"La storia è incentrata sul rapporto tra due personaggi femminili e sulla svolta che dà alle loro vite la nascita di un'amicizia", spiega la direttrice della fotografia Tania Freimuth. Verdigris è stato girato in una tenuta di Dublino, in Irlanda. Il team aveva bisogno di un'attrezzatura leggera per effettuare riprese in movimento mantenendo un profilo relativamente basso. "Lavoravamo in un vero quartiere, effettuando le riprese al fianco di normali cittadini che conducevano le loro vite quotidiane. Siamo riusciti a non attirare troppa attenzione grazie all'ergonomia della videocamera Canon EOS C500 Mark II". © Eleanor Rogers
Marian e Jewel sono un'insolita coppia che cammina per le strade di Dublino, Irlanda. Mentre vanno di porta in porta per far compilare i moduli del censimento, però, tra loro nasce un'amicizia. Per portare la storia di Verdigris sul grande schermo, la direttrice della fotografia e Canon Ambassador Tania Freimuth doveva trovare un'attrezzatura che le permettesse di girare un film in stile documentaristico, che potesse essere usata a mano libera per tutto il giorno e che non desse troppo nell'occhio per le strade dei quartieri della città irlandese.
Tania, regista di Dream Big e Little Darlings, i cui lavori sono distribuiti su piattaforme come Amazon Prime, BBC iPlayer e Sky, descrive l'audace pellicola del 2023 come "un film di fantasia narrativa appartenente al genere del realismo sociale, ripreso in stile documentaristico e con un'illuminazione naturale". Raccontare la storia di Marian, donna stacanovista appena affacciatasi alla pensione e intrappolata in un matrimonio infelice, e del cambio di prospettiva che avviene in lei a seguito dell'incontro con Jewel, una giovane sex worker, richiedeva particolare attenzione per creare il linguaggio visivo necessario.
Verdigris, presentato in anteprima in occasione del Newport Film Festival in California, ha già ottenuto riconoscimenti dalle giurie cinematografiche irlandesi, vincendo il premio Best Narrative Feature al Kerry Film Festival e il premio Best Indie al Galway Film Fleadh. In questo articolo Tania racconta di come è riuscita a portare il film sul grande schermo utilizzando la videocamera Canon EOS C500 Mark II, due obiettivi Canon Flex Zoom e un set di obiettivi Canon CN-E Prime.