Scatto realizzato dal fotografo sportivo di Getty Images Mark Kolbe; questa emozionante immagine mostra la Scozia che festeggia l'imprevedibile vittoria contro l'Australia, al termine di un difficile test match sotto la pioggia e il vento. Non è stato un trionfo solo per gli scozzesi, ma anche per l'obiettivo serie L di Mark e per la fotocamera Canon, che ha subito un colpo durissimo durante la partita. Mark, fotografo ufficiale per la Coppa del Mondo di rugby 2019™, sponsorizzata da Canon, ci racconta la storia dietro questo scatto.
"Era un ventosissimo martedì sera del 2012, all'inizio dell'inverno australiano. Avevo guidato per due ore e mezza a nord di Sydney per essere presente a una partita a Newcastle. Faceva un freddo insostenibile, pioveva a dirotto e il vento era talmente forte che si sentiva la pioggia battere contro la tribuna. Sapevo che sarebbe stata una serataccia.
"La Scozia era finita, avendo giocato un paio di match test sull'isola del Pacifico prima di andare in Nuova Zelanda. Avevano battuto l'Australia all'inizio di quell'anno, il che era piuttosto imbarazzante, perché all'epoca non erano molto forti. Tutti dicevano: "Ci rifaremo al ritorno", e poi è stato un disastro. Nessuno riusciva a segnare una meta, il gioco proseguiva a singhiozzo, con tante mischie e tante punizioni. A quel punto, ogni squadra aveva due calci di punizione, erano sei pari ed eravamo a tempo scaduto. La mischia è finita e l'arbitro ha dato un calcio piazzato alla Scozia. Greig Laidlaw è arrivato e ha segnato".