"Selezionare una sola immagine da mettere su carta tra 300 o 400 scatti realizzati in una giornata ti spinge ad osservarla più attentamente, così da non buttare soldi e sprecare carta per uno scatto inadeguato" afferma il fotografo di paesaggi ed esperto di stampa Andy Farrer. "Devi esaminare ogni singolo dettaglio, assicurarti che non siano presenti i puntini del sensore e così via. Stampare un'immagine presuppone tutto un altro livello di precisione, il che è positivo". © Andy Farrer
Quando non è impegnato con i workshop di fotografia Capture to Print, che tiene nel suo studio nel Dorset, in Inghilterra, il fotografo di paesaggi ed esperto di stampa Andy Farrer ama esplorare la tranquillità di boschi e spiagge per creare le proprie immagini di paesaggi destinate alla stampa fine art.
"Le fotografia paesaggistiche vanno stampate" afferma Andy, i cui scatti invernali della Jurassic Coast (intitolati Bat's Head in the Snow) si sono aggiudicati il primo premio all'edizione 2015 dei Landscape Photographer of the Year Awards. "La stampa è in grado di evocare emozioni e parlare alla nostra dimensione più profonda. Coinvolge il senso del tatto.
"Voglio che chi guarda le mie immagini si senta immerso e trasportato in quel luogo, un luogo di pace e fuga dalla frenesia quotidiana. Una bella stampa si tiene e si preserva. Non come le immagini che scorri sullo schermo, che vengono consumate molto più in fretta".
La stampa fa parte del DNA di Andy. Il padre gestiva una tipografia e una cartoleria con camera oscura, e Andy ha riversato il fascino infantile generato dal processo di stampa nei suoi studi di fotografia, dove non perdeva occasione di scattare foto così da avere qualcosa di nuovo da stampare. "Ho sempre avuto in mente la stampa, mentre molti vengono nel nostro studio con svariati anni di esperienza nella fotografia, ma senza aver mai stampato nulla".
Andy ama trasmettere ad altri fotografi di paesaggi il potenziale della stampa, guidandoli attraverso la complessa armonia tra luce e paesaggio, fotocamera e ritocco, carta e inchiostro. Forte di un'esperienza pluridecennale, ora Andy fotografa paesaggi con Canon EOS R5 e stampa con Canon imagePROGRAF PRO-4000 e PRO-1000.
In questo articolo, offre uno spaccato affascinante delle sfide poste dalla stampa e dei vantaggi di una fotocamera mirrorless, e suggerisce come farsi strada in maniera originale in un genere fotografico molto gettonato. Anche Suhaib Hussain, Product Marketing Lead di Canon Europe, offre i suoi suggerimenti su quali stampanti scegliere per la fotografia paesaggistica e perché.