Scegliere il canale giusto
Qualsiasi contenuto per i social deve essere attentamente studiato, afferma Simeon Quarrie, fondatore dell'agenzia di contenuti Vivida, che conta ben 33.000 follower su Instagram. "Molti, me compreso, pensano erroneamente che l'attività sui social media sia utile di per sé, ma non è così. Devi pensare a chi sono i tuoi spettatori e scegliere il canale più importante per i tuoi obiettivi di business. Al momento mi sto concentrando su LinkedIn, perché su quel canale i contenuti video stanno veramente cominciando a prendere piede e mi mette davanti alle persone giuste.".
Anche Julia e Gil adattano i video al loro pubblico. Anche se Facebook ha più utenti, YouTube ha più visitatori settimanali, così rimane una piattaforma molto importante per i contenuti video. Julia e Gil utilizzano il loro canale YouTube per il loro vlog sulla fotografia e per offrire anche consulenze specialistiche.
"Noi non ci limitiamo a pubblicare video, ma seguiamo e ci manteniamo in contatto con le persone, mettiamo 'Mi piace' ai post e commentiamo i video degli altri utenti", spiega Gil. "Noi abbiamo una clientela molto speciale, formata da creativi e fotografi, così cerchiamo di essere attivi sulle piattaforme che frequentano, ovvero YouTube, Instagram e Pinterest".
Per girare i loro contenuti promozionali, Julia e Gil utilizzano varie fotocamere Canon, dal modello Canon EOS 5D Mark IV che usano entrambi per i matrimoni ("la fotocamera perfetta per alternarsi fra la produzione di video e foto di alta qualità"), alla fotocamera mirrorless full-frame Canon EOS R, che utilizzano quando viaggiano. Ma per la maggior parte dei loro vlog utilizzano una fotocamera Canon PowerShot G7 X Mark II (l'ultima versione è il modello Canon PowerShot G7 X Mark III).
"Non vogliamo fotocamere ingombranti da portare in spalla, ma utilizziamo il modello PowerShot G7 X Mark II, che è così piccolo da stare in una tasca", spiega Gil. "È potente e dotato di stabilizzazione video, così negli ultimi anni l'abbiamo utilizzato per creare tutti i nostri video personali e vlog per YouTube e Instagram IGTV".