"Tutto quello che serve per realizzare video sono una fotocamera e delle idee", afferma il Canon Ambassador Javier Cortés, che ha aggiunto la realizzazione di filmati alla sua attività di fotografo per il mondo della moda. © Coque Camara
Con il continuo aumento della popolarità dei video, sempre più spesso ai fotografi viene richiesto di realizzare filmati da accompagnare alle loro foto. Può sembrare una prospettiva sconfortante: di quanta nuova attrezzatura avrò bisogno? Quali nuove competenze dovrò imparare? Fotografo professionista di moda e Canon Ambassador, Javier Cortés, che ha già fatto il salto, conferma che è più semplice di quanto non possa sembrare.
"Credevo servissero molte cose per iniziare a realizzare video", afferma. "Ma dopo tutti questi anni, so che tutto quello che serve sono una fotocamera e delle idee.
"Ci sono tre cose che ho imparato e che vorrei aver saputo quando ero all'inizio", aggiunge. "La prima: non smettere mai di imparare. Che si tratti di illuminazione, narrazione o del saper usare un gimbal, se si va avanti con questa prospettiva sempre in mente si sviluppano moltissime competenze.
"La seconda riguarda il concentrarsi sull'essenziale. La terza è di credere in se stessi. È su questi tre principi che baso il mio lavoro, e anche la mia vita".