ARTICOLO
Prime riprese con Canon EOS C300 Mark III
Il direttore della fotografia Steve Holleran ha messo alla prova il nuovo sensore DGO e la gamma dinamica di oltre 16 stop della videocamera filmando una ballerina a bordo di un 747 abbandonato.
Avere un set completo di obiettivi cromaticamente compatibili che permetta ai filmmaker di utilizzare le tecnologie più avanzate sta rapidamente diventando fondamentale per ogni moderno direttore della fotografia.
Vista l'enorme richiesta di un'estetica cinematografica per qualsiasi tipo di video, da lungometraggi, serie TV e documentari a spot pubblicitari e video musicali, oltre alla pressione per ottenere il risultato desiderato al primo tentativo e ridurre al minimo il tempo da dedicare al grading in post-produzione, è fondamentale scegliere gli obiettivi giusti.
Canon ha risposto a questa esigenza con una serie di obiettivi cinematografici a focale fissa full frame, Sumire Prime. Con lunghezze focali da 14mm a 135mm e aperture massime rapide da T1.3 a T3.1 a seconda del modello, questi obiettivi sono progettati per garantire un aspetto più soffuso e cinematografico, ma con la stessa tonalità di colore calda e uniforme degli altri obiettivi Canon Cinema EOS e una resa leggermente più calda che esalta l'incarnato. Tutti gli obiettivi Sumire Prime sono dotati di un innesto PL intercambiabile (che può essere sostituito da un innesto EF in qualsiasi centro di assistenza autorizzato) e hanno un'iride a 11 lamelle per un effetto bokeh più sfocato e intenso, un fattore cruciale per molti registi moderni.
Gli obiettivi Sumire Prime con innesto PL sono ideali per le nuovissime videocamere con sensore di grandi dimensioni di diversi importanti produttori, ma sono l'abbinamento perfetto per la gamma Cinema EOS di Canon. A Canon EOS C700 FF si unisce la full-frame Canon EOS C500 Mark II, insieme alle videocamere Super 35mm Canon EOS C300 Mark III e Canon EOS C200, che sfruttano non solo l'aspetto unico e la qualità dell'immagine degli obiettivi Sumire Prime ma anche l'innovativa tecnologia Dual Pixel AF.
Gli obiettivi Canon Sumire Prime sono stati messi alla prova in scenari reali da una serie di registi di talento, che hanno realizzato cortometraggi cinematografici ma anche produzioni pubblicitarie su larga scala.
Steve Holleran, regista di Los Angeles, è stato uno dei primi a testare Canon EOS C300 Mark III, abbinando la videocamera Super 35mm agli obiettivi Sumire Prime per filmare una dinamica sequenza di danza in un cimitero di aerei nel deserto del Mojave, in California.
Per la realizzazione di un adrenalinico spot pubblicitario per la casa automobilistica di lusso Jaguar,il regista pubblicitario Brett Danton ha utilizzato Canon EOS C500 Mark II alternando gli obiettivi della gamma Sumire agli obiettivi Canon EF e Canon CN-E.
La regista inglese Tania Freimuth ha spinto al massimo le capacità degli obiettivi Sumire Prime in condizioni di scarsa illuminazione, realizzando scene in ambienti oscuri nella zona est di Londra, sia all'interno di un ristorante che in luoghi esterni scarsamente illuminati, dove la vera sfida è stata la resa dettagliata e uniforme dell'incarnato.
Il pluripremiato direttore della fotografia tedesco Hans von Sonntag ha girato un cortometraggio sull'isola di Tenerife, dove si è trovato ad affrontare il problema di un rovente sole a picco, testando come gli obiettivi Sumire Prime si comportano con l'effetto flare e l'incarnato.
Inoltre, il filmmaker olandese Freek Zonderland, rappresentante della nuova generazione di giovani e talentuosi creativi, è stato incaricato di raccontare la storia di un'atleta professionista in un film ad alto ritmo in cui la vera protagonista è la velocità del soggetto.
Sul set di uno spot pubblicitario per auto di lusso, Brett Danton ha dovuto utilizzare quasi tutte le tecniche di cui un regista ha bisogno per filmare scene d'azione: dalle riprese aeree con drone al panning, fino a riprese ad alta velocità utilizzando una videocamera montata su un veicolo per le riprese tramite un Russian arm.
Le riprese più sensazionali della Jaguar sono state quelle realizzate in movimento da un'altra auto utilizzando Canon EOS C500 Mark II in abbinamento con l'obiettivo Canon CN-E35mm T1.5 FP X. "Gli obiettivi Sumire Prime danno un tocco cinematografico e un bell'effetto flare," spiega Brett. "Se stai riprendendo un'auto che viene verso di te al tramonto con i fari accesi, l'obiettivo Sumire leviga l'immagine. I dettagli delle parti in metallo luccicano e i fari producono un effetto flare".
Anche se gli obiettivi Sumire Prime sono dotati di messa a fuoco manuale, utilizzano l'innovativo sistema Dual Pixel AF di Canon per evidenziare visivamente le parti del soggetto correttamente a fuoco, funzione su cui Brett ha presto imparato a fare affidamento. "Ho utilizzato la messa a fuoco assistita, è uno strumento utile", afferma.
Quando Steve Holleran è stato incaricato di mettere alla prova la nuova Canon EOS C300 Mark III, l'ha subito abbinata agli obiettivi Sumire Prime per filmare Boneyard Ballet, che descrive come "un magico viaggio che segue una ballerina che danza su un Boeing 747 abbandonato in un cimitero di aerei…un omaggio visivo all'arte del volo, sia umano che meccanico".
