Gli obiettivi grandangolari sono da tempo presenti nei kit di fotografi sportivi professionisti. Che si tratti di realizzare scatti epici di un atleta vincitore che ringrazia la folla di uno stadio o dietro la porta durante una partita di calcio, gli zoom grandangolari e a focale fissa vengono utilizzati quotidianamente per fornire immagini sensazionali alle redazioni.
Ma quali sono le altre funzioni di un obiettivo grandangolare nella fotografia sportiva? Quali opportunità creative offrono gli obiettivi grandangolari per i professionisti dello sport? E come si può sfruttare al massimo la vista ampia degli obiettivi ultragrandangolari, come Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM o Canon RF 16mm F2.8 STM?
Il fotografo di sport d'azione e Canon Ambassador Jakub Frey condivide i suoi consigli su come lavorare con questi obiettivi ampi, con le informazioni tecniche fornite da Mike Burnhill, Senior Product Specialist di Canon Europe.
SPORT E AZIONE
Guarda le fotografie sportive in modo diverso grazie a un obiettivo grandangolare
Qual è la funzione di un obiettivo grandangolare nella fotografia sportiva?
Se riesci ad avvicinarti abbastanza all'azione, o almeno hai la possibilità di posizionare la fotocamera da remoto, un obiettivo grandangolare ti offre una prospettiva unica che si adatta a un'ampia gamma di sport, dal calcetto alla Formula 1.
"Sono specializzato negli sport invernali, come lo snowboard e lo sci alpino", afferma Jakub, "ma passo l'estate anche a fotografare le mountain bike e gli sport motoristici, e uso gli obiettivi grandangolari per tutti. Mi piace essere al centro dell'azione mentre scatto delle foto e solo un obiettivo grandangolare mi consente di farlo".
La gamma di obiettivi Canon RF offre un'ampia selezione di obiettivi grandangolari professionali con messa a fuoco rapida e apertura ampia che rendono più facile bloccare il momento decisivo nelle situazioni più impegnative. Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM, ad esempio, è un'opzione leggera e resistente agli agenti atmosferici perfetto per catturare l'interno cavernoso di un campo da basket e scattare primi piani dinamici di skater al sole.
Poi, naturalmente, c'è il cavallo di battaglia Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM e la sua controparte EF, Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM, che copre ogni aspetto, da ampie foto di contesto a ritratti dei giocatori, fino a cerimonie di apertura e chiusura.
I nuovi obiettivi grandangolari RF, particolarmente adatti ai fotografi sportivi, includono Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM e RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM. "Con RF 24mm F1.8 MACRO IS STM, hai un obiettivo compatto che fa tantissime cose", afferma Mike. "Anche se non è dotato di protezione impermeabile, è fantastico dal punto di vista dell'ottica ed è dotato di una trasmissione della luce super veloce, perfetta per le attività sportive al coperto".
Disponi di un kit Canon?
Jakub ha recentemente messo alla prova Canon RF 16mm F2.8 STM, mentre documentava un'estenuante gara di mountain bike in Marocco. "Dovevo scattare foto all'evento di una settimana, molto veloce, in cui i ciclisti di mountain bike percorrono circa 100 km al giorno", afferma. "Dopo la gara avrei trascorso nove giorni impegnativi di scatti, due dei quali passati a scalare la montagna più alta del Nord Africa, il monte Toubkal".
"Avevo bisogno di attrezzature piccole e leggere, e RF 16mm F2.8 STM, combinato con EOS R5, era la scelta perfetta. Ha reso più facile confondersi con la folla mentre scattavo foto alle persone nelle strette strade del Marocco, per non parlare del vantaggio offerto dalla sua leggerezza quando ho passato due giorni a scalare il monte Toubkal".
Sei suggerimenti per lavorare con obiettivi grandangolari
1. Avvicinarsi
2. Portare un kit per la pulizia
3. Cogliere l'atmosfera del luogo
4. Cambiare prospettiva
5. Trovare un'inquadratura
6. Cercare i piccoli particolari
Suggerimento 1: avvicinarsi
Avvicinarsi al soggetto con un obiettivo grandangolare può mettere l'osservatore al centro dell'azione. "Voglio che il pubblico sia al centro delle cose, tra la polvere e la neve e le pietre che rotolano", afferma Jakub. "Voglio anche che gli osservatori siano in grado di vedere l'espressione del viso dell'atleta e le gocce di sudore e i graffi che si è procurato durante la gara.
