"Ero abituato a usare un kit più grande e non pensavo di riuscire a cambiare", spiega il fotografo di sport d'azione scozzese Dave Mackison. "Ho molte luci da studio a batteria, ma in realtà le uso sempre a bassa luminosità" La possibilità di usare Canon Speedlite EL-1 e di viaggiare leggero per questo particolare servizio fotografico per me è stato un cambiamento radicale".
Il suo incarico durava tre giorni e prevedeva un servizio sul suo amico Duncan Shaw, un rider professionista di mountain bike e trial, che stava facendo un giro con molta azione per le strade di Bristol, nel sud-ovest dell'Inghilterra. Non si trattava però di un normale tour in bici in giro per la città. Duncan non prevedeva di fare un giretto in bici: faceva freeride, stando in equilibrio e saltando sugli elementi dell'ambiente urbano. Il fotografo doveva essere in grado di tenere il suo passo. Questo impegnativo incarico con molta azione è stato il primo servizio fotografico realizzato da un professionista con Canon Speedlite EL-1 e un eccellente test delle capacità del flash.
Non è di certo la prima volta che Dave realizza servizi fotografici in rapido movimento: ha iniziato la sua carriera di fotografo professionista nel Drop and Roll bike stunt show tour ideato da Duncan e dal suo compagno di street trial Danny MacAskill nel 2014. "Ero lì per aiutarli a costruire le scene", spiega Dave. "Tuttavia, quando abbiamo organizzato il primo show in Svizzera, non avevamo un fotografo. Così, ho comprato una fotocamera all'ultimo secondo per fotografare l'evento". Da quel momento, ha avuto una pioggia di incarichi: tra i committenti di Dave ora ci sono Red Bull, Adidas e Santa Cruz Bicycles.
Avere un kit leggero e che reagisse rapidamente senza compromettere le prestazioni in termini di luce era essenziale per quest'ultimo lavoro. Così, invece di optare per il suo solito kit, più pesante, Dave ha scelto una combinazione di due flash professionali Canon Speedlite EL-1 e Canon EOS R5.
ARTICOLO
Fermo immagine: immortalare il rider di street trial Duncan Shaw con Canon Speedlite EL-1
Fotografia flash all'aperto
Canon Speedlite EL-1 è il flash di punta della gamma Speedlite di Canon e le sue avanzate funzioni wireless, la portata elevata e la qualità costruttiva professionale lo rendono la scelta perfetta per la fotografia con il flash all'aperto. Offre un tempo di ricarica rapido di soli 0,1-0,9 secondi, consentendo raffiche fino a 170 flash a piena potenza e dispone di un sistema di raffreddamento attivo per prevenire il surriscaldamento. È anche il primo Canon Speedlite con una batteria ricaricabile agli ioni di litio ad alta capacità.
"Prima delle riprese", confessa Dave, "ero abbastanza nervoso all'idea di usarlo, più che altro non conoscevo bene il kit. Tuttavia, nel giro di poche ore avevo già preso confidenza col flash ed ero in grado di impostarlo a mio piacimento".
Disponi di un kit Canon?
Configurazione wireless più veloce
Dave ha apprezzato in particolare il fatto che sia tanto semplice fare comunicare tra loro la fotocamera e gli Speedlite in modalità wireless. "Speedlite EL-1 ha un'interfaccia completamente nuova e il modo di esplorare le impostazioni lo rende molto più facile da usare.
Illuminare i pipistrelli tropicali con i flash Speedlite
"Le voci nel menu sono autoesplicative, con termini ovvi come mittente e ricevitore". Ho fatto davvero poca confusione e questo è essenziale quando devi lavorare rapidamente e in modo efficiente. La cosa peggiore che ti può accadere durante un servizio fotografico è dovere perdere tempo a configurare l'attrezzatura perché rischi di perdere l'attimo".
Dave di solito usava Speedlite EL-1 sull'attacco a slitta di EOS R5 e un altro flash montato su uno stativo per luci, con Speedlite sulla fotocamera come trasmittente wireless. "Una notte, abbiamo anche scattato alcuni ritratti di Duncan in un parcheggio. In quell'occasione, ho usato entrambe le luci sugli stativi, con Trasmettitore Speedlite ST-E3-RT sulla fotocamera per controllarle".
