Il panorama dei social media è in continua evoluzione, ma c'è una tendenza che continua a guadagnare terreno e che non mostra segni di rallentamento: l'ascesa dei reel. Questi video di breve durata, che hanno debuttato per la prima volta nell'agosto del 2020, sono diventati rapidamente un elemento fondamentale delle piattaforme online, dove content creator e aziende ne fanno uso per raggiungere e coinvolgere il pubblico, o più semplicemente per dire di più di quanto possano fare le sole immagini.
Ma non tutti i reel sono uguali e Laura Hannoun lo sa bene. Laura, creator francese amante della moda e del brunch, nonché autrice del blog Les Paris de Laura, ha ottenuto più di 3,3 milioni di visualizzazioni e 75.000 like dal suo reel più popolare, e i numeri continuano a salire. "Non mi piace fingere di essere una donna seria che beve il caffè con gli occhiali da sole e tutto quanto", afferma, rifuggendo dallo stereotipo di ragazza francese sofisticata. Al contrario, il suo feed è pieno di contenuti spensierati, in cui lei sorride quasi sempre mentre parla di tutto, dal caffè ai croissant.
Il successo di Laura sui social media è iniziato con la fotografia, ma è grazie ai reel che ha raggiunto una fetta di pubblico più ampia. "È stato molto difficile per me studiare come creare i video, perché ho iniziato con le foto", ammette. "Mi ci è voluto molto tempo per imparare tutto sui video, ma ora ne pubblico almeno uno o due a settimana. I reel sono molto importanti oggi per raggiungere nuove persone e sviluppare il proprio account".
Ma in qualità di videomaker alle prime armi, cosa ci può insegnare Laura sulla creazione di reel che spopolano? Ecco i suoi ingredienti chiave per reel e video di successo per i social media.
Suggerimenti per reel e video accattivanti per i social media
1. Accetta il fatto che non deve essere perfetto
A Laura piace che i suoi video siano autentici, quindi non lascia che il cibo si raffreddi per cercare la ripresa perfetta. Anche quando si trova in un ristorante per recensirlo, le piace divertirsi. "Quando realizzo degli scatti, la forchetta, il tovagliolo, ogni cosa sul tavolo è perfettamente posizionata", spiega. "Ma se giro un video, sento che mi diverto di più. Può essere più vivo, meno perfetto. Quindi sì, può capitare che si veda la borsa di qualcuno nell'angolo della ripresa, e va bene così".
2. Ascolta l'algoritmo
L'algoritmo cambia continuamente, quindi è importante prestare attenzione a ciò che funziona. "Ogni volta che creo un reel con una ricetta a base di banana, ad esempio un banana bread, dei muffin alla banana o dei pancake alla banana, riscuote molto successo", afferma Laura. "Alcuni reel hanno ottenuto più di un milione di visualizzazioni. Potrei fare preparazioni a base di banana ogni giorno per migliorare il mio account. Ovviamente, non intendo farlo. Ma è divertente vedere come funziona". Ma l'algoritmo non favorisce solo il soggetto del contenuto. "Bisogna prestare attenzione alla musica consigliata", continua Laura. "Con i brani giusti si ottiene una maggiore portata e più visibilità".
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3. Guarda molti reel e annota le tue idee
Per quanto riguarda la ricerca di ispirazione, Laura ammette di trovarla nei feed degli altri. "Devi scorrere e guardare i contenuti", afferma. "Se vuoi creare contenuti che funzionino, devi consumare video quasi ogni giorno, in modo da sapere quali sono i trend del momento e che musica usare". Per evitare di dimenticare qualcosa mentre si guardano decine e decine di video, è bene tenere un elenco delle proprie idee. "Quando hai un'idea, annotala, non limitarti a salvare il video. Così avrai un elenco pronto all'uso".
4. Cura le immagini di copertina e varia i contenuti
"Cerco di creare il mio feed con sei immagini di anticipo, in modo da assicurarmi che l'estetica generale del feed sia gradevole", spiega Laura. "Quando ho il video finale, creo l'immagine di copertina in Adobe Photoshop Lightroom prima di pubblicarlo". Laura afferma inoltre che è importante mostrare diversi aspetti del proprio brand e non concentrarsi solo su una cosa: "Non pubblico lo stesso tipo di contenuti ogni giorno; c'è dell'altro, oltre alle ricette".