Le riprese si sono svolte in ambienti a contrasto: il sole splendente del deserto e il metallo scintillante degli aerei all'esterno, e poi condizioni di scarsa luminosità all'interno di uno degli aerei di linea dismessi. Le ampie aperture massime degli obiettivi Sumire, insieme all'iride arrotondata a 11 lamelle per un bokeh omogeneo, hanno dato al filmato un aspetto molto particolare.
"Era caratterizzato da un delicato equilibrio, né troppo nitido né troppo morbido", afferma Steve. "Era esattamente come me l'ero immaginato. Per me, questo è un look cinematografico. È per questo che amo gli obiettivi Canon". Ha utilizzato tutti e sette gli obiettivi della gamma Sumire Prime, ma si è concentrato in particolare sulle lunghezze focali di 14 mm e 35 mm "per approfittare della portata del 747 e dell'enorme cimitero di aerei".
Come può essere confermato da qualsiasi direttore della fotografia, scegliere l'obiettivo giusto non significa solo optare per obiettivi ad altissima risoluzione con il massimo contrasto. Secondo alcuni, questi obiettivi possono dare a un film un aspetto sterile e meno naturale.
Allo stesso modo, un set di obiettivi vintage può garantire un look unico, ma le differenze nella qualità ottica e nei colori nell'intera gamma di obiettivi, così come potenziali problematiche di maneggevolezza, possono spesso rendere rischioso l'uso degli obiettivi rialloggiati (ovvero gli obiettivi cinematografici analogici convertiti per essere integrati nelle fotocamere digitali). Poiché molti non sono stati progettati per la risoluzione delle moderne fotocamere digitali, o non dispongono del cerchio immagine adatto per i sensori full frame da 35 mm o superiori, non sono assolutamente la soluzione ideale.
Gli obiettivi Sumire Prime sono tutti dotati di un innesto PL intercambiabile progettato per le videocamere cinematografiche di fascia alta con innesto PL. Il nuovo design ottico assicura una transizione fluida verso le aree sfocate (man mano che l'obiettivo passa alle impostazioni più ampie), consentendo ai direttori della fotografia di ottenere la tridimensionalità tipica di un look cinematografico.
Come affermato da Hans von Sonntag dopo le riprese con CN-E35mm T1.5 FP X: "Gli obiettivi hanno un look vintage ben distinto, ma portano questo effetto vintage nel Rec. 2020, ad alta risoluzione. Il look risultante è di elevata nitidezza, ma in caso di riprese alla massima apertura questi obiettivi mostrano un effetto flare e si comportano come un obiettivo vintage, con un risultato ancora più gradevole".
Per agevolare il flusso di lavoro dei direttori della fotografia, la gamma Sumire Prime garantisce la stessa riduzione del tremolio durante la messa a fuoco degli obiettivi cinematografici a focale fissa Canon con innesto EF e anche un azionamento manuale, consentendo un preciso cambio di messa a fuoco. Gli operatori non dovranno regolare le posizioni dei comandi quando passano da un obiettivo a un altro, dal momento che offrono tutti la messa a fuoco su un angolo di rotazione di 300 gradi.
L'innesto PL degli obiettivi Sumire Prime può essere sostituito con un innesto EF presso i centri di assistenza autorizzati Canon. Questi obiettivi sono inoltre compatibili con tutte le videocamere Canon Cinema EOS full-frame e Super 35mm 4K, comprese Canon EOS C700 FF, Canon EOS C500 Mark II, Canon EOS C300 Mark III, Canon EOS C300 Mark II e Canon EOS C200.
I vantaggi della serie Sumire Prime sono più evidenti quando viene utilizzata con le nuove videocamere EOS Cinema Canon. Oltre a essere dotati di straordinari dettagli meccanici – come l'angolo di rotazione costante della messa a fuoco di 300 gradi, il diametro frontale da 114 mm che richiede filtri da 105 mm, la riduzione del tremolio e il look dai toni caldi e sfumati – gli obiettivi Sumire sono progettati per supportare il sistema Dual Pixel CMOS AF di Canon. Questo sistema fornisce una guida visiva per capire se l'immagine è a fuoco e un'indicazione su come ruotare la ghiera di messa a fuoco per renderla nitida: uno strumento estremamente prezioso per operatori e assistenti. I registi possono ottenere un look morbido e cinematografico con il supporto di una tecnologia ottica avanzata: gli obiettivi Sumire Prime reinterpretano il classico look cinematografico in chiave moderna.
Scritto da
ARTICOLO
Il direttore della fotografia Steve Holleran ha messo alla prova il nuovo sensore DGO e la gamma dinamica di oltre 16 stop della videocamera filmando una ballerina a bordo di un 747 abbandonato.
ARTICOLO
Il regista Brett Danton racconta come la videocamera Canon EOS C500 Mark II ha fatto la differenza nelle riprese per lo spot della Jaguar F-PACE.
ARTICOLO
Il direttore della fotografia di Altered Carbon rivela come ha filmato la spettacolare serie cyberpunk utilizzando un arsenale di obiettivi a focale fissa Canon Cine.
ARTICOLO
Ecco come l'ultima videocamera EOS cinema di Canon si basa sull'eredità degli innovativi modelli che l'hanno preceduta, EOS C300 ed EOS C300 Mark II.
Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro