Agli ingegneri tecnici che hanno sviluppato i super teleobiettivi Canon RF 800mm F5.6 L IS USM e RF 1200mm F8 L IS USM è stato assegnato un compito: consentire ai fotografi di scattare foto più ravvicinate che mai a soggetti difficili da raggiungere, come uccelli e animali selvatici, ma anche atleti in pista o sul campo o scene di disastri e zone di guerra. Scatto realizzato con Canon EOS R5, obiettivo Canon RF 1200mm F8 L IS USM e Canon Extender RF 2x a 2400 mm, 1/500 s, f/16 e ISO8000.
Canon è sinonimo di innovazione dei super teleobiettivi. Dagli obiettivi FD a EF ai più recenti obiettivi a focale fissa e zoom RF, i rivoluzionari obiettivi lunghi di Canon vengono utilizzati da decenni per la fotografia naturalistica e sportiva.
Con il lancio di Canon RF 800mm F5.6 L IS USM e RF 1200mm F8 L IS USM, è stata raggiunta un'altra pietra miliare nella progettazione di obiettivi per fotocamere mirrorless. Nessun altro obiettivo nella loro categoria si avvicina a offrire la combinazione di portata ampissima, dimensioni compatte, AF veloce e qualità ottica eccezionale.