Canon EOS C700 FF
Il sensore Canon CMOS Full Frame di ultima generazione registra in 5,9K con oversampling per filmati 4K di qualità eccezionale.
I nuovi obiettivi Canon Sumire Prime con innesto PL sono stati creati per conferire un'atmosfera più morbida, calda e cinematografica alle attuali videocamere cinematografiche professionali. La filmmaker britannica Tania Freimuth, che usa sempre videocamere con innesto PL per i suoi cortometraggi e documentari, è solo una dei cineoperatori desiderosi di provare la nuova gamma di obiettivi cinematografici full-frame.
Per testare gli obiettivi Sumire Primes in uno scenario reale, le è stato affidato il compito di girare un cortometraggio in uno degli ambienti più impegnativi: un ristorante poco illuminato di notte.
L'aspetto romantico dello schermo della videocamera è sempre stato molto attraente per Tania. Dopo avere trascorso molti anni ad effettuare riprese di ogni tipo per pagare le bollette, dai notiziari e documentari ai film aziendali, di recente ha lasciato che alcuni colleghi la convincessero a seguire la sua vera passione e a dedicarsi alle riprese di fiction. "Mi sono innamorata di nuovo della produzione cinematografica e del cinema", afferma. Ed è stato un successo, con una recente nomination per un cortometraggio al festival Underwire, riconosciuto dal BAFTA.
Con una troupe ridotta e senza tempo per ripetere le riprese, Tania ha dovuto fare in modo che tutto andasse bene la prima volta. Ha scelto di scattare la maggior parte dei cortometraggi con lo strumento che conosce meglio, un obiettivo a focale fissa 85mm, in questo caso il nuovo obiettivo Canon CN-E85mm T1.3 FP X montato su un corpo Canon EOS C700 FF full-frame.
"Personalmente preferisco gli obiettivi lunghi", afferma Tania. "Gli obiettivi variano non solo in funzione delle persone che stai osservando, ma anche dei luoghi in cui ti trovi. E ho scoperto che l'obiettivo Canon CN-E85mm T1.3 FP X era perfetto per quello che stavo riprendendo".
Tania ha utilizzato anche l'obiettivo CN-E35mm T1.5 FP X FP X per alcuni degli scatti più ampi, e ha provato l'obiettivo CN-E14mm T3.1 FP X con ampia apertura per ottenere una scena panoramica. "Per le riprese di fiction, uso principalmente un teleobiettivo di media lunghezza", afferma, "ma uso obiettivi grandangolari perché non sempre si vuole spostare la videocamera per ottenere un'inquadratura ampia".
Tra i vantaggi vi sono un tremolio minimo della messa a fuoco quando si eseguono grandi cambi di messa a fuoco, la precisione del colore su tutta la gamma, un grande controllo del flare e un effetto bokeh omogeneo. Inoltre, le dimensioni e la messa a fuoco costanti renderanno più rapidi i cambi di obiettivo.
"Fondamentalmente, quando si tratta di scegliere l'obiettivo giusto tutto dipende dalla reazione della luce che si desidera ottenere. La luce non deve essere una linea tagliente, ma deve avvolgere un soggetto", afferma Tania. "Il modo in cui l'obiettivo è capace di rendere questo aspetto è un elemento importante nella scelta degli obiettivi".
Tania afferma che durante le riprese con la Canon EOS C700 FF con gli obiettivi Sumire Prime alla massima apertura per la maggior parte del tempo, anche se non c'era molta luce intorno il sensore era così sensibile che ha dovuto lo stesso utilizzare i filtri ND, "con grande fastidio per l'assistente alla messa a fuoco".
"La messa a fuoco più importante era quella del tizio che camminava dal negozio di alimentari e avanzava fino in primo piano per far entrare la signora nell'enoteca. Era una messa a fuoco piuttosto lunga, perché lui si trovava a 15 piedi da lei. Il mio assistente alla messa a fuoco si è portato davanti a lei e poi è tornato indietro per riprendere lui mentre avanzava verso di lei. Questa ripresa è stata effettuata con l'obiettivo Canon CN-E85mm T1.3 FP X alla massima apertura. Si è trattato di una rapida messa a fuoco, ma non ho visto nessun cambio di fotogramma. Anche tutte le riprese dall'esterno sono state realizzate a mano libera."
La messa a fuoco è fondamentale anche quando la videocamera sta filmando dei primi piani, come ad esempio l'inquadratura ravvicinata di una rosa su un piatto nella pellicola di Tania. Con la videocamera su treppiede per la ripresa di tutte le scene interne, la capacità di messa a fuoco ravvicinata dell'obiettivo CN-E85mm T1.3 FP X era ideale per evitare di dover passare ad un obiettivo macro dedicato.
Con l'utilizzo di luci soffuse nella scena del ristorante e l'assenza di sorgenti luminose, non c'era alcun effetto flare naturale. Così Tania ha usato un trucco per introdurre degli effetti flare da sogno: ha appeso delle luci fiabesche davanti all'obiettivo. "Per ottenere l'effetto flare, è necessaria una luce intensa che si diffonda tutto intorno", spiega. "A volte può essere necessario ottenere un primo piano. Ma io dovevo solo introdurre qualcosa, così ho usato le luci e sono stata abbastanza soddisfatta dei risultati".
Tania ammette inoltre di utilizzare spesso filtri e retini per conferire ai suoi film un aspetto distinto, ma le caratteristiche uniche degli obiettivi Sumire Prime le hanno permesso di non dovere ricorrere ad altri trucchi per ottenere il film che voleva: un risultato cinematografico mozzafiato, con sensazioni da grande schermo, bellissime tonalità dell'incarnato e una vasta gamma dinamica.
Per Tania, ciò è stato l'inizio di una relazione lunga e felice con gli obiettivi Sumire Prime. "Sicuramente sceglierei di lavorare di nuovo con gli obiettivi Canon Sumire Primes", afferma. "Penso che siano davvero adatti ai tipi di film che produco."
Scritto da
Il kit essenziale usato dai professionisti per filmare
Il sensore Canon CMOS Full Frame di ultima generazione registra in 5,9K con oversampling per filmati 4K di qualità eccezionale.
La gamma di obiettivi cinematografici Sumire Prime offre un effetto bokeh di eccezionale bellezza e impressionanti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. "L'obiettivo perfetto per le mie riprese", afferma Tania.
Uno dei sette obiettivi a focale fissa della gamma di obiettivi cinematografici Sumire Prime, dotato di apertura luminosa e un preciso controllo manuale, per straordinari effetti bokeh che ti permettono di liberare la tua creatività.
Un obiettivo ultragrandangolare della gamma di obiettivi cinematografici Sumire Prime che offre un risultato cinematografico appositamente studiato e modifica leggermente i rendering strutturali per un piacevole effetto bokeh con una superba espressività.
Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro