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Cinque passi per avviare un'attività di marketing di successo nel campo della fotografia di matrimoni

A bride throws her arms up and her new husband looks up.
Il fotografo di matrimoni Sanjay Jogia utilizza regolarmente il frame rate di 14 fps di Canon EOS-1D X per catturare momenti speciali come questa sposa che lancia coriandoli. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X e obiettivo Canon EF 70-200m f/2.8L USM. © Sanjay Jogia

Quando nel 2007 il Canon Ambassador Sanjay Jogia ha abbandonato la propria carriera nel campo dell'architettura per diventare fotografo di matrimoni a Londra, la concorrenza era relativamente poca. Se cerchi "fotografo di matrimoni" sul Web, in un istante otterrai centinaia di milioni di risultati. Questo fa capire quanto sia diventato saturo il mercato e quanto sia cruciale adottare un piano di marketing strategico per il proprio business.

Sanjay e sua moglie Roshni si sono distinti dalla concorrenza creando un business di primo livello, Eye Jogia, che ha raccolto finora 30 premi SWPP e 31 premi WPPI. La coppia ha dato un'impronta specifica al proprio marchio con un portfolio distintivo di fotografie di matrimoni luminose, piene di colore ed emozionanti, inoltre ha adottato efficaci tecniche di marketing.

Sanjay, un Canon Ambassador, condivide regolarmente la propria esperienza attraverso lezioni e workshop in tutto il mondo e qui spiega come attuare una strategia di marketing per fare crescere il proprio business nel campo della fotografia di matrimoni.

1. Adatta la tua strategia di marketing nel campo della fotografia di matrimoni in base alla demografia

"Devi decidere un genere di matrimoni su cui puntare. In questo modo, puoi concentrare le attività di marketing in modo più preciso tramite le riviste di matrimoni. Se collabori con un determinato tipo di rivista dedicata alle cerimonie nuziali, riuscirai ad attrarre quel particolare tipo di sposa o gruppo sociale. Hai intenzione di occuparti di matrimoni ebraici? Indiani? In chiesa? Devi prendere una decisione. Se provi a raggiungere tutti con la tua strategia di marketing, non avrai alcun successo".

"Ci occupiamo soprattutto di matrimoni indiani di rango elevato. Per questo motivo, mettiamo i nostri annunci sulle riviste di matrimoni indiane. Ne esistono diverse, ma solo due o tre ci hanno permesso davvero di entrare nel mercato. In queste riviste, facciamo articoli a pagina intera o su due pagine per ottenere una posizione rilevante e lasciare il segno. I costi sono più alti, ma se si vuole avere un'immagine efficace, bisogna giocare duro. Niente di più semplice.

"Quando si parla di pubblicità, devi differenziarti. Per far risaltare le nostre inserzioni, le progettiamo sempre da zero. Il modo migliore per farlo è quello di mettere l'accento su particolari tipi di immagini, giocando con i colori ma sempre mantenendo una certa armonia dal punto di vista cromatico. I colori devono catturare l'attenzione delle persone, ma anche evitare di disturbare la vista. Ho visto inserzioni che possono sembrare stridenti perché le immagini di cui sono composte non stanno bene insieme. Si tratta di una tecnica psicologica: le immagini devono attrarre l'occhio. Bisogna rendere visibile al massimo il proprio lavoro".

A bride is lifted by four men.
Per fare crescere il tuo business di fotografia di matrimoni devi offrire la migliore qualità possibile. Sanjay ha elogiato la risoluzione "incredibile" di Canon EOS R5, particolarmente importante per le immagini sono destinate alla stampa. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 28-70mm F2L USM a 1/320 sec, f/2 e ISO1250. © Sanjay Jogia
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2. Coinvolgi le persone attraverso i social media e sul tuo sito Web

"I social media nascondono un universo. L'utilizzo di Facebook e Instagram è fondamentale per i fotografi di matrimoni. Gli algoritmi per questi siti sono cambiati e ora i live post e le storie di Instagram vengono visualizzati direttamente sul diario delle persone, essendo questo un ottimo metodo di marketing. C'è una nuova generazione di persone che cerca i fotografi attraverso i social media piuttosto che su Google e ciò può essere spiegato dal concetto di gratificazione istantanea. Tramite Instagram le persone possono ammirare in modo rapido il nostro portfolio e vedere tutti i commenti relativi. In questo modo possono essere attirati sul nostro sito web per dare un'occhiata ai nostri lavori e compilare il modulo di richiesta di informazioni.

