere qualcosa da dire e i mezzi con cui farlo è molto importante" afferma. "Solo una piccola parte della popolazione può raggiungere questi luoghi remoti, quindi avere questo privilegio mi dà la responsabilità di immortalarli e mostrarli a un pubblico più ampio".

Scritto da Matthew Bowen


Il kit di Lucia Griggi

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

Lucia Griggi with her Canon kit in front of a group of penguin chicks.

Fotocamere

Canon EOS-1D X Mark III

La fotocamera che ha sostituito quella di Lucia. La vita è piena di momenti irripetibili. Catturane di più con EOS-1D X Mark III e racconta la tua storia al mondo. "Mi serve una fotocamera resistente e l'affidabilità di EOS-1D X Mark III è sensazionale" afferma Lucia.

Canon EOS 5DS

50,6 megapixel e doppio processore DIGIC 6 combinati per creare uno standard del settore nell'imaging ad alta risoluzione.

Obiettivi

Canon EF 300mm F2.8L IS II USM

L'ultima versione dell'obiettivo preferito di Lucia. Super teleobiettivo professionale serie L per eventi sportivi, con apertura ampia F2.8 e stabilizzatore d'immagine. "Se mi trovo nell'oceano con una balena che sta per saltare, tenendo stretto l'obiettivo EF 300mm f/2.8L IS USM, so che la stabilizzazione dell'immagine mi permette di realizzare lo scatto perfetto" spiega Lucia.

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora