Canon EOS-1D X Mark III
La nuova reflex professionale di punta Canon, con prestazioni eccezionali anche in condizioni di scarsa luminosità, AF con tecnologia deep learning e video RAW 5.5K, è in grado di catturare l'azione fino a 20 fps.
ARTICOLO
Con una superficie di circa 150.000 km quadrati, la regione del Pantanal in Sud America è la zona umida tropicale più estesa al mondo e ha la più alta concentrazione di fauna selvatica del continente. Tutto questo rende il parco nazionale patrimonio mondiale dell'UNESCO una calamita per i fotografi naturalisti, dove gli amanti della natura come il Canon Ambassador Thorsten Milse possono scovare giaguari e caimani, oltre a capibara, alouatte nere e uccelli variopinti, come are e tucani.
Durante il suo quinto viaggio nella regione brasiliana del Pantanal, Thorsten ha trascorso 15 giorni nella giungla e sui corsi d'acqua alla ricerca dei più grandi predatori di quest'area e delle specie a rischio di estinzione presenti sulla Lista Rossa: giaguari, ocelot e lontre giganti.
Questa volta ha portato con sé Canon EOS-1D X Mark III, la nuova action camera di punta Canon, perché voleva sfruttare le sue ottime prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione per fotografare i cacciatori notturni, e mettere alla prova il sistema di messa a fuoco automatica sulla fauna selvatica in rapido movimento.
"Nel Pantanal vivono molti animali particolari", afferma Thorsten. "Il protagonista è il giaguaro, il più grande predatore del Sud America. È una specie protetta, ma qui ce n'è un folto gruppo, per cui è facile trovarli e scattare delle foto".
Ogni giorno, Thorsten passava la mattina in barca lungo il vasto sistema fluviale alla ricerca dei grandi felini, che verso mezzogiorno si aggirano lungo le sponde poco profonde, quando potenziali prede come capibara e caimani riposano al caldo. "Per un fotografo non c'è la luce ideale, perché il sole si trova direttamente sopra di te", afferma. "Fa anche molto caldo, per cui se non proteggi la fotocamera si surriscalderà".
Sotto questo sole cocente può essere difficile vedere con chiarezza sullo schermo della fotocamera, per questo a Thorsten serviva un mirino preciso che fosse in grado di bloccare le fonti di luce esterne. "Le fotocamere della serie EOS-1D X hanno uno dei migliori mirini sul mercato", sostiene. "Vedi esattamente ciò che otterrai nello scatto".
Oltre alle temperature roventi fino a 40 °C, all'elevata umidità e alle tempeste tropicali, lavorare nel Pantanal comporta altre sfide insolite, in particolare quando si devono fotografare le lontre giganti, veloci nuotatrici subacquee esperte nell'eludere l'obiettivo.
"È molto più facile se scendi dalla barca, così ti trovi all'altezza delle lontre", racconta Thorsten, che spesso si addentra nelle torbide acque marroni dei fiumi. "Ti serve una fotocamera robusta e resistente agli agenti atmosferici. Se per caso hai dei tagli, però, arrivano i piranha. A volte ti ispezionano da capo a piedi... Per fortuna non sono molto appetitoso!".
Per scovare gli ocelot, tra i predatori più inafferrabili della zona, Thorsten si è inoltrato nel folto della giungla, accampandosi in un nascondiglio mimetizzato vicino a una fonte d'acqua dolce nel territorio dei felini. Per catturare gli schivi animali notturni al buio, ha installato delle luci LED sugli alberi circostanti per illuminare la scena senza dover utilizzare il flash.
"Il flash è un problema per tutti i grandi felini", spiega. C'è il rischio elevato di ottenere l'effetto occhi rossi, perché i loro occhi riflettono non solo il rosso, ma anche il verde e l'arancione. "È molto più semplice lavorare con delle luci LED. Puoi anche regolare la temperatura e controllare sulla fotocamera il migliore bilanciamento del bianco".
Anche con i LED, Thorsten ha avuto bisogno di un ISO elevato per catturare i felini in azione, ed è qui che la nuova fotocamera ha dato il meglio di sé. "Con la mia fotocamera Canon EOS-1D X Mark II, il valore ISO massimo che avrei utilizzato per ottenere una qualità da libro fotografico era, secondo me, ISO 6.400. Con Canon EOS-1D X Mark III ho scattato immagini della stessa qualità a ISO 25.600. Sono due stop in più con i quali poter scattare foto perfette".
Anche a ISO 25.600, una velocità dell'otturatore a 1/125 di secondo ha permesso a Thorsten di scattare foto nitide degli ocelot che si arrampicavano sugli alberi, che potrebbero essere paragonate a immagini scattate alla luce del giorno. Sono di qualità sufficiente per essere stampate in un formato di quasi 2 metri di larghezza, per l'esposizione del suo progetto su larga scala sulla fauna selvatica a rischio di estinzione in tutto il mondo. Thorsten ha anche sfruttato le straordinarie prestazioni di scatto continuo di Canon EOS-1D X Mark III, catturando sequenze di 400-500 file RAW, con due schede CFexpress negli slot della fotocamera.