"Ci sono molti modi per farsi notare sui social media, ma l'impegno costante è il più importante. Non si tratta solo di aspettare che le persone visitino la tua pagina, devi impegnarti con i clienti nuovi ed esistenti, e ciò fa un'enorme differenza. È fondamentale creare movimento intorno al tuo lavoro, in modo che le persone parlino di te".

"Non elenchiamo i prezzi sul nostro sito web. Offriamo una tariffa di partenza per dare alle persone un'idea di accessibilità a seconda di ciò di cui hanno bisogno. Un vero e proprio listino prezzi può spaventare e dissuadere le persone, mentre, inserendo solo un prezzo di partenza, il telefono squillerà. Ciò permette a Roshni di stabilire un dialogo con la coppia, di creare un contesto e di offrire suggerimenti agli sposi su cosa devono fare, dove devono andare e cosa devono cercare in base alle loro esigenze. Ogni coppia è diversa dall'altra e verranno applicati prezzi differenti in base alle loro esigenze".

A bride and groom hold each other's hands as they walk past the Vatican at night.
A causa della pandemia, il numero di matrimoni si è drasticamente ridotto. Pertanto, Sanjay si è concentrato sullo sviluppo di nuove opportunità di marketing nel campo della fotografia di matrimoni, come i contenuti video online e lo streaming di eventi. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 28-70mm F2L USM a 1/1600 sec, F3.2 e ISO400. © Sanjay Jogia

3. Nei momenti più difficili, pensa a una strategia di marketing sul lungo periodo nel campo della fotografia di matrimoni

"Quando è iniziata la pandemia di coronavirus, ero spaventato. Non avevamo idea di quello che sarebbe successo. Di solito accettiamo fino a 20 matrimoni all'anno, ma nel 2020 ne abbiamo avuti solo due. Ho usato il tempo libero per riprogettare, riottimizzare e aggiungere contenuti aggiornati al mio sito Web, attività che è facile trascurare quando si è impegnati con il lavoro. Mi sono anche concentrato sulle nuove opportunità. Per molto tempo, mi sono dedicato anche alla didattica, tenendo workshop individuali e di gruppo alle convention. Molti di questi eventi sono stati cancellati o sono diventati virtuali, per cui mi sono adattato creando video tutorial. In questo modo, mi sono assicurato un flusso di reddito, ma non solo: questa strategia è anche un ottimo strumento di marketing".

"Ho anche dedicato del tempo a lavorare a un'idea che ho avuto più di dieci anni fa: trasmettere i matrimoni in streaming. Utilizzeremo più fotocamere mirrorless Canon sui cavalletti, montate su supporti o gimbal, con un regista che passa dall'una all'altra per ottenere un effetto interattivo e dinamico. Vorrei che quest'idea diventasse una piattaforma, una sorta di canale televisivo, con un presentatore. In futuro, i matrimoni e gli altri eventi saranno ibridi, qualcuno parteciperà virtualmente, qualcun altro di persona. Posso usare questa tecnologia di streaming anche per contenuti didattici in occasione di convention virtuali. È necessario pensare sul lungo periodo".

A close-up of the eyes of a bride looking at her husband-to-be.
Il kit di Sanjay contiene una gamma di obiettivi zoom e a focale fissa per scattare foto diverse nella giornata, dalle foto di gruppo ai dettagli come le fedi nuziali, ciascuna delle quali è parte integrante della sua attività di marketing nel campo della fotografia di matrimoni. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 Macro IS STM a 1/800 sec, F1.8 e ISO800. © Sanjay Jogia

4. Sfrutta la potenza della stampa per fare crescere il tuo profilo e il tuo profitto

"Stampiamo le nostre immagini servendoci di una stampante Canon imagePROGRAF PRO-1000 e le esponiamo in punti in cui i clienti possono vederle nel nostro showroom di Londra, in Inghilterra. Generalmente vendiamo le nostre collezioni con un album. Molte persone non hanno mai provato a stampare professionalmente le loro foto. Quando le coppie vengono da noi per un primo incontro, dico sempre loro: "Per una chiavetta USB non vi entusiasmereste, ma immaginate se stampassi una delle vostre foto e minacciassi di strapparla…sareste inorriditi".

"Basta che qualcuno provi la stampa per rendersi conto della sua forza. Appendi una stampa sulla parete, la vedi ogni giorno, acquisisce valore. La stampa di un'immagine ha sempre una finalità. Una volta che le persone lo capiscono, iniziano a desiderarla. Se hanno un album, vogliono la stampa da parete, e così via."

A group of cheerful men throw their hands in the air; confetti surrounds the photo.
Per Sanjay, la stampa è uno strumento importante nella strategia di marketing nel campo della fotografia di matrimoni. Afferma che quando i suoi clienti comprendono quanto straordinarie possono essere le stampe finali, non vedono l'ora di investire nel suo lavoro. © Manjeet Matharoo

5. Ricordati che la migliore strategia di marketing nel campo della fotografia di matrimoni è il passaparola

"Marketing non significa solo pagare per il proprio spazio o usare lo spazio libero dei social media. Si tratta di fare un ottimo lavoro in modo che le persone possano suggerirti ad altre. Abbiamo rapporti consolidati con persone che ci raccomandano in totale sicurezza perché sanno che faremo un lavoro valido, manterremo la nostra parola, consegneremo quando dovuto e [produrremo] ciò che promettiamo in termini di immagini e qualità.

"In sostanza, quando gli sposi iniziano a cercare un fotografo di matrimoni, molto probabilmente daranno un'occhiata ai social media per vedere di chi sta parlando la loro cerchia di amici e familiari. Chiederanno dei suggerimenti. L'organizzazione dei matrimoni è complessa. Molte cose possono andare storte. Se riesci a dimostrare di saper superare gli ostacoli di una cerimonia nuziale lasciando un'ottima impressione, poi andrà tutto a tuo favore".

Scritto da Kristine Clifford and Rachel Segal Hamilton


Il kit di Sanjay Jogia

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

Wedding photographer Sanjay Jogia crouches down low on a beach, holding his Canon camera and long lens to his eye to photograph someone out of shot.

Fotocamere

Canon EOS R5

Cattura sensazionali foto da 45 MP fino a 20 fps, oppure video 8K a 12 bit in formato RAW utilizzando l'intera larghezza del sensore della fotocamera. "Questa fotocamera è molto innovativa: la risoluzione è incredibile e la gamma dinamica fa un grande passo avanti", afferma Sanjay.

Canon EOS-1D X Mark III

Il modello successivo alla fotocamera usata da Sanjay offre il non plus ultra delle funzionalità creative con eccezionali prestazioni anche in condizioni di scarsa illuminazione, AF con tecnologia deep learning e video RAW 5.5K. "Mi piace la sua robustezza", afferma Sanjay. "Tuttavia, le cose che mi sorprendono di più sono le possibilità di personalizzazione e il fatto che è scattante: fa quello che voglio, quando voglio. È davvero importante. È veloce e intuitiva e si comporta come se fosse un'estensione del mio occhio e della mia mano. È così rapida che la coordinazione tra occhio e mano è istantanea."

Obiettivi

Canon EF 24-70 mm f/4L IS USM

Obiettivo zoom compatto serie L con apertura f/4 e stabilizzazione dell'immagine. "Inizio a scattare con gli obiettivi Canon EF 24-70mm f/4L IS USM e Canon EF 70-200mm f/2.8L IS III USM", racconta Sanjay. "Man mano che la giornata diventa più tranquilla e prendo il mio ritmo, comincio a cambiare gli obiettivi a seconda dello scopo. All'inizio bisogna andare sul sicuro, perché ci sono persone dappertutto: un attimo prima lontane, un attimo dopo davanti alla fotocamera".

Canon EF 50mm f/1.2L USM

Un obiettivo USM professionale serie L con apertura f/1.2, per condizioni di scarsa illuminazione e massimo controllo della profondità di campo. "Gli zoom sono sempre ottimi, ma gli obiettivi a focale fissa conferiscono carattere visivo," dice Sanjay. "Per uno stile più giornalistico i miei preferiti sono Canon EF 24mm f/1.4L II USM e Canon EF 50mm f/1.2L USM".

Canon EF 24mm f/1.4L II USM

Obiettivo grandangolare professionale con ottiche serie L e un'ampia apertura F1.4, ideale in condizioni di scarsa illuminazione. "Generalmente scatto a una profondità di campo sempre simile per mantenere la stessa atmosfera nelle foto", dice Sanjay. "Indipendentemente dal fatto che io abbia un obiettivo Canon EF 24mm f/1.4L II USM, Canon EF 50mm f/1.2L USM o Canon EF 85mm f/1.2L USM, resto tra f/2.8 e f/4. Per ritratti di coppia o scatti nuziali, solitamente scatto a f/4."

Canon EF 16-35mm f/2.8L III USM

Questa nuova versione del classico zoom grandangolare, preferito da molti fotografi, offre nitidezza straordinaria per tutta l'escursione dello zoom. Sanjay dice: "È un obiettivo molto versatile nonostante la gamma focale. Fintanto che il centro della messa a fuoco è all'incirca al centro dell'obiettivo, dove la distorsione è minima, è in grado di creare immagini incisive".

Canon EF 135mm f/2L USM

Un teleobiettivo veloce, leggero e di alta qualità, ideale per la fotografia di attività sportive al coperto in condizioni di scarsa luminosità e per la ritrattistica. "Questo obiettivo è ottimo per il ricevimento, quando devo scattare a distanza, in condizioni di scarsa illuminazione, conferendo comunque all'immagine una certa intimità", dice Sanjay.

Canon RF 35mm F1.8 Macro IS STM

Obiettivo macro 35 mm F1.8 con ampia apertura per una prospettiva grandangolare, una messa a fuoco ravvicinata e stabilizzatore d'immagine ibrido. "Di solito uso la macro per scattare foto di anelli e altri dettagli del matrimonio", afferma Sanjay.

Canon RF 28-70mm F2L USM

Un obiettivo 28-70mm F/2 serie L, luminoso e nitido, per risultati straordinari anche in condizioni di scarsa illuminazione. "Adoro questo obiettivo", dice Sanjay. "È un obiettivo così straordinario da farmi dimenticare che è più grande e più pesante. È estremamente nitido. Fra tutti quelli che ho provato, è uno dei miei obiettivi preferiti in assoluto".

Canon RF 70-200 F2.8L IS USM

Obiettivo essenziale nella triade di zoom professionali, RF 70-200mm F2.8L IS USM è perfetto per reportage, sport e viaggi. Sanjay dice: "Un obiettivo compatto e incredibile. Sorprendentemente nitido, con un'ottima risoluzione e tre modalità di stabilizzazione".

Canon RF 50mm F1.2L USM

Un obiettivo a focale fissa 50 mm con apertura F1.2 per garantire la massima nitidezza, oltre a prestazioni ottimali anche in condizioni di scarsa illuminazione. "È l'obiettivo più nitido che abbia mai usato", afferma Sanjay.

Canon RF 85mm F1.2L USM

RF 85mm F1.2L USM garantisce una nitidezza senza compromessi per i tuoi ritratti e straordinarie prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. "Lo userei per i ritratti più che per il fotogiornalismo", afferma Sanjay.

Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM

Obiettivo grandangolare nitido e luminoso grazie alla qualità ottica tipica degli obiettivi serie L e alla stabilizzazione dell'immagine a 5 stop, per composizioni perfette anche in spazi ristretti. "Un obiettivo davvero eccellente con una nitidezza da bordo a bordo e senza alcuna aberrazione cromatica", afferma Sanjay.

Stampante

Canon imagePROGRAF PRO-1000

Stampa in una qualità sorprendente con un sistema a 12 inchiostri fino al formato A2. "I risultati sono ottimi e omogenei su tutta l'immagine", afferma Sanjay. "Ha la capacità di gestire una vasta gamma di colori e riproduce fedelmente i dettagli delle tue immagini".

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