Dai videogiochi al turismo virtuale, fino al fiorente settore della formazione commerciale, i contenuti VR sono uno strumento creativo sempre più importante per l'istruzione e l'intrattenimento. "Sempre più consumatori in tutto il mondo si stanno avvicinando alla VR, soprattutto grazie al settore dei videogiochi", afferma Mark Fensome di Canon Europe. "Ma se da un lato vediamo un numero sempre maggiore di visori per la realtà virtuale nelle case, dall'altro li troviamo anche nell'industria, nella vendita al dettaglio, nell'istruzione e negli ambienti di formazione".
Oltre a fornire semplicemente informazioni, i contenuti VR possono aiutare le persone a imparare facendo esperienza o a familiarizzare con un luogo o un ambiente prima di vederlo nel mondo reale. Queste funzionalità vengono già utilizzate in diversi modi, dall'addestramento dei marinai che lavorano nei sottomarini per affrontare le emergenze subacquee all'aiuto ai bambini autistici per orientarsi negli aeroporti prima di un volo. Finora, tuttavia, la VR ha sempre richiesto un notevole investimento nel mondo reale, sia in termini di costi di acquisizione che di tempo per il flusso di lavoro.
Confronto tra gli obiettivi stereoscopici e VR di Canon: qual è il doppio obiettivo più adatto a te?
La soluzione di Canon per l'acquisizione di contenuti VR e stereoscopici è semplice. Con il SISTEMA EOS VR è possibile registrare simultaneamente due video o immagini affiancate su un unico sensore della fotocamera e poi utilizzare il software Canon EOS VR Utility per convertire ed esportare in modo efficiente le foto e i video stereoscopici.
Non c'è bisogno di una complessa configurazione del dispositivo o della sincronizzazione e dell'unione di più file; utilizzando un obiettivo RF, una videocamera EOS o Cinema EOS compatibile e un unico file, è possibile realizzare contenuti VR e stereoscopici immersivi in 4K fino a 8K, a seconda della videocamera utilizzata.
Gli obiettivi doppi Canon sono il cuore del SISTEMA EOS VR. Sono tutti dotati di due lenti separate che riproducono i punti di vista degli occhi destro e sinistro. L'uso di una coppia di lenti sfalsate in questo modo crea l'effetto 3D che produce un'esperienza di visione più realistica della VR e dei contenuti stereoscopici per il pubblico.
Mark spiega che la vera VR stereoscopica consiste nell'immergersi in un momento. "Lasciarsi coinvolgere dall'ambiente e far credere al proprio cervello di essere realmente lì, dà un senso di profondità e di scala che non si ottiene con la VR monoscopica a 360 gradi".
Canon offre una scelta di obiettivi dedicati al sistema EOS R VR e all'acquisizione di video stereoscopici. Ognuno di questi utilizza un design a doppia lente che rende la creazione di contenuti 3D accessibile e divertente. Ma hanno alcune differenze fondamentali, per cui un particolare obiettivo potrebbe essere più adatto al tipo di scene o soggetti con cui si lavorerà, o al supporto su cui si intende visualizzare il filmato (visori ecc.).
Possiedi un kit Canon?
Qui presentiamo la gamma e spieghiamo come i doppi obiettivi Canon ti consentono di immergerti in un nuovo mare di creatività.
- RF 5.2mm F2.8 L DUAL FISHEYE
- Un obiettivo rivoluzionario della serie L che permette ai content creator professionisti di acquisire immagini VR super nitide e di alta qualità. È stato progettato per funzionare con le videocamere full frame RF compatibili e cattura un campo visivo ultra ampio di 190 gradi che può essere riprodotto a 180 gradi, per un'esperienza di visione stereoscopica immersiva con i visori VR.
- RF-S 3.9mm F3.5 STM DUAL FISHEYE
- Un innovativo obiettivo autofocus APS-C VR realizzato per le fotocamere del sistema EOS R con sensori APS-C. Offre un campo visivo stereoscopico di 140 gradi, leggermente più piccolo ma comunque coinvolgente, che richiede allo spettatore di utilizzare un visore VR per guardarsi intorno e vedere l'intera immagine, come quando si vedono le immagini scattate con RF 5.2mm F2.8 L DUAL FISHEYE.
- RF-S 7.8MM F4 STM
- Un modo ancora più accessibile per avvicinarsi alla creazione di contenuti 3D per gli utenti con fotocamere APS-C del sistema EOS R, particolarmente adatto per i primi piani. Questo obiettivo stereoscopico autofocus offre un campo visivo di 60 gradi che può essere osservato comodamente senza doversi guardare intorno. Utilizzando un visore VR, l'intera immagine può essere vista come se si stesse guardando un grande televisore 3D in un ambiente virtuale. Se il contenuto viene caricato su uno smartphone o addirittura stampato, può essere facilmente visualizzato in 3D tramite un visore portatile adeguato.