"Se sono così vicino a un atleta da poterci potenzialmente scontrare, scatto le foto senza guardare nel mirino e tengo solo d'occhio la distanza effettiva. Sì, è un po' uno scatto alla cieca, ma con un po' di pratica, fortuna e una messa a fuoco automatica ben scelta, la maggior parte delle foto viene bene".
Suggerimento 2: portare un kit per la pulizia
Quando si è nel bel mezzo dell'azione con un obiettivo grandangolare, bisogna essere preparati a sporcarsi di polvere e sudore, quindi è essenziale portare con sé panni e spazzole per pulire il proprio kit.
Jakub afferma: "Non mi preoccupo degli schizzi e del fango sull'attrezzatura. Mi avvicino il più possibile per immortalare il momento migliore".
Gli obiettivi serie L di Canon sono realizzati per offrire prestazioni ottimali quando il gioco si fa duro. "Prendi, ad esempio, Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM", afferma Mike. "È dotato di quattro anelli circolari e di un rivestimento al fluoro sull'elemento anteriore, quindi è facile da pulire e continuerà a funzionare in tutte le situazioni".
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Suggerimento 3: cogliere l'atmosfera del luogo
Avvicinarsi all'azione è una cosa, ma adottare un approccio più panoramico con un obiettivo grandangolare può portare una boccata di aria fresca alle fotografie sportive. La capacità di mostrare un piccolo atleta perso nel mezzo di un vasto paesaggio è una cosa che attrae Jakub.
"Mi piacciono le immagini in cui si vede quanto la natura sia potente e infinita rispetto alla figura umana", spiega. "Non è possibile vedere l'espressione facciale o l'emozione dell'atleta in questo tipo di foto, ma le immagini suscitano emozioni mentre le si guarda perché è facilmente possibile immaginarsi in una situazione del genere".
Suggerimento 4: cambiare prospettiva
Scattare da una posizione bassa o alta con un obiettivo grandangolare può avere un effetto drammatico sull'immagine, soprattutto se la fotocamera è vicina al soggetto, che apparirà molto più grande rispetto allo sfondo. Scattare dal basso può esagerare l'altezza di un atleta, ad esempio, o l'altezza di un salto.
"Uno schermo orientabile è una manna dal cielo in queste circostanze, perché si può cercare di trovare le angolazioni giuste senza doversi sdraiare", afferma Mike. "Si può capire dove si vedranno eventi drammatici e si riesce a tenere la fotocamera comodamente".
Suggerimento 5: trovare un'inquadratura
Gli obiettivi grandangolari catturano così tanto della scena che è facile che le distrazioni si insinuino nell'inquadratura e che il soggetto appaia perso nell'immagine. Ma sfruttare un'inquadratura naturale quando si compone uno scatto sportivo può aiutare ad attirare l'attenzione di un osservatore nel punto giusto.
"Una tecnica molto diffusa consiste nello scattare una foto con una fotocamera fissata al suolo, in modo che l'area più vicina all'obiettivo non sia messa a fuoco", afferma Jakub. "Naturalmente, è possibile ottenere lo stesso risultato fissando la fotocamera al soffitto, alla parete o a qualsiasi altro oggetto. Uso vari oggetti fuori fuoco in primo piano, come rami, fiori o oggetti che formano uno spazio attraverso il quale visualizzare la scena, il che aiuta le persone a percepire lo spazio".
Suggerimento 6: cercare i piccoli particolari
Sono i piccoli particolari delle immagini scattate con obiettivi grandangolari che possono avere un grande impatto. "Quando fotografo in inverno, mi piacciono gli effetti luminosi che si possono ottenere con i fiocchi di neve che cadono proprio accanto all'obiettivo", afferma Jakub. "Cerco anche i riflessi quando fotografo vicino all'acqua e anche un piccolo spruzzo può essere perfetto per creare un nuovo punto di vista inaspettato.
"Mi piace anche giocare con la sfocatura del movimento, una tecnica che utilizzo spesso per scattare immagini di qualsiasi tipo durante gli sport motoristici. Consente di accentuare la grande velocità del soggetto e di attirare l'attenzione sul punto più nitido dell'immagine. Inoltre, ci si può divertire con più esposizioni, in cui si combinano scatti realizzati con teleobiettivi e con obiettivi grandangolari."
