"Una delle cose che più apprezzo del passaggio dalle reflex alle mirrorless è la possibilità di vedere sempre in anteprima l'esposizione, giocando con la creatività", afferma il fotogiornalista sportivo Eddie Keogh. "Nei piccoli stadi, come questo nel Galles del nord, i fari in genere sono piccoli e non sempre ben distribuiti, quindi gli angoli del campo possono risultare più scuri del centro. Il bello del mirino elettronico è che posso vedere l'immagine più scura o più luminosa, aumentando o diminuendo l'esposizione di conseguenza". Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 28-70mm F2 L USM a 31 mm, 1/1000 s, f/2.8 e ISO 4000. © Eddie Keogh
La fotocamera mirrorless full frame Canon EOS R3 stabilisce un nuovo standard in termini di prestazioni. Con una velocità di scatto continuo fino a 30 fps e tecnologie innovative come l'autofocus avanzato con inseguimento del soggetto con Eye Control AF, alza il livello della fotografia professionale sportiva, naturalistica, d'azione e giornalistica.
Chi prima di EOS R3 utilizzava una reflex digitale professionale come Canon EOS-1D X Mark III si sentirà subito a proprio agio, grazie ai familiari comandi e menu EOS. Per esempio, entrambe le fotocamere sono dotate di uno Smart Controller per la selezione rapida dei punti AF. Il mirino elettronico OLED di EOS R3 può anche essere impostato sulla modalità di simulazione OVF, che replica l'aspetto di un mirino ottico per offrire una visione più naturale in condizioni di illuminazione a contrasto elevato.
Ci sono però una serie di innovazioni che portano EOS R3 a un livello superiore, tra cui la possibilità di utilizzare il rilevamento e l'inseguimento avanzato dei soggetti in tutte le modalità area AF, anziché solo quando è attivo l'intero riquadro AF. Funziona con persone, animali e veicoli, e hai anche la libertà di personalizzare le dimensioni e la forma dell'area AF con Zona AF flessibile.
Ma che dire delle caratteristiche meno conosciute che rendono EOS R3 una fotocamera professionale così adattabile e affidabile? Con l'aiuto di Mike Burnhill, Senior Product Specialist di Canon Europe, andiamo oltre le funzioni principali per evidenziare alcune delle cose che forse non sapevi che EOS R3 potesse fare, con opinioni e scatti esemplificativi di chi utilizza questo dispositivo.