Il miglior obiettivo video Canon VR per la produzione VR professionale: Canon RF 5.2mm F2.8 L DUAL FISHEYE
Questo pionieristico obiettivo Canon Dual Fisheye VR offre le prestazioni e la qualità d'immagine richieste dalla produzione VR stereoscopica professionale. Permette di acquisire contenuti VR immersivi a 180° con le videocamere full frame del sistema EOS R compatibili, tra cui EOS R5 Mark II ed EOS R6 Mark II, e con le videocamere Cinema EOS full frame con innesto RF, come EOS R5 C, EOS C80 ed EOS C400.
Con il suo angolo di campo stereoscopico di 190 gradi, l'obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8 L DUAL FISHEYE supera i requisiti della VR a 180° ed è perfettamente adatto alle riprese VR per i visori. Nonostante l'inquadramento di un'ampia porzione di scena, la distanza interpupillare di 60 mm dell'obiettivo offre al pubblico un'esperienza 3D naturale.
Canon RF 5.2mm F2.8 L DUAL FISHEYE
"Canon RF 5.2mm F2.8 L DUAL FISHEYE offre un campo visivo completo di 180 gradi", osserva Mark, "e ha la qualità costruttiva superiore di un obiettivo serie L che lo rende un partner ideale per le fotocamere full frame professionali come EOS R5 Mark II e le nostre videocamere Cinema EOS".
"Rispetto agli altri obiettivi Canon VR, con questo bisogna dedicare un po' più di tempo alle impostazioni delle riprese", aggiunge, "solo per assicurarsi di non catturare i supporti della fotocamera o cose del genere. Se usi un treppiede, ad esempio, è meglio montare la fotocamera su un braccio e controllare che i piedi del treppiede non vengano ripresi".
Canon RF 5.2mm F2.8 L DUAL FISHEYE è un obiettivo serie L ed è dotato di una qualità di livello professionale resistente agli agenti atmosferici, che comprende rivestimenti al fluoro sulla superficie della lente che aiutano a respingere l'acqua e lo sporco. Ogni obiettivo include due elementi UD per correggere le aberrazioni ed è inoltre rifinito con rivestimenti SWC per ridurre gli effetti ghosting e flare.
La tecnologia di precisione si estende alla sincronizzazione dell'apertura delle due immagini tramite due unità EMD (Electro Magnetic Diaphragm), assicurando un'esposizione uniforme e accurata. L'obiettivo presenta inoltre un supporto per filtri in gel ND pretagliati montato nella parte posteriore, che può essere utilizzato per controllare con precisione i livelli di luce durante le riprese in condizioni di forte luminosità.
Se la tua produzione VR richiede un angolo di campo molto ampio, Canon RF 5.2mm F2.8 L DUAL FISHEYE è una buona scelta. La veloce apertura f/2.8 garantisce immagini nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione e la struttura della serie L assicura un'eccellente qualità dell'immagine su tutto il fotogramma, supportando video fino a 8K su fotocamere compatibili come Canon EOS R5 C, EOS R5 Mark II ed EOS R5.
Il miglior obiettivo video Canon VR per la creazione di contenuti VR 3D: Canon RF-S 3.9mm F3.5 STM DUAL FISHEYE
L'obiettivo Canon RF-S 3.9mm F3.5 STM DUAL FISHEYE è pensato per le fotocamere APS-C EOS R ed è originariamente compatibile con EOS R7. È dotato di due lenti fisheye ultragrandangolari, che consentono di inquadrare una prospettiva ampia che permette a chi guarda di esplorare maggiormente la scena.
L'angolo di campo di 144 gradi di RF-S 3.9mm F3.5 STM DUAL FISHEYE consente di catturare video VR coinvolgenti, ma è più facile tenere treppiedi, gimbal e piedi fuori dall'inquadratura rispetto a un obiettivo che offre una visuale di 180 o 190 gradi.
Canon RF-S 3.9mm F3.5 STM DUAL FISHEYE
"Anche se questo obiettivo VR cattura un campo visivo estremamente ampio, non ti devi preoccupare di ciò che accade direttamente sopra, sotto o a sinistra e a destra della fotocamera", spiega Mark. "Questo facilita l'intera esperienza di ripresa, in quanto puoi installare luci e altre attrezzature al di fuori dell'inquadratura ed evitare di riprendere l'operatore e la troupe, cosa che può essere un problema quando si riprende VR a 360 o 180 gradi.
"Inoltre, è più facile effettuare riprese in movimento, poiché è meno probabile che vengano catturate attrezzature o parti del corpo nell'inquadratura, ma si può comunque registrare un campo visivo coinvolgente".
Come RF 5.2mm F2.8 L DUAL FISHEYE, questo obiettivo è dotato di un supporto per filtri montato nella parte posteriore. Ciò consente di applicare gel ND per controllare i livelli di luce durante la registrazione video VR, come fanno i videografi professionisti, poiché cambiando l'apertura e altre impostazioni si alterano la profondità di campo e l'aspetto dell'immagine. È inoltre dotato di un supporto per filtri montato nella parte posteriore da 30,5 mm per filtri a vite, che rende ancora più semplice utilizzarli.