5. Rendi i tuoi contenuti ricercabili e accessibili
Garantire questo tipo di varietà ha anche un altro vantaggio, ovvero la possibilità di cambiare gli hashtag. "Bisogna cercare di cambiare spesso gli hashtag", consiglia Laura. "I social non gradiscono che si usino gli stessi hashtag ogni giorno".
Un’altra strategia per garantire la visibilità dei contenuti nelle ricerche è l'aggiunta del testo alternativo. "Molte persone non sanno che quando si pubblica una foto o un video è possibile descrivere ciò che si vede con il testo alternativo", spiega Laura. "È una funzione destinata agli utenti ipovedenti che permette loro di sapere che cosa hanno davanti, ma è molto utile anche per l'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO)". Il testo alternativo indica all'algoritmo l'argomento del contenuto, consentendo alle persone di trovarlo attraverso le parole chiave associate. "Andrebbe fatto per ogni contenuto pubblicato. È un piccolo trucco, ma molto efficace".
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6. Posiziona i sottotitoli correttamente
"L'errore più grande che noto riguarda i sottotitoli", afferma Laura. "Se sono posizionati nella porzione inferiore del video sarà impossibile leggerli, perché sullo schermo ci sono altre cose scritte". I sottotitoli verranno nascosti dal nome utente e dalla didascalia: vanno quindi posizionati più in alto nel video, per evitare che vengano oscurati.
7. Scegli un kit fotografico che offra controllo e libertà creativa
Abitualmente Laura utilizza una fotocamera Canon EOS R6, ma per la Canon Europe Learning Series ha avuto l'opportunità di provare il modello EOS R6 Mark II. Quando fotografa dei soggetti, Laura scatta in modalità manuale, mentre per le riprese video passa alla modalità automatica, che le consente di concentrarsi sul contenuto. "L'illuminazione cambia continuamente e non ho molto tempo per realizzare tutte le riprese di cui ho bisogno, perciò registro in automatico", spiega. "Muovendosi lentamente con la messa a fuoco automatica si ottengono ottimi risultati".
Laura registra i suoi video con orientamento verticale, senza quindi applicare un ritaglio in post-produzione, e lo schermo orientabile di EOS R6 le offre il controllo e la libertà creativa per farlo. "Mi piace molto il fatto di poter regolare lo schermo", afferma. "Quando inquadro dall'alto, ad esempio, posso comodamente vedere ciò che sto riprendendo".
8. Crea video corti e accattivanti
"Nel mondo di oggi, per creare un bel video non si possono includere inquadrature troppo lunghe", afferma Laura, i cui video sono sempre costituiti da brevi clip con transizioni rapide tra l'una e l'altra. "Quando monto un video, la durata massima di ogni inquadratura è di circa un secondo. Mi piace che il video sia dinamico".
9. Scegli un obiettivo ampio per catturare quanta più luce possibile
Laura descrive il suo look come "colorato, che trasmette energia positiva". Il suo obiettivo preferito è quindi RF 35mm F1.8 MACRO IS STM, dotato di una lunghezza focale tale da offrirle un ampio campo visivo e un'ampia apertura di f/1.8, che le permette di creare immagini chiare e luminose anche all'interno di locali poco illuminati.
Nella scelta dell'obiettivo, l'apertura è per Laura un fattore primario. "Voglio essere sicura di catturare la luce, quindi scelgo sempre un obiettivo in grado di catturarne molta. Non sempre so che tipo di luce ci sarà e non intendo correre il rischio. Voglio portare con me l'obiettivo giusto".
Chiunque sia disposto a investire il proprio tempo e a mettersi di impegno può padroneggiare l'arte di creare reel e video di successo per i social media. Laura è la prova di come la combinazione di impostazioni automatiche, una sana dose di autenticità e la capacità di accettare le imperfezioni sia in grado di fornire ciò che serve per affascinare il pubblico. Ma è importante anche divertirsi. "Quando andiamo al ristorante, ci andiamo come clienti e paghiamo il conto. Non vogliamo iniziare a mangiare quando il cibo è freddo", ribadisce. "Cerco di cogliere l'attimo perfetto per realizzare il contenuto, ma mi godo comunque il momento!".
Per trovare ulteriore ispirazione e consigli da parte dei content creator, visita la playlist Canon Europe Learning Series su YouTube.
- Adobe, Lightroom e Photoshop sono marchi o marchi registrati di Adobe negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.
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