Come dimostra il lavoro di Jakub, nel mondo saturo di teleobiettivi della fotografia sportiva, portare un obiettivo grandangolare nel tuo kit apre diverse opportunità di scatto che ti aiuteranno a creare immagini ad ampio raggio piene di dinamismo, drammaticità e impatto.
Il kit di Jakub Frey
Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto
Fotocamere
Canon EOS R5
Non importa cosa fotografi e come lo fotografi: con EOS R5 la tua creatività troverà modi di esprimersi che non avresti mai immaginato. "Questa fotocamera è stata in grado di cambiare il mio approccio alla fotografia", afferma Jakub. "È perfettamente adatta a me e mi dà esattamente ciò di cui ho bisogno da una fotocamera: velocità, precisione, affidabilità, semplicità. E grazie a EOS R5, ho ricominciato a divertirmi a realizzare video".
Canon EOS R6
La radicale EOS R6 è dotata di una tecnologia che ti farà innamorare di nuovo della fotografia. Inquadra e immortala i soggetti in modi completamente nuovi e aggiungi una nuova dimensione alla tua narrazione visiva.
Obiettivi
Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM
Cattura di più, anche in condizioni di scarsa illuminazione, con questo obiettivo ultragrandangolare con una stabilizzazione dell'immagine a 5 stop. È l'ideale quando angolazioni innovative possono fare la differenza.
Canon RF 16mm F2.8 STM
Immergiti nell'immagine con quest'obiettivo RF ultragrandangolare ad ampia apertura e conveniente. Con i suoi 16 mm, questo obiettivo a focale fissa full frame è ideale per vlogging, paesaggi, architettura, astrofotografia e molto altro ancora.
Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM
Elementi come l'eccellente struttura a livello ottico, un'apertura massima di f/2.8 e una stabilizzazione dell'immagine a 5 stop ti consentono di esprimere la tua creatività in tutte le condizioni.
Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM
Questa nuova versione del classico obiettivo zoom grandangolare offre una nitidezza straordinaria per tutta la gamma focale. Jakub afferma: "Ho questo obiettivo grandangolare da così tanto tempo da avere un legame emotivo con esso. L'ho acquistato mentre ero in Alaska e sono diventato Canon Ambassador grazie alle immagini che ho scattato con questo. Lo uso quando voglio davvero essere nel mezzo dell'azione. Sono caduto più volte con questo da una bicicletta, dagli sci e da una moto. Si è riempito di fango, acqua, neve e polvere per un numero infinito di volte, ma funziona ancora".
Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM
Questo obiettivo serie L è un obiettivo zoom standard professionale in grado di offrire un'ottica eccezionale e un'apertura pari a f/2.8 su tutto il campo focale. "Questo è l'ultimo obiettivo EF che ho aggiunto alla mia attrezzatura, ma non ho idea di come ho fatto a vivere così a lungo senza di esso. Utilizzo questo obiettivo molto spesso", afferma Jakub. "Mi piace che sia abbastanza ampio, ma allo stesso tempo offre una distorsione minima della realtà. È l'obiettivo universale perfetto".
Canon EF 50mm f/1.2 L USM
Grazie all'incredibile apertura massima del diaframma pari a f/1.2, il velocissimo obiettivo EF 50mm F1.2 L USM è il migliore in condizioni di scarsa luminosità. "Ho acquistato questo obiettivo per divertimento, ma crea dipendenza", afferma Jakub. "Spesso devo convincermi a toglierlo dalla fotocamera e scattare foto con altri obiettivi. A volte, quando voglio viaggiare leggero, ad esempio per fare un viaggio in moto con gli amici, porto con me solo una fotocamera e questo obiettivo. Mi piace scattare foto in condizioni di illuminazione più difficili, quindi l'apertura f/1.2 è molto utile".
Accessori
Canon Speedlite EL-1
Uno Speedlite avanzato che offre affidabilità ed eccellenti prestazioni ad alta velocità in un corpo resistente agli agenti atmosferici.
Trasmettitore Speedlite ST-E3-RT Canon
"Speedlite EL-1, in combinazione con questo trasmettitore, ha semplificato notevolmente il mio lavoro", afferma Jakub. "Nel corso della mia carriera, ho provato quasi tutte le combinazioni possibili di flash esterni e trasmettitori wireless, e quasi sempre il risultato è stato molto negativo. Scattare con flash esterni è la mia nuova gioia".
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