Inoltre, RF-S 3.9mm F3.5 STM DUAL FISHEYE ha caratteristiche che la sua controparte della serie L non offre, tra cui un attuatore STM AF che gestisce la messa a fuoco automatica silenziosa e fluida del doppio obiettivo e una ghiera di controllo/messa a fuoco combinata che può essere riassegnata a diverse funzioni.
Se utilizzi una fotocamera APS-C, Canon RF-S 3.9mm F3.5 STM DUAL FISHEYE è l'obiettivo video VR che fa per te. Il suo campo visivo di 140 gradi lo rende una scelta pratica per la creazione di contenuti VR, e caratteristiche come la ghiera di controllo/messa a fuoco selezionabile dell'obiettivo e il supporto per filtri offrono un elevato controllo creativo.
Il miglior obiettivo video stereoscopico Canon per la creazione di contenuti 3D ravvicinati: RF-S 7.8MM F4 STM
Come il suo omologo RF-S Dual Fisheye, RF-S 7.8MM F4 STM è progettato per le fotocamere del sistema EOS R con sensori APS-C come Canon EOS R7, che possono riprendere in 4K (consulta il manuale della fotocamera per verificare se il tuo modello è supportato). Questo obiettivo è un'ottima opzione per i content creator che desiderano passare ai video spaziali e alle foto 3D, nonché un modo più accessibile per entrare nella creazione di contenuti 3D.
Canon RF-S 7.8MM F4 STM
Rispetto agli obiettivi Canon Dual Fisheye, RF-S 7.8MM F4 STM offre una lunghezza focale maggiore di 7,8 mm e un campo visivo più ristretto di 60 gradi, che corrisponde perfettamente a quello degli occhi umani. Tenere gli oggetti indesiderati fuori dall'inquadratura può essere una sfida quando si inquadra con gli obiettivi fisheye, ma l'immagine più stretta catturata da RF-S 7.8MM F4 STM rende più facile evitare che i piedi o le gambe del treppiede facciano una comparsa indesiderata.
"Canon RF 5.2mm F2.8 L DUAL FISHEYE offre un campo visivo completo di 180 gradi", osserva Mark, "e ha la qualità costruttiva superiore di un obiettivo serie L che lo rende un partner ideale per le fotocamere full frame professionali come EOS R5 Mark II e le nostre videocamere Cinema EOS".
"Rispetto agli altri obiettivi Canon VR, con questo bisogna dedicare un po' più di tempo alle impostazioni delle riprese", aggiunge, "solo per assicurarsi di non catturare i supporti della fotocamera o cose del genere. Se usi un treppiede, ad esempio, è meglio montare la fotocamera su un braccio e controllare che i piedi del treppiede non vengano ripresi".
"Il campo visivo più ristretto consente inoltre di mantenere l'attenzione dello spettatore su ciò che ha di fronte", spiega Mark. "Non si potrà distrarre guardandosi intorno, quindi non perderà il messaggio che stai cercando di trasmettere con i tuoi contenuti".
Anche su RF-S 7.8MM F4 STM le due lenti sono posizionate più vicine, il che rende l'effetto stereoscopico più pronunciato quando si riprendono soggetti vicini alla videocamera. Le immagini 3D più spettacolari si ottengono da 0,2 m a 0,5 m, il che rende questo obiettivo stereoscopico più adatto alla modalità macro rispetto agli obiettivi fisheye.
Un attuatore AF STM garantisce una messa a fuoco automatica fluida e facile da usare, mentre una ghiera di controllo/messa a fuoco configurabile consente una regolazione facile e diretta dell'obiettivo. RF-S 7.8MM F4 STM è anche molto compatto e leggero rispetto agli obiettivi Dual Fisheye, il che ne aumenta la versatilità in diverse situazioni.
Il sistema Canon EOS VR offre una soluzione completa per la creazione di contenuti di realtà virtuale, con videocamere e obiettivi del sistema EOS R e Cinema EOS compatibili e il software EOS VR Utility che lavorano insieme alla perfezione per offrire video immersivi.
Sia che tu voglia dare vita a primi piani con video spaziali e foto 3D utilizzando l'obiettivo Canon RF-S 7.8MM F4 STM, creare contenuti VR professionali a 180° con l'obiettivo RF 5.2mm F2.8 L DUAL FISHEYE o realizzare contenuti VR 3D immersivi con una fotocamera APS-C e l'obiettivo RF-S 3.9mm F3.5 STM DUAL FISHEYE, Canon ha l'obiettivo adatto per aggiungere una nuova dimensione alla tua storia.
Articoli correlati
Scopri Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye
Immortala il mondo in realtà virtuale con questo rivoluzionario obiettivo serie L stereoscopico.
Riprendere il Lago dei cigni con un obiettivo Dual Fisheye
Clive Booth racconta la straordinaria storia di come ha sfruttato la narrazione immersiva per avvicinare un pubblico di spettatori neuroatipici al mondo della danza classica.
Realtà virtuale 3D coinvolgente con un incredibile obiettivo Dual Fisheye
Come Martin Bissig porta lo spettatore direttamente dentro l'azione in un video in realtà virtuale a 180° ripreso con EOS R5 e il rivoluzionario obiettivo Dual Fisheye di Canon.