Dave ha trovato particolarmente a luce pilota LED integrata in Speedlite EL-1 per fotografare Duncan al buio. "Ci sono state volte in passato in cui ho scattato di notte in luoghi in cui non c'era illuminazione stradale e ho fatto fatica a mettere a fuoco i soggetti. In queste situazioni, la luce pilota è utilissima. La sua luminosità ci ha consentito di impostare tutto a nostro piacimento e mi ha dato modo di avere un'idea dell'aspetto che avrebbe avuto la scena prima di iniziare a scattare. Ho apprezzato molto anche la possibilità di regolare la temperatura e la luminosità della luce".
Nuova batteria ricaricabile Speedlite
Canon Speedlite EL-1 è alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio LP-EL di lunga durata, che eroga circa 335 flash a piena potenza con un'unica ricarica. Riducendo l'output, immagino che, grazie alla batteria LP-EL, sia possibile scattare fino a 2.345 flash prima che si scarichi.
"Avere una sola batteria agli ioni di litio è molto meglio che doversi gestire più batterie AA", dice Dave. "La durata della batteria è stata ottima. Mi ha sorpreso, perché l'abbiamo messa sotto pressione per questo servizio e siamo riusciti a utilizzarla a lungo durante la giornata. Dopo un'intera giornata, era rimasto ancora il 25% di carica: impressionante.
"Inoltre, è molto pratico anche il fatto che la batteria di Speedlite EL-1 possa essere ricaricata utilizzando il carica batterie di Canon EOS R5".
Speedlite EL-1 inoltre è dotato di un chiaro indicatore batteria che visualizza la capacità rimanente della batteria interna in percentuale all'interno del menu, oltre alle consuete barre sul retro: la soluzione perfetta per evitare brutte sorprese. "Ci è stato utile", dice Dave, "perché ci consentiva di avere un'idea di quanto tempo ci era rimasto per scattare".
Controllo perfezionato e struttura della serie L
La maggiore precisione riguarda anche il power delivery del flash di Canon Speedlite EL-1. In un altro Canon Speedlite, il flash manuale può essere regolato tra 1/8192 e piena potenza.
"Occupandomi soprattutto di sport, una potenza di 1/8192 il più delle volte non mi è utile", spiega Dave. "Cerco sempre di portare la luce al limite, a essere sincero, e di ottenere scene piuttosto luminose. Tuttavia, se dovessi scattare foto in un ambiente interno, ad esempio se dovessi scattare primi piani dettagliati che richiedono solo poca luce, sarebbe sicuramente utile".
L'affidabilità è importante quanto la versatilità e Speedlite EL-1 è costruito per resistere ai ritmi della fotografia con il flash professionale. A questo scopo, ad esempio, è dotato di una ventola interna per evitare il surriscaldamento. Questo è particolarmente utile quando si deve usare il flash più volte in rapida successione, ad esempio quando si deve fotografare un rider che si muove molto velocemente. Speedlite EL-1 ridefinisce gli standard in termini di struttura, offrendo lo stesso livello di resistenza alla polvere e all'acqua degli obiettivi Canon serie L.
"Ho avuto flash che non erano abbastanza rapidi o che non funzionavano affatto, ma gli Speedlite EL-1 sembrano essere fatti di un'altra pasta", dice Dave. "Sono attento quando uso il mio kit, ma mi capita di ritrovarmi sotto un acquazzone o ricoperto di fango e polvere quando i soggetti sono rider di motociclette. Pertanto, per me è importante sapere che la resistenza del mio kit è elevata e che posso contarci".
Dopo avere terminato il servizio fotografico, Dave confessa che la resistenza agli agenti atmosferici e il peso ridotto del flash professionale di punta Canon Speedlite EL-1 gli hanno fatto venir voglia di investire in uno di questi kit. "Se si userebbe molto Speedlite EL-1, come nel mio caso, è un buon affare". I flash da studio mi sono costati più di 2.000 € l'uno, ma sono molto scomodi. Il più delle volte io lavoro all'esterno e mi capita di inerpicarmi su una collina o di ritrovarmi in situazioni difficili. Il pensiero di dovere portare con me due flash da studio grandi e un corpo della fotocamera pesante non mi fa stare tranquillo.
"Per questo servizio fotografico, mi è bastata una piccola borsa per portare con me sia gli Speedlite EL-1 sia la fotocamera con tutti gli obiettivi. Non sono abituato a muovermi così leggero, senza scendere a compromessi in termini di luce".