"Con la fauna selvatica, gran parte degli scatti migliori vengono effettuati al crepuscolo", racconta. "Devi scattare a ISO 3.200, ISO 6.400, ISO 12.800. Avrai sicuramente più immagini utilizzando ISO 25.600. Per molto tempo ottenevo, tra 500, solo tre o quattro immagini a ISO 6.400 che erano molto nitide. Ora ne ottengo centinaia".
Per lasciare entrare un po' più di luce, Thorsten tende a non attenersi alla regola generale che, per risultati nitidi, la velocità dell'otturatore deve essere impostata almeno sul reciproco della lunghezza focale: per uno scatto a 560 mm, la velocità dell'otturatore dovrebbe essere di 1/560 s o maggiore. Il fatto che ottenga immagini nitide come quelle sopra a questa lunghezza focale a 1/320 s, o a 335 mm a 1/125 s, mostra anche l'efficacia della stabilizzazione dell'immagine nei suoi obiettivi Canon IS.
"Le cose più importanti per scattare foto naturalistiche sono l'ISO e il tracking AF", sostiene Thorsten. Grazie al nuovo sensore AF con una risoluzione 28 volte superiore al modello precedente, il tracking è stato notevolmente potenziato su Canon EOS-1D X Mark III, perfetta per i fotografi naturalisti che richiedono scatti nitidi di soggetti in movimento.
Thorsten è stato particolarmente soddisfatto del nuovo pulsante AF della fotocamera, che durante il tracking gli ha permesso di cambiare il punto di messa a fuoco più velocemente che mai. "È perfetto", afferma. "È molto più rapido di una ghiera o del vecchio joystick. Puoi cambiarne la sensibilità ed è molto veloce: se un ocelot salta da sinistra a destra in un secondo, puoi spostare l'AF velocemente come premere su un touch screen. Il pulsante è sensibile e preciso e rende più facile seguire i soggetti in condizioni di scarsa illuminazione".
Thorsten ha scattato prevalentemente con i suoi obiettivi per fotografia naturalistica, Canon EF 600mm F4L IS III USM e Canon EF 200-400mm F4L IS USM Extender 1.4x. Quando fotografava giaguari e lontre a distanze di circa 20 metri con questi teleobiettivi, era particolarmente importante che il tracking rimanesse preciso, in combinazione con lo scatto continuo.
"Se un giaguaro sta nuotando, saltando in acqua o marcando il territorio, ti serve un'elevata velocità dell'otturatore e un ottimo sistema AF. Con Canon EOS-1D X Mark III, è più facile seguire il soggetto in condizioni di scarsa illuminazione, soprattutto con un teleobiettivo, e alla fine ottenere foto più nitide.
"Se utilizzi un obiettivo Canon EF 600mm F4L IS III USM a 20 metri allora l'inquadratura è piena. Se utilizzi lo scatto continuo hai solo un piccolo spazio nell'inquadratura, quindi so che su 20 scatti, uno sarà perfetto. Ora, con una velocità di scatto di 16 fps con il mirino e 20 fps in modalità Live View, non ti perderai nulla".
Scritto da
Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare foto naturalistiche
La nuova reflex professionale di punta Canon, con prestazioni eccezionali anche in condizioni di scarsa luminosità, AF con tecnologia deep learning e video RAW 5.5K, è in grado di catturare l'azione fino a 20 fps.
Un obiettivo 600 mm F4 ultra leggero, perfetto per la fotografia naturalistica, sportiva e giornalistica.
Un obiettivo professionale con apertura di F4 e moltiplicatore integrato 1.4x, per grande flessibilità ed escursione focale, ideale per eventi sportivi e fotografia naturalistica.
Un obiettivo zoom professionale serie L per tutti i giorni, che offre alta qualità dell'immagine con apertura di F2.8 costante.
ARTICOLO
"È una fotocamera che fa davvero la differenza", afferma il fotografo di surf Ben Thouard, primo professionista a realizzare scatti con la migliore reflex digitale professionale di Canon. Scopri perché.
ARTICOLO
Scopri come il regista Nick Kennedy ha sfruttato le incredibili capacità video della nuova reflex digitale di Canon per immortalare le rapide azioni sulla tavola da surf.
ARTICOLO
Hai mai usato flash nella foresta pluviale? Christian Ziegler mette in risalto i dettagli dei suoi stupendi scatti di pipistrelli con Speedlite 430EX III-RTs.
ARTICOLO
La fotografa naturalista Marina Cano condivide i suoi cinque migliori suggerimenti per la scelta di un teleobiettivo professionale.
Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro