"Cambio continuamente il mio stile di illuminazione", afferma il direttore della fotografia Juhana Simelius, che cita il celebre direttore della fotografia Sir Roger Deakins come fonte di ispirazione. "Fino a un paio di anni fa, volevo che tutti i miei lavori fossero luminosi e colorati. Oggi, invece, cerco di creare un'illuminazione che renda le ambientazioni più suggestive". © Simelius Simelius
Le scelte illuminotecniche possono determinare la qualità dei video. Oltre al fattore esposizione, la configurazione delle luci gioca un ruolo fondamentale nell'estetica di una ripresa video.
Esistono innumerevoli tecniche di illuminazione per le riprese video. "Mi piace sperimentare, giocare con la luce e scoprire nuove possibilità di ripresa", afferma il direttore della fotografia e Canon Ambassador Juhana Simelius. "Ad ogni modo, i principi base dell'illuminazione sono sostanzialmente gli stessi".
Juhana e sua moglie Nana dirigono lo studio creativo di produzione video e fotografia finlandese Simelius Simelius, che si occupa principalmente del settore musicale, della moda e della pubblicità. Juhana proviene dal settore della fotografia di immagini statiche e ammette che all'inizio il passaggio all'illuminazione cinematografica è stato impegnativo. "Ho imparato a modellare la luce per realizzare immagini statiche e poi ho cercato di applicare gli stessi principi alle riprese cinematografiche", dice. "Con un'immagine statica, spesso si illumina un singolo soggetto, mentre con l'illuminazione cinematografica tutto avviene su una scala molto più ampia".